Trucks

Una finestra sul mondo digitale

La digitalizzazione sta rapidamente modificando il volto della società e il settore dei trasporti non fa eccezione. Carina Holm, Services Manager presso Volvo Trucks, spiega come il lancio di Volvo Connect, un'interfaccia unica per informazioni e servizi, semplificherà le attività dei clienti.
Carina Holm
Carina Holm, Services Manager presso Volvo Trucks, ritiene che Volvo Connect aiuterà i clienti ad aumentare produttività ed efficienza.

Quale sarà l'impatto della digitalizzazione sul settore dei trasporti?
“La diffusione della digitalizzazione creerà nuove opportunità e cambierà il comportamento dei clienti. Il ruolo del software con Big Data, analisi e AI è sempre più importante. Le nuove piattaforme software, come Uber e Airbnb, stanno trasformando i modelli aziendali e mettendo in discussione molte delle norme stabilite.

Nell'attuale settore dei trasporti, lo spreco è diffuso Ad esempio, l'uso dei veicoli durante il loro ciclo di vita non è ottimizzato. I dati e la digitalizzazione offrono un potenziale concreto per creare servizi in grado di ridurre gli sprechi nel sistema dei trasporti”.

Nello specifico, quali opportunità intravede?
“L'obiettivo più importante è riuscire ad agevolare le attività dei nostri clienti, rendendo più semplice l'accesso alle informazioni quando necessario. Ad esempio, la connettività può aiutare non solo a tenere traccia dei veicoli in tempo reale, ma anche ad aumentare la produttività mediante il monitoraggio e la manutenzione preventiva dei camion. Altri servizi digitali consentono di ridurre il lavoro amministrativo e di assicurare la conformità alle normative.

I potenziali vantaggi sono innumerevoli. Ecco perché è essenziale collaborare con i clienti, che sanno quali fattori aggiungono valore alle attività. Insieme possiamo creare soluzioni ottimali”.

In cosa consiste Volvo Connect?
“Volvo Connect è un'interfaccia che da sola permette di accedere a informazioni utili, ricevere notizie e usufruire di funzioni e servizi. Oltre ai servizi digitali di Volvo Trucks include anche servizi di terze parti. In breve, Volvo Connect offre agli utenti una finestra su un intero mondo digitale. Questo ci permette di aiutare i clienti ad aumentare produttività ed efficienza e di soddisfarne le esigenze legate a riduzione dei costi, incremento delle entrate e conformità ai requisiti di legge”.

A quali esigenze specifiche risponde Volvo Connect?
“Al momento, uno dei problemi dei clienti è la necessità di utilizzare più interfacce per accedere a tutte le informazioni e i servizi disponibili. Volvo Connect combina tutto in un'unica interfaccia, rendendo le operazioni più semplici e pratiche. Attualmente include Dynafleet, Pianificazione dell'assistenza e alcuni altri servizi digitali Volvo Trucks, oltre a tre funzioni aggiuntive: Vehicle Status, Safety Report e Data Access. Intendiamo ampliare in futuro i contenuti disponibili, per offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di servizi e strumenti diversi, forniti sia da noi che da partner selezionati. Potranno così modificare Volvo Connect in base alle loro esigenze specifiche e richiedere i servizi che assicurano più valore alle attività”.

Informazioni su Volvo Connect

  • Volvo Connect offrirà un'unica interfaccia digitale, in grado di semplificare l'accesso non solo a informazioni utili, ma anche a funzioni e servizi essenziali per il successo delle operazioni.
  • Volvo Connect verrà presentato nel settembre del 2018 e verrà aggiornato e ampliato regolarmente nel corso dei prossimi anni.