Trucks

Progettata per la sicurezza

La nuova funzionalità Volvo Dynamic Steering ancora più avanzata aumenterà ulteriormente la sicurezza e il comfort degli autisti, garantendo loro più controllo e una maggiore stabilità e riducendo gli infortuni professionali. Vi presentiamo Volvo Dynamic Steering 2.0.
Illustrazione VDS
Volvo Dynamic Steering offre la massima precisione e riduce l'affaticamento degli autisti durante le sterzate.

Volvo Dynamic Steering

Volvo Dynamic Steering offre la massima precisione e riduce l'affaticamento degli autisti durante le sterzate. L'unità Volvo Dynamic Steering combina il servosterzo idraulico convenzionale con un motore elettrico installato nel servosterzo stesso.

Telecamera
La telecamera del veicolo monitora la demarcazione delle corsie in un tratto di strada lungo da 5 a 50 metri di fronte al veicolo. Quando il sistema Controllo attivo della corsia è in funzione e il veicolo si avvicina troppo alle linee di demarcazione, questo viene automaticamente riportato in carreggiata.

Unità di controllo
Elabora le informazioni relative al movimento del veicolo, ad esempio la velocità e la posizione rispetto alle linee di demarcazione delle corsie, e invia richieste a Volvo Dynamic Steering.

Comandi di Impostazione personale
I comandi sul volante e il sistema Infotainment consentono all'autista di regolare le preferenze di sterzata per il veicolo.

ESC e sensore di velocità di imbardata
Il sensore di velocità di imbardata misura la velocità rotazionale del veicolo e rileva se sta iniziando a slittare. Queste informazioni consentono a Volvo Dynamic Steering di controsterzare, se necessario. Il Controllo elettronico della stabilità (ESC) si attiva e rallenta il veicolo.

Sensori esterni
Volvo Dynamic Steering reagisce in base alle informazioni raccolte da numerosi sensori collocati in vari punti del camion.

CONTROLLO ATTIVO DELLA CORSIA
Volvo Dynamic Steering con Controllo attivo della corsia è progettato per impedire al veicolo di deviare dalla propria corsia, intervenendo con una leggera sterzata o attivando una vibrazione del volante che avvisa l'autista quando il veicolo supera le linee di demarcazione. 

Stanchezza e disattenzione possono causare una deviazione del veicolo nella corsia sbagliata, con conseguenti incidenti dovuti a ribaltamento o gravi collisioni tra veicoli.

La nuova funzione Volvo Dynamic Steering con Controllo attivo della corsia è ora in grado di eseguire un'azione di sterzatura correttiva. Se un veicolo sta per deviare dalla propria corsia, il sistema aiuta l'autista eseguendo una leggera sterzata correttiva per riportare il camion in carreggiata. L'azione esercitata è leggera, in modo che l'autista possa ignorarla senza difficoltà qualora fosse effettivamente necessario sterzare per evitare un ostacolo o eseguire un'altra manovra. Quando il sistema si attiva, sul quadro degli strumenti compare un'icona. 

Quando il veicolo raggiunge i 55 km/h e il Controllo attivo della corsia può iniziare a monitorarne la posizione sulla strada, il sistema entra in funzione e sul quadro strumenti compare un'icona bianca. 

Se il veicolo inizia a deviare dalla propria corsia, il sistema aiuta l'autista eseguendo una leggera sterzata correttiva per riportare il camion in carreggiata. La comparsa di un'icona verde sul quadro strumenti indica che è in corso un intervento correttivo.

“Siamo convinti che questo sistema possa salvare delle vite. Basta un istante per deviare dalla propria corsia”.

Carl Johan Almqvist, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks, considera questa tecnologia una grande innovazione. 

“Siamo convinti che questo sistema possa salvare delle vite. Basta un istante per deviare dalla propria corsia. È sufficiente un secondo di disattenzione e il veicolo può invadere la corsia di fianco o opposta. La funzionalità Controllo attivo della corsia è progettata per essere intuitiva e poco invadente, ma allo stesso tempo è di fondamentale importanza”.

Dal 2007, Volvo Trucks offre il Controllo attivo della corsia, che monitora la posizione del veicolo sulla strada e avvisa l'autista quando il camion si avvicina troppo alle linee di demarcazione della carreggiata. Il Controllo attivo della corsia ha consentito di sostituire l'avviso acustico con una leggera vibrazione del volante e la visualizzazione di un'icona nel quadro strumenti, per segnalare all'autista l'avvicinamento alle demarcazioni della corsia.

STABILITY ASSIST
Volvo Dynamic Steering con Stability Assist riduce al minimo il rischio di slittamenti su superfici con poca aderenza e contribuisce a evitare incidenti potenzialmente fatali.

Perdere il controllo del veicolo su strade scivolose è una delle maggiori preoccupazioni degli autisti. Quando un veicolo inizia a slittare, per mantenere il controllo è importante controsterzare nella giusta direzione in modo rapido ma fluido. Tuttavia, alcune situazioni possono mettere in difficoltà anche gli autisti più esperti. La strada può essere ghiacciata, coperta d'acqua, di foglie bagnate o di sabbia oppure offrire un attrito insufficiente per altri motivi. 

Se il camion inizia a sbandare, Volvo Dynamic Steering con Stability Assist aiuta a mantenerne il controllo applicando una coppia guida allo sterzo, consentendo inoltre al sistema di controllo elettronico della velocità di intervenire più rapidamente.

Quando il sistema rileva un principio di sbandamento, la funzione Stability Assist inizia immediatamente a controsterzare, proprio come farebbe un autista professionista, per contrastare lo sbandamento in corso. Il sistema si rivela particolarmente utile quando si percorrono salite su strade a basso attrito o durante le svolte.

“Lo sbandamento del veicolo su strada è una delle maggiori preoccupazioni di qualsiasi autista, ma il sistema reagisce e controsterza alla velocità della luce”.

Gustav Neander, Project Manager Volvo Dynamic Steering presso Volvo Trucks, ritiene che Stability Assist possa davvero fare la differenza durante la guida su strade con poca aderenza. 

“Lo sbandamento del veicolo su strada è una delle maggiori preoccupazioni di qualsiasi autista. Di recente, ho dovuto riportare un camion dal nord della Svezia fino alla sede di Volvo Trucks a Göteborg affrontando neve, ghiaccio e pioggia. Lungo il percorso abbiamo incontrato diversi veicoli usciti fuori strada. Il sistema reagisce e controsterza alla velocità della luce, prevenendo così questo tipo di incidenti e semplificando considerevolmente la guida su strade coperte di neve, acqua o ghiaia”, dichiara Gustav Neander.

IMPOSTAZIONI PERSONALI
La nuova funzione Impostazioni personali consente agli autisti di personalizzare le opzioni di sterzata su qualsiasi camion Volvo dotato di Volvo Dynamic Steering. Il sistema permette di scegliere impostazioni pre-programmate o di personalizzarle in base alle proprie preferenze selezionando una delle quattro variabili disponibili (Straight, Cornering, Damping e Return), in modo da ottenere una risposta ottimale dello sterzo.

Default
Assicura una sterzata bilanciata. Le impostazioni predefinite di Volvo Trucks si basano sulle preferenze espresse dagli autisti che utilizzano Volvo Dynamic Steering sul campo.

Light
Assicura una sterzata leggera e reattiva.

Responsive
Assicura una sterzata più decisa e sportiva. 

Stable
Assicura una sterzata ferma e reattiva. 

Custom
Il menu CUSTOM di Volvo Dynamic Steering consente agli autisti di impostare le proprie preferenze di sterzata. La regolazione dell'impostazione STRAIGHT offre una sterzata più delicata o più decisa. La variabile CORNERING consente di rendere la sterzata più o meno rigida quando si affrontano angoli e svolte. DAMPING permette di stabilire il livello di fluidità della sterzata. RETURN controlla con quale rapidità il volante torna nella posizione originale durante le manovre a bassa velocità. 

Un'impostazione aggiuntiva semplifica la guida del veicolo su rettilineo calibrando l'angolo della posizione dritta. Questo risulta utile durante la guida su percorsi lunghi con strade in pendenza o venti forti.