VISTA: la più grande competizione al mondo per i tecnici del settore automotive

La settimana scorsa è stato organizzato a Curitiba, in Brasile, l'ultimo round di una delle competizioni più importanti al mondo per misurare le competenze dei tecnici del settore automotive. Quest’anno, Volvo International Service Training Awards (VISTA) ha coinvolto 19.700 partecipanti dalle reti di servizio globale di Volvo Trucks e Volvo Buses. Dopo un'emozionante finale in cui le 40 migliori squadre del mondo si sono affrontate testa a testa, il team estone VIIES RATAS ha conquistato la vittoria.

Team finalisti Volvo VISTA 2017-2018

 "I meccanici qualificati e motivati ​​sono tra i fattori di successo più importanti per le nostre officine e per i nostri clienti. Ecco perché investiamo così tanto nella formazione continua e nello sviluppo delle competenze. VISTA è la punta dell'iceberg dove tutti i nostri tecnici di assistenza ogni due anni hanno l'opportunità di testare e dimostrare le loro conoscenze contro i loro colleghi provenienti da tutto il mondo. La competizione mette in risalto le abilità quotidiane legate al lavoro e le competenze tecniche di punta, promuove la cooperazione e l'orgoglio", afferma Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks.

La prima competizione VISTA si è svolta nel 1957. Da allora la professione di meccanico di camion è diventata un tecnico automotive, il computer è diventato uno strumento essenziale nel laboratorio e la professione ha subito un cambiamento radicale. I veicoli moderni sono macchine tecnicamente molto avanzate che richiedono un tipo di esperienza più ampio e completo rispetto a prima. Oggi i tecnici devono essere in grado di gestire sia il lavoro meccanico che quello relativo al computer. Allo stesso tempo, la spietata concorrenza nel settore dei trasporti ha comportato una crescente domanda da parte dei clienti di un costante aggiornamento del veicolo.

"In linea di principio, un veicolo deve sempre essere pronto a ripartire, il che significa che i tecnici devono eseguire una manutenzione altamente avanzata e ben pianificata, devono risolvere i problemi, identificare, analizzare e correggere i problemi nel più breve tempo possibile. Oggi non sono più accettabili lunghi tempi di attesa per assistenza e riparazioni, non c'è tolleranza per i ricambi necessari che non sono disponibili o per un lavoro che non viene eseguito proprio la prima volta che il veicolo entra nell'officina ", spiega Martin Merrick, SVP Retail Development.

Il tema della VISTA di quest'anno - "Performance is Everything" - è una perfetta descrizione di cosa si tratta: affinché i clienti possano essere all'altezza, lo devono essere anche i nostri tecnici .

"È esattamente così: il nostro obiettivo è avere i migliori tecnici di assistenza al mondo al servizio dei veicoli dei nostri clienti. Attraverso VISTA miriamo a richiamare l'attenzione e premiare il lavoro fondamentale che le nostre concessionarie e officine fanno ogni giorno, e allo stesso tempo attirare nuovi talenti per una professione interessante e in continua evoluzione", afferma Anna Rogbrant, VISTA Project Manager.

Informazioni su VISTA

• Supporta il Volvo International Service Training Awards.

• Competizione  sulle abilità aperta al personale di assistenza Volvo Trucks e Volvo Buses a livello globale.

• Si tiene ogni due anni dal 1957.

• 19.700 persone da tutto il mondo hanno partecipato alla competizione di quest'anno.

• 240 squadre con quattro partecipanti in ogni squadra qualificate per le semifinali di Göteborg.

• 40 squadre hanno preso parte alle finali di Curitiba.

• Il vincitore del concorso di quest'anno è stato VIIES RATAS dall'Estonia.

Membri del team vincitore:
Meelis Šmeiman (supervisore)
Madis Reinpõld (tecnico di riferimento)
Maksim Golenkov (tecnico)
Lauri Raamat (tecnico di riferimento)
Maksim Toots (formatore tecnico) 

Collegamento alle immagini ad  alta risoluzione

Collegamento al sito VISTA