Il nuovo sistema ha due set di batterie separate: uno per l'avviamento del motore e l'altro per tutte le altre apparecchiature elettriche in cabina. L'unica funzione della batteria di avviamento è di mettere in moto il veicolo. Tutte le altre strumentazioni come il dispositivo di raffreddamento e riscaldamento del parcheggio, il frigorifero, il sistema multimediale e l'attrezzatura personale compresi computer portatili, telefoni cellulari e tablet sono alimentati da batterie gel separate.
Utilizzando la tecnologia a gel, la nuova soluzione può soddisfare i requisiti energetici sempre più elevati richiesti da molti clienti oggi. Rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido, la tecnologia gel ha la capacità di mantenere alte concentrazioni di energia per lunghi periodi di tempo.
"Questi benefici possono essere visti principalmente nelle attività di trasporto a lunga distanza e in climi molto caldi o freddi. Anche nelle notti invernali, l'autista può godersi un buon riposo notturno senza dover alzarsi e avviare il motore per ricaricare le batterie ", spiega Samuel Nerdal.
Un minor numero di avviamenti del motore significa anche minori consumi e riduzione dell'impatto ambientale. "Un camion parcheggiato con un motore al minimo consuma circa tre litri di carburante all'ora. Con la nostra soluzione, è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività e quindi ridurre significativamente i costi del carburante ", afferma Samuel Nerdal.
Le nuove batterie gel offrono una durata di vita molto più lunga rispetto alle batterie al piombo tradizionali, oltre a un maggior numero di cicli di ricarica. Infatti, durante i cicli difficili, le batterie del gel durano almeno 10-15 volte più a lungo.
"Il nostro sistema di batterie non solo soddisfa le elevate esigenze di oggi per un approvvigionamento elettrico sicuro, ma contribuisce anche ad aumentare i tempi di attività dei veicoli e a ridurre i costi operativi. Questa è una soluzione a beneficio di molti clienti ", afferma Samuel Nerdal.
Fatti: il nuovo sistema di batterie di Volvo Trucks:
• Disponibile come opzione sui nuovi veicoli Volvo FH e Volvo FM nei mercati europei.
• Dispone di due set di batterie con circuiti separati.
• I sistemi di comfort e gli accessori elettrici sono alimentati da batterie al gel da 210 Ah.
• Il sistema di batterie di avviamento è costituito da batterie al piombo tradizionali, 800 A CCA.
• Le batterie al gel possono essere installate nella parte posteriore con le batterie di avviamento o in una scatola batteria combinata con le batterie di avviamento, entrambe sul lato sinistro del veicolo.