Luci del nord

Il design dei fari di Volvo Trucks è stato ispirato dal ghiaccio. Il Senior Designer Maria Balthammar spiega come la natura ha fornito l'ispirazione per uno dei tratti distintivi del design di Volvo Trucks.
Fari Volvo

Il design esclusivo dei fari di Volvo Trucks è stato ispirato direttamente dall'aspetto del ghiaccio.

Quando la neve e il ghiaccio coprono il paesaggio svedese ogni inverno, tutto cambia.
"L'inverno riporta la luce," dichiara Maria Balthammar, Senior Designer presso Volvo Trucks. "Trasforma le forme familiari e ne emergono di nuove." 

Team di progettazione

Oltre a trovare una forma bella e distintiva, il team di progettazione di Volvo Trucks ha dovuto prendere in considerazione tutte le considerazioni pratiche, come la facilità di sostituzione delle lampadine e la capacità di resistere a condizioni atmosferiche avverse.

I fari di Volvo Trucks sono emersi direttamente da questo scenario ghiacciato. Il design esclusivo dei fari di Volvo Trucks è stato ispirato direttamente dall'aspetto del ghiaccio..

"In Volvo Trucks ci sforziamo sempre di semplificare il design," dice Maria Balthammar.
"Ci chiediamo, come possiamo ridimensionare questo design e renderlo ancora più chiaro e ben definito? Ecco perché la natura è una delle nostre principali fonti di ispirazione."

La luce diurna a forma di V altamente distintiva del faro, che mostra che il veicolo è in movimento, ha una qualità lattiginosa, come un ghiacciaio. Il resto del guscio del faro è trasparente, come ghiaccio sottile appena formato su un lago. 

Questo design rende immediatamente riconoscibile il faro Volvo sulla strada. "La maggior parte dei fari dei veicoli sono orizzontali e hanno una copertura smerigliata, che rende difficile vedere cosa c'è sotto il guscio di plastica," dichiara Maria Balthammar. "I fari Volvo sono differenti. L'esterno chiaro implica che ogni elemento del faro è compartimentato e visibile. Allo stesso tempo, la forma verticale, evidenziata dalla luce diurna, fornisce un contorno unico. Quando si vede un autocarro Volvo, lo si riconosce direttamente dai fari: è un Volvo."

Schizzo dei fari

Il design dei fari rende immediatamente riconoscibile Volvo sulla strada. "Un veicolo Volvo lo si riconosce direttamente dai fari", assicura Maria Balthammar.

Stiamo studiando costantemente come utilizzare la luce come strumento per migliorare la vita del conducente e aumentare la sicurezza.

Maria Balthammar

Senior designer presso Volvo Trucks

Schizzi di Maria Balthammar

Stiamo studiando costantemente come utilizzare la luce come strumento per migliorare la vita del conducente e aumentare la sicurezza," spiega Maria Balthammar.

La creazione di un design solido riguarda tanto le considerazioni pratiche quanto la ricerca di una forma bella e distintiva.

"L'aspetto di un autocarro deve essere bello, ma ogni parte del design deve anche essere strutturalmente stabile," dichiara Maria Balthammar. 

"Per il design di un faro, deve essere possibile aprirlo e cambiare facilmente una lampadina o un LED. Un camion deve anche sopportare il caldo estremo e il freddo estremo. E si deve tenerne conto per ogni elemento del veicolo perché il materiale si espande e si contrae quando la temperatura cambia. Ciò può lasciare spazi tra le parti a causa del cambiamento delle dimensioni dei materiali,".

Maria Balthammar

Maria Balthammar lavora in Volvo Trucks da sei anni.

Per aggiungere resilienza e riunire i diversi elementi del faro, il team di progettazione di Volvo Trucks ha fatto affidamento su un'altra forma presente in natura: la stratificazione.

Come riuscire a mantenere la forza e la forma di qualcosa che si contrae e si espande? Le strutture della natura sono spesso stratificate, il che le rende forti. Con questo faro, gli elementi a strati separati si uniscono per costituire l'intera unità. 

I fari sono fondamentali per la sicurezza, soprattutto durante il rigido inverno settentrionale, quando i giorni sono brevi e gli automobilisti devono guidare molti dei loro turni nell'oscurità. Per questo motivo, l'illuminazione continuerà ad essere una delle aree in cui i designer di Volvo Trucks svilupperanno e innoveranno continuamente il design.

"Le nuove tecnologie LED ci hanno offerto nuove opportunità," ha dichiarato Maria Balthammar. "Studiamo costantemente come utilizzare la luce come strumento per migliorare la vita del conducente e aumentare la sicurezza. Il giusto tipo di luce può renderti più attento, ad esempio. Ci sono molte possibilità innovative."

Maria Balthammar

Titolo: Senior Designer presso Volvo Trucks.
Età: 41.
Anni in Volvo: 6.

 

Related News

Design per una visuale eccellente

Il nuovo specchietto retrovisore dei Volvo FH è stato creato in modo da offrire una visibilità eccellente e, al tempo stesso, contribuire a sottolineare l'identità del veicolo....

Un'area di lavoro semplice e ordinata

Con il design distintivo e semplice, il cruscotto Volvo combina lo stile classico scandinavo con la funzionalità e la facilità d'uso....

Miglioramento dell'aerodinamica: una questione di equilibrio

I miglioramenti aerodinamici apportati al nuovo Volvo FH sono stati fondamentali per consentire ai clienti di incrementare ulteriormente la propria redditività....

Filtro articoli

5 true 5