Trucks

Volvo Trucks Driver Specialist Challenge 2019: sei pronto a cogliere la sfida?

È stata lanciata ufficialmente a Transpotec la nuova edizione della Driver Specialist Challenge, la sfida di Volvo Trucks che mette al centro gli autisti e il ruolo fondamentale che svolgono in termini di sicurezza, efficienza nei consumi e produttività.
Volvo Trucks Driver Challenge

“La sfida non è saper guidare, ma conoscere il veicolo Volvo e saperlo guidare meglio degli altri, in modo più efficiente e produttivo”, spiega Claudio Gallerani, Direttore Commerciale di Volvo Trucks Italia. Ed è esattamente questo il senso della Driver Specialist Challenge, la competizione che premia l’impegno e la passione che gli autisti Volvo mettono quotidianamente nel proprio lavoro.

L’edizione di quest’anno sarà tutta italiana: dopo una fase on line, culminerà il 25 Maggio 2019 nella grande festa di Misano, durante il Weekend del Camionista. Per il vincitore in palio un viaggio in Svezia, a Göteborg, dove Volvo Trucks è nata.

Per accedere alla finale i partecipanti dovranno sfidarsi a colpi di risposte esatte su 4 sessioni di domande on line.

Le iscrizioni si sono aperte il 21 febbraio a Verona durante Transpotec e proseguiranno fino al 25 Marzo. Sarà possibile iscriversi tramite la pagina Facebook di Volvo Trucks Italia o sul sito dedicato link. Chiusa la fase di registrazione, gli autisti iscritti entreranno nel vivo della fase preliminare della competizione e saranno chiamati a rispondere a 10 domande a settimana, per quattro settimane.

Rispetto all’edizione del 2018, le domande resteranno on line per un periodo limitato: allo scadere della settimana saranno rimosse e sarà possibile accedere solo alle domande della prova successiva, seguendo un calendario preciso.

1° Prova - dal 25 al 31 marzo 2019
10 domande sulla conoscenza tecnica generale dei veicoli Volvo Trucks


2° Prova - dal 1° al 7 aprile 2019
10 domande sulla sicurezza stradale

3° Prova - dall’8 al 14 aprile 2019
10 domande sulle funzionalità specifiche dei veicoli Volvo Trucks


4° Prova - dal 15 al 21 aprile 2019

10 domande sulla manutenzione dei veicoli Volvo Trucks

Chiusa la sessione, saranno subito pubblicate le risposte estate, in modo che i partecipanti ricevano un feedback immediato sull’esito della propria prova.

Ritornano nell’edizione 2019 anche i Super Diesel: basterà inviare una foto con il proprio veicolo e partecipare a un gioco on line per ricevere punti extra.

Al termine delle 4 settimane sarà stilata la classifica della fase preliminare: i primi 10 si troveranno a Misano per la fase finale della competizione.

Prima di scendere in pista dovranno però cimentarsi nuovamente in due prove scritte, ancora una volta su due argomenti centrali per Volvo Trucks, tachigrafo e ispezione veicolo.


Infine, alla guida dei Volvo FH a disposizione, affronteranno finalmente le due prove pratiche. La prova di manovrabilità testerà la capacità di manovrare il trattore lungo un percorso che si snoda tra birilli e gomme, da percorrere anche in retromarcia nel minor tempo possibile. In caso di errore saranno previste penalità.

Nella prova consumi, gli autisti dovranno compiere un giro del circuito nel minor tempo possibile (comunque entro i 5 minuti) consumando meno carburante possibile. Anche in questo caso, saranno assegnati punti di penalità a chi supererà il tempo massimo concesso.

Il conto alla rovescia è iniziato: mancano meno di trenta giorni per entrare nel vivo della competizione. Chi vincerà la Driver Specialist Challenge 2019?

Contatti

Per maggiori informazioni contattare:

Samantha Sassi
samantha.sassi@volvo.com