Trucks

Una griglia inconfondibile

Anche viste da lontano, le griglie frontali del Volvo FH e FH16 sono inconfondibili e uniche, ma anche estremamente pratiche. Ma su cosa si basa il loro design?
Ismail Ovacik con i modelli
“Le nuove griglie assicurano una distribuzione ottimizzata dell'aria di raffreddamento, essenziale per incrementare le prestazioni del motore e ridurre le emissioni”, dichiara Ismail Ovacik, Chief Designer Exterior, Volvo Trucks.

Al momento del lancio dei veicoli Volvo FH e FH16 aggiornati, nel 2012, alcune modifiche fondamentali annunciavano un nuovo inizio per i modelli di punta. Con l'avvicinarsi dell'applicazione della normativa Euro 6, era necessario apportare numerose modifiche per allineare i veicoli ai requisiti di mercato. Una delle principali modifiche che il team di design di Volvo Trucks operante a Göteborg doveva apportare era un elemento che migliorasse il raffreddamento ad aria del motore.

Il grande impegno nella progettazione ha condotto alla creazione di un design ottimizzato per le griglie di entrambi i veicoli, in grado di aumentare le prestazioni di raffreddamento e la circolazione dell'aria intorno al motore. “Le nuove griglie assicurano una distribuzione ottimizzata dell'aria di raffreddamento, essenziale per incrementare le prestazioni del motore e ridurre le emissioni”, dichiara Ismail Ovacik, Chief Designer Exterior, Volvo Trucks. Se si osserva da vicino il design delle griglie di entrambi i veicoli, risultano subito evidenti la maestria e le competenze impiegate per la progettazione. Ogni cella della rete con motivo esagonale a nido d'ape è realizzata singolarmente allo scopo di garantire la massima efficacia possibile, mentre i motivi si ispirano agli schemi ripetitivi presenti in natura. “Progettare una vera icona richiede un'estrema attenzione ai dettagli del marchio”, continua Ismail Ovacik. “Con l'intento di raggiungere questo obiettivo, per progettare la griglia abbiamo fatto ricorso a tutta la nostra creatività. A causa delle dimensioni di questi elementi, la produzione ha richiesto un lavoro notevole”.

Sebbene facciano chiaramente parte della stessa famiglia, le differenze tra le due griglie sono evidenti. Il Volvo FH dispone di una sola griglia con motivo esagonale combinato, mentre il Volvo FH16 si distingue per un design metallo su nero che crea un effetto 3D. “Entrambe le griglie sono state accolte positivamente dai clienti, ma quella del Volvo FH16 ha riscosso maggiore successo”, dichiara Ismail.

Sotto molti punti di vista, queste griglie sono nate dall'amore e dalla passione. Direi che possiamo definirle delle opere d'arte Volvo.

Al momento del lancio dei veicoli aggiornati, nel 2012, le griglie del Volvo FH e FH16 erano le prime di una nuova generazione. Il loro design ha stabilito un modello di riferimento per le griglie successive installate su altri veicoli Volvo aggiornati.

Secondo Ismail, la griglia del Volvo FH è uno degli elementi in plastica realizzati in un unico pezzo più grandi nel settore dei veicoli pesanti. “Sotto molti punti di vista, queste griglie sono nate dall'amore e dalla passione. Direi che possiamo definirle delle opere d'arte Volvo”.

Ismail Ovacik

Titolo: Chief Designer Exterior presso Volvo Group Truck Technology.
Età: 37
Anni in Volvo: nove.
Luogo di lavoro: studio di progettazione europeo alla Volvo Group Trucks Technology di Gothenburg, Svezia.