Trucks

Volvo FH LNG supera le aspettative.

Dopo alcuni mesi di utilizzo, Luca Chiggiato parla del trattore Volvo FH 460 LNG, tra i primi consegnati in Italia.
Volvo FH LNG supera le aspettative.

Il veicolo è stato acquistato su suggerimento di un importante cliente, ma si è subito rivelato un investimento efficace per la Chiggiato Trasporti, azienda di Padova attiva nei trasporti nazionali e internazionali di prodotti farmaceutici, con una flotta di oltre 80 Volvo.

Innanzitutto, l’alimentazione a gas naturale liquido (LNG) ha permesso di ottenere un netto risparmio sui consumi: meno carburante consumato a pieno carico al chilometro, cui si aggiunge il costo inferiore di un chilo di LNG rispetto a un litro di gasolio. Con questi costi, Chiggiato prevede di ammortizzare il prezzo di acquisto già nei prossimi tre anni.

E il risparmio non si accompagna a una perdita di prestazioni, anzi. Matteo Furlan, l’autista che guida quotidianamente il veicolo, assicura che la potenza a disposizione ha rispettato le attese ed è pienamente paragonabile a quella di un veicolo a gasolio tradizionale, anche in salita. Merito del particolare motore progettato da Volvo Trucks, impiegando la tecnologia a ciclo diesel può raggiungere gli stessi livelli di potenza e di coppia di un veicolo alimentato a diesel. Perfette anche la guidabilità e affidabilità, entrambe conformi agli standard del marchio. Il Volvo FH LNG è un veicolo che permette di fare qualsiasi tipo di lavoro.

I primi mesi di utilizzo hanno anche confermato tutti i dati relativi all’autonomia. Sui loro itinerari, con un pieno, il veicolo percorre almeno 1000 km. La rete delle infrastrutture permette inoltre di programmare i rifornimenti in tutta tranquillità. E se il gas si esaurisce, l’alimentazione diesel garantisce di portare il mezzo al punto di rifornimento più vicino.

Nessun dubbio nemmeno sulla sicurezza. Spiega Chiggiato: “Stiamo parlando di un veicolo Volvo Trucks, il che significa sicurezza a 360° sempre, in strada, durante il rifornimento o in caso di impatto. I crash test hanno dimostrato l’assoluta resistenza del serbatoio. Anche perché il metano allo stato liquido non ha la stessa infiammabilità del gas usato nelle auto”.

Convincente sotto tutti i punti di vista, quindi: consumi, prestazioni e affidabilità. Ecco perché non solo Chiggiato lo consiglierebbe ai colleghi, ma prevede di acquistarne altri due entro i prossimi mesi. “Ho piena fiducia in Volvo Trucks: come mezzi, come tecnologia e come capacità di seguire il cliente dopo la vendita”, conclude Chiggiato. 

DATI LNG:

Modelli disponibili

Gamme FH/FM/FMX

versioni trattore 4x2, 6x2 e 6x4

versioni carro 4x2, 6x2 e 6x4

Potenze

420 cv - 2100Nm

460cv - 2300Nm

Dimensione serbatoi

115, 155, 205kg

Autonomia

550, 750, >= 1000km

Contatti

Per maggiori informazioni contattare:

Monica Marchiella
Email: monica.marchiella@volvo.com