I migliori autisti al mondo si sfidano per il titolo di volvo trucks driver challenge 2018

Chi si aggiudicherà il titolo di miglior autista del mondo? Questa è stata la domanda posta alla finale mondiale del Volvo Trucks Driver Challenge 2018 svoltasi a Gothenburg il 13-14 settembre. La competizione, che quest'anno ha coinvolto più sfide che mai, ha attratto autisti professionisti provenienti da 33 paesi. Il vincitore è stato Piotr Krahel dalla Polonia.

Volvo Trucks Driver Challenge 2018

"Volvo Trucks Driver Challenge riunisce tutte le diverse sfide che gli autisti affrontano ogni giorno. Le loro capacità sono spesso il fattore decisivo per la produttività e la redditività dei nostri clienti. Anche i conducenti apportano un contributo importante alla sicurezza stradale. La finale ci ha dato la possibilità di vedere autisti incredibilmente abili che svolgono un lavoro impressionante nella gestione dei loro veicoli ", afferma Maria Bergving, SVP Brand, Marketing and Communication di Volvo Trucks.

La competizione si è giunta alla sua sesta edizione e quest'anno la valutazione si è concentrata su tre aree: efficienza dei consumi, produttività e sicurezza.

"Gli autisti in gara per il titolo hanno ottenuto prestazioni eccellenti in ciascuna area. Hanno dimostrato che è possibile avere uno stile di guida estremamente efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, consegnare rapidamente un carico fragile in buone condizioni e, allo stesso tempo, seguire le normative sulla sicurezza stradale alla lettera".

Lo scopo di Volvo Trucks Driver Challenge è attirare l'attenzione sull'importante lavoro svolto dagli autisti. È anche un modo per attrarre i giovani verso il mondo dell'autotrasporto, che offre buone opportunità di carriera. L'industria della logistica e dei trasporti è in costante crescita e in tutto il numero di autisti formati è in costante calo.

"Per aiutare i nostri clienti a reclutare e mantenere guidatori esperti, da molti anni ci siamo concentrati sulla progettazione dell'ambiente del conducente e sulla guidabilità dei nostri camion. I sistemi di supporto dei conducenti, che semplificano la guida dei veicoli in modo sicuro e la formazione degli autisti che copre tutti gli aspetti relativa alla guida, dalla movimentazione dei veicoli allo stile di guida a basso consumo, sono altri esempi di come aiutiamo i conducenti a svolgere un lavoro di prima classe, a crescere e migliorarsi", Afferma Lene Larsen, responsabile del progetto Volvo Trucks Driver Challenge.

"Vincere Volvo Trucks Driver Challenge è un grande risultato per me! La finale è stata davvero dura e ho incontrato autisti molti esperti. Sono impressionato dal fatto che Volvo Trucks organizzi questo evento motivazionale che attira così tanti conducenti da tutto il mondo ", afferma Piotr Krahel.

Volvo Trucks Driver Challenge


• La competizione si tiene ogni due anni dal 2009
• La competizione di quest'anno ha coinvolto più di 12.000 autisti. Un totale di 33 qualificati alla finale mondiale.
• La finale si è svolta presso il Volvo Trucks Experience Center di Göteborg il 13-14 settembre.
• Lo scopo di Volvo Trucks Driver Challenge è attirare l'attenzione sull'importante lavoro svolto dagli autisti e sottolineare l'importanza della formazione per gli autisti
• Le principali aree di interesse della competizione sono: efficienza del carburante, produttività e sicurezza.
• La competizione si è tenuta su due veicoli (FH e FMX) e due circuiti (Efficienza consumi e Produttivity) in un'area chiusa. Il vincitore ha ottenuto il punteggio più alto, dato dalla combinazione dalle due prove di guida che misurano gli aspetti di sicurezza, nonché l'efficienza del carburante e la produttività.

Classifica
Primo posto: Piotr Krahel, Polonia
Secondo posto: Bert Johansson, Svezia
Terzo posto: Simo Laukkanen, Finlandia

Collegamento ad immagini alta risoluzione