Trucks

É stato consegnato a Piateda, in Valtellina, il secondo veicolo LNG.

Venerdì 11 ottobre presso Meccanica Valtellinese, storica concessionaria Volvo Trucks in Valtellina, è stato consegnato ad Alessandro Viviani il nuovo Volvo FH alimentato a gas naturale liquefatto, in vendita in Italia a partire dal 2018.
Consegna LNG

Viviani è socio fondatore di Autotrasporti Viviani, un’azienda che si occupa di trasporto merci conto terzi nel settore alimentare, soprattutto a temperatura controllata.

“Lavoriamo principalmente per una grande azienda di trasporto e deposito a servizio completo, che da 14 anni si affida a noi per il rigore e la puntualità che riusciamo a garantire”, racconta Viviani. “Nel settore alimentare è fondamentale monitorare i tempi di percorrenza per rispettare le consegne e le norme di guida, ma è anche essenziale ottimizzare i costi”.

Il nuovo Volvo FH LNG riduce impatto ambientale e costi di carburante, assicurando le prestazione di un veicolo alimentato a diesel.
Merito del particolare motore nato per il ciclo Diesel e riprogettato in alcuni componenti essenziali, per renderlo adatto al funzionamento a gas.

“La motorizzazione è uno degli elementi di questo veicolo che più mi ha affascinato e incuriosito”, continua Viviani. “Con la consulenza del personale di Meccanica Valtellinese e dopo un’attenta valutazione mi sono convinto e l’ho acquistato”.

Il nuovo Volvo FH LNG si aggiunge a una flotta formata da 28 trattori e 3 motrici, che si muovono soprattutto nel Nord Italia, sulle medie distanze. Un veicolo ecologico, capace di ridurre del 20% le emissioni di CO2, è un segno distintivo per l’azienda, apprezzato anche dai clienti.

Per il rifornimento, Viviani può contare su più stazioni di servizio vicine alla sede della sua azienda, e tutti i suoi autisti sono stati formati sulle procedure da rispettare.

Per quanto riguarda l’impatto sui costi, Viviani ha ipotizzato di poter recuperare il costo di acquisto in 5 anni. Per il resto, sa di poter contare su un veicolo in grado di offrire la stessa autonomia, produttività, capacità di carico e comfort di guida di un Volvo FH diesel.

Per maggiori informazioni:
Monica Marchiella
Email: monica.marchiella@volvo.com