Trucks

Göteborg sempre più verde

Volvo Trucks inizierà a vendere veicoli elettrici in Europa nel 2019, ma già quest'anno alcuni Volvo FL Electric circoleranno sulle strade di Göteborg, sede svedese di Volvo Trucks, una città che desidera diventare sempre più ecologica. Questi veicoli contribuiscono a creare nuove tipologie di quartieri e rendere la città più attraente.
Volvo FL Electric in centro a Göteborg
In collaborazione con le aziende di trasporto TGM e Schenker, Volvo Trucks presenterà un veicolo elettrico destinato alla distribuzione di alimenti a Göteborg.

Alte gru punteggiano il profilo di Göteborg, Svezia, sede di Volvo Trucks. La città vuole crescere di un terzo entro il 2035. Vaste aree cittadine sono in fase di ristrutturazione per ospitare più persone e più strade.

Si tratta di una sfida che non deve affrontare solo Göteborg. Secondo le previsioni, entro il 2030 più di un miliardo di persone nel mondo si trasferirà nei centri urbani. 

Per fare spazio ai nuovi residenti, Göteborg sta progettando nuovi quartieri densamente edificati per uso misto, con zone residenziali, uffici e attività commerciali. 

Henrik Kant, City Planning Director della città, ritiene che i veicoli pesanti elettrici possano contribuire in modo decisivo alla sostenibilità e al successo di questo tipo di città. 

“Più silenziosi e senza gas di scarico, ci consentono di attuare una diversa pianificazione dei centri urbani. La tecnologia rende possibili nuove soluzioni, ad esempio orari di consegna meno limitati o autobus con itinerari più vicini alle aree residenziali. Possiamo così pianificare quartieri più collegati per uso misto”.

Già responsabile del dipartimento dei servizi idrici e igienico-sanitari di Göteborg, Henrik Kant aveva avviato un processo per includere i veicoli elettrici nella strategia sanitaria della città. 

“I veicoli per la raccolta dei rifiuti sono già alimentati con combustibili a basso tasso di inquinamento. I veicoli che circolano in città sono alimentati a biogas o HVO, un carburante ricavato dai sottoprodotti della lavorazione della carne”, spiega. 

I camion elettrici consentiranno alla città di compiere un altro importante passo nella giusta direzione. 

“Göteborg vuole essere una città ecologica densamente abitata. Dobbiamo impegnarci per ridurre al massimo le emissioni, soprattutto nel centro urbano, diminuendo allo stesso tempo anche l'inquinamento acustico”.

Göteborg vuole essere una città ecologica densamente abitata. Dobbiamo impegnarci per ridurre al massimo le emissioni, soprattutto nel centro urbano,

Alcuni anni fa, Göteborg ha chiesto a Volvo Trucks di sviluppare un veicolo elettrico per la raccolta dei rifiuti in grado di soddisfare requisiti legati a itinerari, topografia, velocità e capacità di carico. Doveva essere in grado di trasportare cinque tonnellate e ogni carica doveva durare un intero giorno di guida. Il veicolo è arrivato e, se avrà successo, la città di Göteborg spera di poterne estendere l'uso.

Henrik Kant si augura che i veicoli elettrici offrano anche un miglior ambiente di lavoro per gli autisti. 

“Tra gli autisti che operano nel settore igienico-sanitario si registrano i tassi di infortuni sul lavoro più elevati. Siamo estremamente interessati alle soluzioni in grado di migliorare l'ambiente di lavoro”, afferma.

Quest'anno verrà introdotto anche un altro veicolo elettrico Volvo. In collaborazione con le aziende di trasporto TGM e Schenker, Volvo Trucks presenterà un veicolo elettrico destinato alla distribuzione di alimenti. 

“I veicoli elettrici offrono molti vantaggi”, dichiara Jonas Odermalm, Head of Product Strategy Volvo FL and Volvo FE presso Volvo Trucks. “Riducono l'inquinamento atmosferico e acustico, consentono di effettuare più consegne nelle ore non centrali del giorno, aumentano la produttività e la precisione delle consegne e riducono il tempo perso nel traffico”. 

I veicoli elettrici possono aumentare la produttività e la precisione delle consegne.

Tuttavia, creare e gestire una flotta di camion elettrici richiede molto più dei veicoli. 

“I camion sono solo una parte di ciò che serve per creare trasporti su larga scala elettrici e sostenibili. Per rendere redditizio l'uso dei veicoli elettrici, dobbiamo disporre di regole adeguate, infrastrutture e stazioni di ricarica. I clienti e le città che investono in questa tecnologia devono considerare il sistema dei trasporti nel suo insieme e valutarne il valore per i propri marchi, la qualità della vita e l'ambiente”.

La città di Göteborg spera di diventare il centro logistico della regione e si sta trasformando in un banco di prova per nuove soluzioni di trasporto.

Dispone già di due linee di autobus elettrici e di numerosi veicoli ibridi. Le case automobilistiche locali stanno testando i veicoli automatici su determinati percorsi e Göteborg sta attirando l'attenzione internazionale grazie alla funivia che consentirà a 4.000-6.000 persone l'ora di attraversare lo stretto nel centro della città. 

Per concludere, cosa si aspetta per i futuri residenti della città?

“Spero che, entro il 2035, l'inquinamento acustico e la qualità dell'aria saranno problemi risolti”, dichiara Henrik Kant. 

Secondo Lars Mårtensson, Director of Environment and Innovation presso Volvo Trucks, le soluzioni in fase di test a Göteborg saranno implementate anche altrove.

Desideriamo estendere questa iniziativa e sono già iniziati i test in altre città.

“Desideriamo estendere questa iniziativa e sono già iniziati i test in altre città, tra cui Amburgo. Tutto questo contribuisce a creare città più vivibili e attraenti. Nella transizione all'elettrico, i camion non sono stati considerati una priorità, ma nelle città con cui collaboriamo stiamo cambiando questa tendenza”.

Veicoli in fase di test a Göteborg

  • I primi due Volvo FL Electric verranno utilizzati da Renova, azienda che opera nella raccolta dei rifiuti e riciclaggio, e dalla società di trasporti TGM.
  • Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta di rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate.
  • Catena cinematica: motore elettrico da 185 kW, potenza massima/130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, ponte posteriore. Coppia massima motore elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 16 kNm.
  • Stoccaggio energia: da due a sei batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh. 
  • Durata: fino a 300 km.
  • Carica: carica CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW. 
  • Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima della batteria pari a 300 kWh.

Dati su Göteborg

570.000 - Abitanti di Göteborg, la seconda città più grande della Svezia e sede di Volvo dalla fondazione dell'azienda nel 1926.

140.000 - Residenti aggiuntivi di Göteborg previsti entro il 2035
, con una crescita pari a un terzo dell'attuale popolazione.

12 - Numero degli obiettivi ambientali della città per ottenere una buona qualità della vita e uno sviluppo sostenibile. Tre obiettivi legati direttamente ai trasporti:

  • Impatto limitato sul clima.
  • Aria pulita.
  • Infrastrutture efficienti.