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Il nuovo Volvo FH con I-Save: il meglio dell'efficienza nei consumi per il lungo raggio

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Il nuovo Volvo FH con I-Save può ridurre i costi del carburante fino al 7%. Il suo segreto? Test rigorosi, un esclusivo motore D13TC con tecnologia turbocompound e diverse funzioni aggiornate per risparmio di carburante che, insieme, lo rendono il veicolo Volvo Trucks più efficiente mai prodotto.
Volvo FH con I-Save combina il nuovo motore Volvo D13TC con tecnologia turbocompound e diverse funzioni high-tech, come I-See aggiornato e I-Cruise.

Su un'autostrada svedese, un camion si dirige a ovest verso una pista di prova segreta. Al volante è seduto Lars Sjöö, Chief Project Manager presso Volvo Trucks. Insieme a un team di ingegneri specializzati sta affrontando le fasi finali dei test del nuovo Volvo FH con I-Save. Ogni caratteristica di questo veicolo, dai nuovi differenziali a basso attrito alla forma interna dei pistoni, è stata progettata per ridurre i costi del carburante. 

“Dopo decenni di lavoro sull'efficienza nei consumi presso Volvo Trucks, non esiste una vite magica da regolare per risparmiare fino al 7% sui costi di carburante. Occorre, invece, sfruttare ogni minimo valore percentuale ricorrendo a innovazione e ottimizzazione”, dichiara Lars Sjöö.

Un elemento essenziale del risparmio di carburante è il motore D13TC con la tecnologia Turbo Compound utilizzata nei motori per aerei ad alta potenza e adattata per l'uso su strada. In poche parole, l'unità Turbo Compound è una turbina aggiuntiva, posizionata dopo il turbo nel flusso di scarico, che riutilizza il calore e l'energia residua dai gas di scarico. Grazie all'uso dell'energia in eccesso, l'unità TC fornisce all'albero motore una coppia decisamente superiore, creando così un motore che garantisce potenza e massima efficienza nei consumi.

E non è solo l'unità Turbo Compound ad assicurare risparmio di carburante nel Volvo FH con I-Save. L'intera catena cinematica è stata calibrata per fornire la massima efficienza. Ad esempio, l'interno dei pistoni del motore è stato modificato e ora ha una forma sinusoidale. La progettazione utilizza la meccanica di fluidi e gas per inviare il calore al centro del cilindro e allontanarlo dalle pareti del motore, dove l'energia si disperderebbe sotto forma di calore. “I pistoni con interno sinusoidale sono una novità Volvo Trucks brevettata. La modifica della forma dei pistoni consente di indirizzare la fiamma nuovamente verso il centro del cilindro. La combustione risulta così più efficiente e la perdita di energia sotto forma di calore si riduce”, dichiara Mats Franzén, Powertrain Strategy Director presso Volvo Trucks. 

I-Save integra inoltre le più avanzate tecnologie Volvo Trucks, quali software I-See basato su mappe e I-Cruise con I-Roll, spegnimento motore in folle e pompa del servosterzo con cilindrata variabile. Il risultato è un veicolo in grado di ridurre fino al 7% i costi di carburante. “Per il nostro gruppo di clienti più vasto, gli operatori a lungo raggio, il carburante è il costo principale. Ecco perché per noi è importante sviluppare soluzioni nuove ed efficienti”, afferma Mats Franzén.

Ci sono anche altri due importanti vantaggi. Uno è il motore Turbo Compound, dotato di un sistema di ricircolo dei gas di scarico con raffreddamento che riduce la quantità di ossido di azoto durante il processo di combustione. Di conseguenza, diminuisce l'esigenza di AdBlue, con un'ulteriore riduzione dei costi per i proprietari. “Il motore e la catena cinematica raggiungono il culmine dell'efficienza a 1.000 giri/min, ovvero quando il motore assicura il massimo risparmio di gasolio e AdBlue”, aggiunge Mats Franzén.

L'altro vantaggio è la guidabilità. Una delle principali ambizioni del team di progetto era creare un veicolo non solo in grado di consentire ai proprietari di risparmiare, ma anche estremamente piacevole da guidare. In questa impresa sono stati aiutati da un tocco di ingegneria intelligente. Grazie all'uso del calore residuo e dell'energia in eccesso, l'unità Turbo Compound fornisce all'albero motore una potenza decisamente più elevata, ottenendo una coppia superiore ai regimi più bassi. Il risultato è una maggiore potenza in salita, ma con un ambiente di guida più silenzioso, perché il veicolo viaggia a regimi ridotti e coppia elevata.

“Per il nostro gruppo di clienti più vasto, gli operatori a lungo raggio, il carburante è il costo principale. Ecco perché per noi è importante sviluppare soluzioni nuove ed efficienti”.

La differenza si nota subito. Durante il periodo di test, Lars Sjöö e i suoi colleghi hanno guidato il veicolo con carichi tra 40 e 60 tonnellate, verificandone la potenza in salita e la silenziosità con qualsiasi carico. 

Ogni singola caratteristica dei veicoli con I-Save è stata sottoposta a rigorosi test su strada e varie combinazioni sono state confrontate con i veicoli diesel tradizionali. È stato così possibile apprezzare la differenza determinata dalle nuove tecnologie. 

 

Il numero di ore di test su strada è considerevole. Dopo i test su circuito eseguiti da autisti professionisti Volvo Trucks di giorno, di notte i veicoli vengono spesso guidati dal team di progettazione. “Non vogliamo stare sempre seduti in ufficio davanti a PowerPoint”, dichiara Lars Sjöö con un sorriso. “Quando discutiamo di una modifica, eseguiamo una prova di guida con il veicolo per verificarne di persona la validità”.

“Per raggiungere il risultato attuale abbiamo dovuto eseguire migliaia di ore di test, sia in laboratorio che su strada, ma ora abbiamo un veicolo che offre gli stessi vantaggi ai proprietari e agli autisti”.

Tra poche settimane, Lars Sjöö riporterà uno dei nuovi veicoli dal circuito di prova invernale di Volvo Trucks, situato vicino al Circolo polare artico, a 1.700 km dalla sede di Volvo Trucks. Questo è esattamente il tipo di guida lunga e complessa per cui il veicolo è stato costruito. “L'unico modo per ottenere una soluzione dotata di tutte le caratteristiche più adeguate è sedersi al volante per lunghi periodi”, afferma Lars Sjöö. 

“Se ci concentriamo solo sul consumo di carburante, corriamo il rischio di tralasciare altre aree, ad esempio comfort del conducente o prestazioni del motore. Questo metodo di lavoro complica l'intero processo, ma se vogliamo realizzare i migliori veicoli del mondo, non possiamo scendere a compromessi”, afferma e aggiunge: “Per raggiungere il risultato attuale abbiamo dovuto eseguire migliaia di ore di test, sia in laboratorio che su strada, ma ora abbiamo un veicolo che offre gli stessi vantaggi ai proprietari e agli autisti”. 

Confronto tra il D13TC Euro 6 Step D con I-Save e il D13 eSCR Euro 6 Step D senza I-Save. Il risparmio di carburante effettivo varia in base a diversi fattori, ad esempio l'uso del cruise control, la topografia reale, l'esperienza di guida dell'autista e le condizioni meteorologiche. Scopri di più qui. 

VOLVO FH CON I-SAVE

Ogni caratteristica di I-Save è stata progettata per risparmiare carburante. È disponibile per i Volvo FH con motore D13TC da 460 o 500 CV.

Motore
Motore D13TC (turbocompound) da 460 o 500 CV.

Spegnimento motore in folle
Consente di risparmiare carburante tramite lo spegnimento automatico del motore dopo 2,5 minuti in folle. 

Trasmissione
I-Shift, I-Shift con primini o I-Shift Dual Clutch, tutti con software ottimizzato per trasporti a lungo raggio.

I-See aggiornato 
Grazie all'uso di dati di mappe basate su cloud, I-See aggiornato è in grado di sincronizzare in modo affidabile il veicolo con le informazioni contenute in mappe ad alta risoluzione, consentendo così all'autista di risparmiare carburante. Nelle zone remote, utilizza i dati relativi alle strade locali. 

I-Cruise con I-Roll
Il cruise control intelligente di Volvo Trucks è combinato con la funzione ruota libera I-Roll per il risparmio di carburante. 

Assi posteriori
Nuovi, attrito ridotto, massima efficienza nei consumi.

Servosterzo 
Pompa a cilindrata variabile.

Volvo FH con I-Save è particolarmente adatto a chi in genere percorre più di 120.000 km l'anno.

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