Trucks

Grande successo per l’evento di Volvo Trucks dedicato alla gamma construction.

Venerdì 8 e Sabato 9 Giugno, nella cava di Palosco in provincia di Bergamo, oltre 200 clienti provenienti da tutta Italia hanno testato le tecnologie e le innovazioni dei veicoli Volvo Trucks dedicati al mondo Construction.

Un evento partito dalla Svezia che arriva in Italia dopo aver fatto tappa in 12 paesi in tutto il mondo, raccogliendo ovunque il consenso di autisti, addetti ai lavori e giornalisti presenti.

Sei i veicoli in prova schierati.

Quattro FMX configurazione Carro, i giganti dei cantieri, i camion più robusti e resistenti, in grado di trasportare carichi pesanti in condizioni difficili, senza impantanarsi e garantendo una postazione di lavoro sicura e comoda.

Due FH 500, sempre con configurazione Carro, con paraurti rinforzato e sollevamento asse in tandem, per ottenere la trazione e la capacità di carico di quattro ruote motrici con la guidabilità e l'efficienza di due ruote motrici. Due caratteristiche che rendono l’FH uno dei camion più versatili del mercato, progettato per affrontare qualsiasi strada, compresi i terreni più duri al mondo.

Più di 300 le sessioni di prova su due percorsi differenti, performance e agility.

Il primo prevedeva tratti in salita e in discesa, per testare le prestazioni dei veicoli e sperimentare i vantaggi delle tecnologie a disposizione, per esempio la gestione dei primini.

Riservati a questo percorso i due FH 500 e due FMX 500 e 540.

Il secondo metteva alla prova l’agilità dei veicoli con guadi, rampe, dossetti, passaggi fuori strada. A disposizione per questo percorso due FMX, un 460 e un 500.

Oltre alle prove in campo, sono state allestite stazioni tematiche a cura degli esperti che hanno illustrato e presentato i prodotti e le innovazioni della gamma Construction Volvo Trucks. Oltre ai motori e alle sezioni delle cabine, gli ospiti hanno potuto visionare l’I-Shift Dual Clutch, il primo cambio con sistema a doppia frizione per veicoli pesanti, che consente cambi di marcia rapidi e fluidi e aumenta il comfort e l’efficienza del veicolo anche sui tratti più impegnativi.
Oppure il Dynamic Steering, il sistema di assistenza allo sterzo di Volvo Trucks che assicura stabilità perfetta alle alte velocità, controllo totale alle basse velocità e notevole riduzione delle sollecitazioni a muscoli e giunture.

Un comfort nella guida a 360 gradi che ha positivamente colpito tutti coloro che hanno partecipato ai test. Segno che Volvo Trucks sta andando nella direzione giusta in un settore che sembra aver lasciato alle spalle il momento difficile e che sta registrando, negli ultimi anni, segnali di ripresa.

Oltre ai mezzi da cantiere, erano presenti due veicoli LNG, la gamma alimentata a gas metano liquido che garantisce la guidabilità e le prestazioni di un motore diesel, con una competitiva riduzione dei costi e una significativa attenzione all’ambiente.

 

Per maggiori informazioni contattare:
Monica Marchiella
Email: monica.marchiella@volvo.com