Trucks

Volvo Trucks
2022-12-14
4 min
Story
Author
Volvo Trucks

Iwona Blecharczyk vince la Volvo Trucking Adventure

Dopo aver realizzato il suo sogno di diventare conducente professionista e avviare la propria azienda, all'autista polacca Iwona Blecharczyk si è presentata un'opportunità unica nella vita, ovvero affrontare un viaggio epico attraverso la Scandinavia con il suo veicolo preferito: un Volvo FH!



Iwona Blecharczyk è una donna intraprendente e laboriosa che, oltre a essere una trasportatrice autonoma, riesce anche a gestire il proprio ruolo di influencer di successo sui social media. Pur viaggiando al volante di camion da più di 11 anni, sia nel rigido clima invernale del Nord America, sia sulle lunghe strade tortuose di tutta Europa, non aveva molta esperienza di guida nel paese da cui proviene il suo veicolo preferito: la Svezia.
 

Una competizione unica per conducenti

Quando Volvo Trucks ha lanciato un concorso digitale per conducenti che offriva a un vincitore selezionato la possibilità di affrontare un viaggio su strada davvero unico, da Göteborg a Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa, Iwona non ci ha pensato due volte. Ha inviato un video ed è stata scelta tra più di 2.000 conducenti provenienti da tutte le parti del mondo.

"Per Volvo Trucking Adventure, stavamo cercando un conducente con una vasta esperienza di guida e una personalità estroversa e avventurosa. Dato che il viaggio sarebbe stato filmato e pubblicato sui social media, un criterio importante era anche il sentirsi a proprio agio davanti alla telecamera. Grazie alla sua notevole esperienza, alla personalità positiva e avventurosa e a una mentalità costruttiva, Iwona ha soddisfatto tutte le aspettative", spiega Lene Larsen, Project Manager, The Volvo Trucking Adventure.

Volvo Trucks ha invitato a Göteborg per un evento esclusivo non solo Iwona Blecharczyk, ma anche i 20 migliori candidati provenienti da tutto il mondo.

"Volevamo organizzare qualcosa di speciale per la nostra comunità di conducenti, offrendo loro l'opportunità di venire a scoprire la patria di Volvo Trucks. Mettere questi professionisti sotto i riflettori ci offre anche l'opportunità di attirare l'attenzione sull'importante lavoro che svolgono ogni giorno", afferma Roger Alm, Presidente, Volvo Trucks.

Immagine: Iwona Blecharczyk insieme agli altri 20 migliori conducenti della Volvo Trucking Adventure

"È incredibile come un evento motivazionale organizzato da Volvo Trucks sia in grado di attirare un tale numero di conducenti da tutto il mondo. Quando ho saputo di essere stata scelta dal marchio che amo così tanto, mi sono sentita estremamente onorata e grata per questa opportunità", afferma Iwona Blecharczyk.  


Una vita in viaggio

Iwona aveva poco più di vent'anni quando ha pensato che avrebbe potuto dedicarsi alla guida di mezzi pesanti e viaggiare per il mondo. Dopo un paio d'anni come conducente professionista nel segmento dei trasporti eccezionali, ha deciso di seguire il suo sogno e ha fondato Imagination, una società di trasporti tutta sua.

La possibilità di esplorare nuovi paesi e incontrare tante persone è l'aspetto del mio lavoro che più mi piace. Mi sento davvero fortunata di poter vivere il mio sogno

Quando le viene chiesto se l'essere una conducente ha anche dei lati negativi, ammette: "Beh, una cosa che può essere un po' complicata quando sei in viaggio è trovare dei buoni servizi igienici. A volte è un po' frustrante, soprattutto per noi donne, immagino."

Per quanto riguarda la sua sicurezza come conducente donna che lavora, vive e trascorre le notti su strada, Iwona spiega: "Prendo alcune precauzioni, ad esempio parcheggio in posti sicuri, cercando di non attirare troppo l'attenzione e così via, ma non ho mai paura.  A volte ci può sentire un po' soli a trovarsi lontani dalla famiglia e dagli amici. Sarebbe bello avere più colleghe, credo. Oggi in Europa solo il 3% dei conducenti sono donne. Mi piacerebbe vedere più donne alla guida di un camion!"
 

Un viaggio in tre episodi

A settembre, Iwona ha iniziato il suo viaggio da Göteborg verso Capo Nord, seguendo un itinerario di oltre 2.000 km. Un gioco da ragazzi per una camionista esperta come lei, ma questo viaggio non è stato come tutti gli altri. Guarda i video riportati di seguito per saperne di più sull'avventura di Iwona.


Informazioni principali su Iwona Blecharczyk:

  • Nome: Iwona Blecharczyk
  • Origine: Polonia
  • Guida: un Volvo FH13 460 Turbo Compound nero chiamato "Volvy"
  • Carriera fino ad ora: Insegnante di inglese, conducente e proprietaria dell'azienda di trasporti "Imagination Transport", YouTuber, influencer
  • Hobby: camminare, provare cose nuove


Informazioni principali su Volvo Trucking Adventure:

  • Una competizione digitale globale destinata ai conducenti di veicoli Volvo, in cui i conducenti sono stati incoraggiati a spiegare quali sono gli aspetti della guida di mezzi pesanti che più amano. 
  • Un vincitore è stato scelto per intraprendere un viaggio unico sulle strade della Scandinavia, al volante di un Volvo FH top di gamma.
  • Il percorso includeva soste per osservare diversi camion, incontrare altri conducenti e scoprire la Scandinavia.
  • L'avventuroso viaggio è stato filmato ed è ora possibile seguirlo sui social media.
  • I primi 20 candidati provenienti da tutto il mondo sono stati invitati a un evento di settore a Göteborg, dove hanno potuto visitare Volvo Trucks e provare su strada la nuovissima gamma di veicoli, conoscere altri conducenti ed esplorare lo straordinario arcipelago della costa occidentale della Svezia.

Volvo Trucking Adventure - Il viaggio di Iwona  

Guarda l'episodio 1: Una partenza elettrizzante

Guarda l'episodio 2: Acciaio svedese, veicoli svedesi

Watch episode 3: Machines and nature

Articoli correlati