Riduzione del consumo di carburante del 10%: secondo un autotrasportatore francese, Volvo FH con I-Save è “all'avanguardia”

4 minuti di lettura 4 minuti di lettura

L'importante autotrasportatore francese Gautier Fret Solutions (GFS) è stato tra i primi a testare il nuovo Volvo FH con I-Save. Un anno dopo, i risultati sono impressionanti: i consumi sono scesi di tre litri per ogni 100 utilizzati.

Come azienda la Gautier Fret Solutions (GFS) ha meno di un anno, ma Jean-Yves Gautier è nel settore da sempre e anche la sua famiglia ha una lunga esperienza nei trasporti. Nel 1949 suo padre, Rémy Gautier, fondò la Société des Transports Gautier (STG) con soli due camion per il trasporto di bestiame e un'autocisterna. Lo scorso anno, quando Jean-Yves ha venduto la società a un gruppo di investitori, la STG contava circa 3.500 dipendenti. 

Jean-Yves Gautier, fondatore e proprietario di GFS

Jean-Yves Gautier, fondatore e proprietario di GFS

All'inizio del 2019 Jean-Yves Gautier ha fondato GFS, azienda specializzata nel trasporto di pezzi di ricambio, pneumatici, olio e mobili nel nord-ovest della Francia. La sua nuova azienda ha già oltre 450 dipendenti e una flotta di 220 camion. “Puntiamo a essere leader nella fornitura di prodotti industriali nell'ovest della Francia”, spiega Jean-Yves Gautier. “Il nostro successo si basa sull'ascolto del cliente e sulla capacità di adattarci ai cambiamenti, sulla fiducia verso i nostri dipendenti e sulla volontà di fornire loro le migliori attrezzature”.

Come per gran parte delle società di trasporto, anche per GFS il carburante è tra i costi maggiori (circa il 25-30%). “Dobbiamo ottimizzare la flotta e mantenere il più possibile i veicoli operativi”, afferma Jean-Yves Gautier, quindi sottolinea i tre fattori chiave per ridurre al minimo i consumi. “Il primo è la scelta del veicolo: è importante optare per la catena cinematica più adatta. Il secondo è offrire all'autista una corretta formazione, mentre il terzo è la tecnologia a cui oggi abbiamo accesso”. 

Grazie alle ultime innovazioni dei veicoli Volvo Trucks, potremo far scendere i consumi di carburante a livelli impossibili solo qualche anno fa.

Jean-Yves Gautier, GFS

Volvo FH con I-Save che passa davanti a una casa

Al momento di scegliere un cliente per provare il nuovo Volvo FH con I-Save in situazioni lavorative reali, era ovvio pensare a GFS. Nell'ultimo anno, l'azienda ha impiegato un Volvo FH con I-Save, che in genere copre 15.000-20.000 km al mese, con una MTC media di 30 tonnellate. 

Dopo 12 mesi, il camion ha percorso 140.000 km, con una riduzione dei consumi tra il 7-10% rispetto agli altri veicoli di GFS, nonché una diminuzione del 30-40% dei costi per AdBlue. “Grazie alle ultime innovazioni dei veicoli Volvo Trucks, potremo far scendere i consumi di carburante a livelli impossibili solo qualche anno fa”, afferma Jean-Yves Gautier. “Con questo nuovo motore e questa nuova tecnologia, Volvo sarà all'avanguardia”. 

L'autista Stéphane Huchet nella cabina del Volvo FH con I-Save

Stéphane Huchet, autista, GFS

Il Volvo FH con I-Save ha colpito anche gli autisti di GFS, che ne sottolineano la potenza, i bassi livelli di rumorosità e la facilità di guida in modo efficiente. “Per via del tipo di strade su cui guido, utilizzo spesso il cruise control e I-See”, spiega Stéphane Huchet, che guida camion da 26 anni. “Con I-Save e la tecnologia turbo compound, posso guidare a una velocità commerciale anche con una marcia bassa e risparmiare così ancora più carburante”.

Oltre che alle novità in termini di veicoli e tecnologia, al momento GFS guarda anche ai carburanti alternativi e vede un grande potenziale nell'LNG. Infatti la società è in trattativa con il fornitore di gas Air Liquide e con le autorità comunali locali per la realizzazione di una stazione di rifornimento di LNG vicino alla propria sede. Data la lunga collaborazione con Volvo Trucks, GFS sta approfondendo l'opzione LNG per il Volvo FH.

“Abbiamo partecipato ad alcune dimostrazioni e anche i camion LNG di Volvo sono ottimi”, spiega Jean-Yves Gautier. “La sua tecnologia diesel ne fa uno dei camion a LNG con le prestazioni migliori, quindi è di sicuro un investimento che stiamo prendendo in considerazione: ci saranno presto novità”.

Il Volvo FH con I-Save passa accanto a un lago e si riflette nell'acqua

 

Gautier Fret Solutions (GFS)
Anno di fondazione:
2019
Proprietario: Jean-Yves Gautier
Sede: Rennes, Francia
Dipendenti: 450 (inclusi 290 autisti)
Flotta: 220 camion
Fatturato annuo: € 50 milioni
Maggiori clienti: Michelin, TOTAL, Pirelli e Good Year
Storia: Rémy Gautier fondò la Société des Transports Gautier (STG) nel 1949, inizialmente per il trasporto di animali vivi tra Rennes e Parigi. Il figlio di Rémy Gautier, Jean-Yves, ha venduto l'azienda nel 2018 e ha fondato Gautier Fret Solutions (GFS).
Servizi: GFS è specializzata nel trasporto nell'ovest della Francia di prodotti industriali, tra cui componenti automobilistici, pneumatici, olio e merci per l'industria cartaria.


Volvo FH con I-Save

Volvo FH con I-Save è la soluzione a lungo raggio più efficiente nei consumi tra quelle presentate finora da Volvo Trucks. Il motore D13TC e le funzioni aggiornate che consentono di risparmiare carburante sono stati progettati in modo da ridurre i costi del carburante fino al 7%. Il motore D13TC utilizza la tecnologia Turbo Compound presente nei motori aeronautici ad alta potenza adattati per la strada, con l'unità TC che riutilizza l'energia e il calore in eccesso proveniente dai gas di scarico del camion. Inoltre, l'intera catena cinematica è stata calibrata per assicurare la massima efficienza nei consumi, grazie al nuovo design del pistone, che riduce la perdita di energia termica. I-Save integra inoltre le tecnologie all'avanguardia di Volvo Trucks, come il software I-See basato su mappe e I-Cruise con I-Roll. Questa soluzione è ideale per gli operatori che gestiscono incarichi a lungo raggio e percorrono in genere più di 120.000 km l'anno.

Related News

“La differenza è notevole”: grandi risparmi di carburante e AdBlue sulle difficili strade della Finlandia

L'azienda finlandese Kuljetusliike Antti Airaksinen ha recentemente iniziato a utilizzare un Volvo FH con I-Save per le sue operazioni di distribuzione alimentare. Da allora, il consumo di carburante è diminuito di 4,5 litri per 100 chilometri, ...

“Difficile da battere”: riduzione dei consumi a soli 24 litri ogni 100 km con il Volvo FH con I-Save

Dopo anni di costante miglioramento dei consumi, l'azienda Manuel Gonzalez Transportes credeva di aver raggiunto il massimo risparmio possibile. Poi la società ha provato il nuovo Volvo FH con I-Save.

...