Volvo Trucks

ITALY

×

“La differenza è notevole”: grandi risparmi di carburante e AdBlue sulle difficili strade della Finlandia

| 4,5 minuti di lettura | 4,5 minuti di lettura
L'azienda finlandese Kuljetusliike Antti Airaksinen ha recentemente iniziato a utilizzare un Volvo FH con I-Save per le sue operazioni di distribuzione alimentare. Da allora, il consumo di carburante è diminuito di 4,5 litri per 100 chilometri, con un considerevole impatto sulla redditività dell'azienda.

Un Volvo FH avanza lungo le remote strade forestali coperte di neve della Finlandia orientale in un tranquillo pomeriggio nebbioso. L'autista Toni Korhonen è in viaggio per consegnare alimenti surgelati ai negozi dei piccoli villaggi intorno a Kuopio, una città di circa 120.000 abitanti. 

“Qui le strade sono insidiose, coperte da una spessa coltre di neve che nasconde colline e curve strette. Ogni piccola città richiede numerose fermate, a volte più di una dozzina, e questo può aumentare considerevolmente il consumo di carburante”.

A metà del 2018, Kuljetusliike Antti Airaksinen (ovvero Antti Airaksinen Transport) ha acquistato il suo primo Volvo FH con I-Save nell'ambito di un programma di prove sul campo. Grazie al motore D13 Turbo Compound che utilizza l'energia in eccesso per fornire più coppia, il risultato è un veicolo potente ed efficiente dal punto di vista dei consumi.

“Il nuovo camion ha già avuto un enorme impatto sulle nostre operazioni”, afferma Antti Airaksinen, CEO della società a conduzione familiare da lui fondata nel 1990.

“La differenza nei consumi è di 4,5 litri per 100 chilometri. Se un veicolo, grazie a una guida efficiente, riesce a utilizzare 4,5 litri di gasolio in meno, quando il consumo è di due milioni di litri l'anno la differenza diventa notevole”. 

Ogni veicolo dell'azienda percorre circa 180.000-250.000 chilometri all'anno e Antti presta quindi grande attenzione al risparmio di carburante, monitorando le prestazioni e lo stile di guida di ogni autista tramite il sistema di gestione della flotta Dynafleet di Volvo Trucks. Per ottimizzare i consumi, è particolarmente importante la riduzione dei tempi di inattività. Lo spegnimento del motore al minimo è solo una delle funzioni incluse in I-Save e, secondo Antti, offre considerevoli vantaggi.

Il nuovo Volvo FH con I-Save ha già conquistato il favore del team. “I nostri autisti hanno accolto positivamente il nuovo camion”, dichiara Antti Airaksinen sorridendo. “La coppia a bassi regimi è stata decisamente apprezzata, come il minor numero di cambi di marcia quando si viaggia in salita. In effetti, questo veicolo piace tanto ai tre uomini del nostro team che preferirebbero non consegnarlo agli autisti”.

Avere a disposizione un camion così potente ed efficiente nei consumi ha fatto una grande differenza per le nostre attività di consegna.

Circa il 90% delle entrate dell'azienda Antti proviene dall'industria alimentare. I loro veicoli operano principalmente in Finlandia, anche se uno dei camion copre i paesi del Benelux. Il percorso dalla capitale finlandese Helsinki a Kuopio viene coperto regolarmente dagli autisti. Le merci partono da Kuopio e vengono consegnate nelle piccole città e nei villaggi delle vicinanze.

Il nuovo Volvo FH con I-Save rimane operativo per tre turni, sei giorni alla settimana. “Nel cuore dell'inverno, la Finlandia orientale rurale presenta notevoli sfide”, spiega Antti Airaksinen. “Avere a disposizione un camion così potente e, allo stesso tempo, efficiente nei consumi ha fatto una grande differenza per le nostre attività di consegna. Siamo inoltre molto lieti che i servizi di assistenza e manutenzione centralizzati Volvo siano forniti a Kuopio. Le officine locali operano in modo estremamente flessibile, facilitando il nostro lavoro”.

Un'altra caratteristica apprezzata del motore D13TC è il sistema di ricircolo dei gas di scarico con raffreddamento, che riduce la quantità di ossido di azoto durante il processo di combustione e, di conseguenza, la necessità di AdBlue. “Il motore consuma il 50% in meno di AdBlue rispetto ai modelli precedenti, fattore che ovviamente contribuisce al nostro risparmio complessivo”, afferma Antti Airaksen. “Con l'aumentare delle distanze percorse, non vediamo l'ora che I-Save fornisca un maggiore contributo alla redditività dell'azienda”. 

L'autista Toni Korhonen si rimette al volante per raggiungere il piccolo villaggio di Kaavi e consegnare un carico di pane congelato. 

Il mio team vuole tenere questo camion per sé, senza cederlo a nessun altro!”

Lavora come autista da cinque anni, quattro dei quali presso Kuljetusliike Antti Airaksinen, spesso effettuando consegne notturne nei piccoli comuni intorno a Kuopio. “Queste aree remote sono splendide e mi piace stare al volante di un veicolo così affidabile. Ho guidato camion di altri marchi, ma Volvo offre una posizione e un comfort di guida straordinari”, dichiara e aggiunge: “Sono sei mesi che lavoro con il Volvo FH con I-Save. I miei colleghi e io ne apprezziamo soprattutto la coppia ai bassi regimi e le prestazioni in salita. Il mio team vuole tenere questo camion per sé, senza cederlo a nessun altro!”

 

Volvo FH con I-Save in primo piano su una strada innevata

Kuljetusliike Antti Airaksinen Oy
Anno di fondazione:
1990
Proprietario: Antti Airaksinen
Numero di dipendenti: 80, 50 dei quali sono autisti.
Carico: Merci congelate e a temperatura controllata
Numero di camion: 27, 23 dei quali sono Volvo.
Cliente principale: Kesko
Storia: Questa azienda a conduzione familiare è stata fondata nel marzo 1990 a Kuopio, in Finlandia. Inizialmente impegnata nel settore delle consegne nazionali e internazionali, nel 1997 si è concentrata sulle attività sul territorio nazionale.
Servizi: L'azienda è specializzata nella distribuzione di alimenti surgelati e refrigerati e gestisce 26 carri con combinazioni di rimorchi, quasi tutti Volvo.

Volvo FH con I-Save
Volvo FH con I-Save è la soluzione a lungo raggio più efficiente nei consumi tra quelle presentate finora da Volvo Trucks. Il motore D13TC e le funzioni aggiornate che consentono di risparmiare carburante sono stati progettati in modo da ridurre i costi del carburante fino al 7%. Il motore D13TC utilizza la tecnologia Turbo Compound presente nei motori aeronautici ad alta potenza adattati per la strada, con l'unità TC che riutilizza l'energia e il calore in eccesso proveniente dai gas di scarico del camion. Inoltre, l'intera catena cinematica è stata calibrata assicurare per la massima efficienza nei consumi, grazie al nuovo design del pistone, che riduce la perdita di energia termica. I-Save integra inoltre le tecnologie all'avanguardia di Volvo Trucks, come il software I-See basato su mappe e I-Cruise con I-Roll. Questa soluzione è ideale per gli operatori che gestiscono incarichi a lungo raggio e percorrono in genere più di 120.000 km l'anno.