Trucks

Volvo Trucks attraversa l’Italia con Stop Look Wave e premia le scuole vincitrici.

La giuria di Stop Look Wave ha decretato le sei scuole vincitrici dell’edizione 2019: nelle prossime settimane farà tappa in tante città italiane per consegnare i premi e parlare ancora una volta di sicurezza stradale.
Volvo Trucks attraversa l’Italia con Stop Look Wave
La giuria di Stop Look Wave ha decretato le sei scuole vincitrici dell’edizione 2019

A un mese esatto dal termine del concorso, Stop Look Wave prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia per premiare le scuole che hanno presentato gli elaborati più interessanti: ognuna riceverà un assegno pari a 1.500 euro, da investire in progetti o materiali scolastici.

Il concorso prevedeva tre bandi, uno per categoria di scuola.

Per la categoria infanzia-primaria, la giuria ha scelto due scuole di Ancona: la Scuola dell'Infanzia F.lli Volpi di Loreto e la Scuola dell'Infanzia Gramsci. Attraverso emozioni, suoni e colori, i bambini hanno raccontato il percorso urbano casa-scuola dalla propria prospettiva di piccoli pedoni consapevoli.

Per la categoria secondaria di primo grado, risultano vincitrici la Scuola media Marconi-Oliva di Locorotondo (BA) e la Scuola Media Abba-Alighieri di Palermo. Ai ragazzi era stato chiesto di ideare un format multimediale che interpretasse la sicurezza in strada, a partire dall’attraversamento pedonale.

Per la categoria secondaria di secondo grado, saranno premiati l’Istituto Viganò di Merate (LC) e l’I.T.T. Montani di Fermo. In questo caso la giuria ha annualizzato le risposte ad un questionario che valutava il grado di distrazione sulla strada. Un’indagine con importanti risvolti sociologici, che aiuterà a capire quali metodi e soluzioni adottare per formare utenti della strada più virtuosi. 

Nel suo viaggio lungo l’Italia, Stop Look Wave farà tappa anche nelle città delle scuole vincitrici, per consegnare personalmente il premio.

È ripartito il 4 giugno da Avellino, in particolare da Corso Vittorio Emanuele II, trasformato per l’occasione in una palestra di Sicurezza Stradale.

Gli studenti sono saliti su un trattore Volvo FH e hanno scoperto i sistemi di sicurezza sviluppati da Volvo Trucks. Sono state allestite tre postazioni educational dedicate all’innovazione, all’attraversamento pedonale e alla Sostenibilità, un valore radicato in Volvo fin dall’inizio della sua storia. Presenti e a disposizione degli studenti per domande e interviste anche i rappresentanti di Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale e Protezione Civile, che ogni giorno si impegnano per garantire la sicurezza sulle nostre strade.

Il 6 giugno Stop Look Wave arriva a Matera, Capitale della Cultura 2019, l’evento si inserisce all’interno della settimana del Raduno Nazionale ANVVF (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco), partner in diverse tappe del tour. Oltre a essere presente con un proprio veicolo e le isole tematiche, Volvo Trucks consegna un premio speciale alla scuola dell'Infanzia Meucci.

Il 9 Giugno Stop Look Wave raggiungerà Merate per premiare l’Istituto Viganò e prendere parte a «Lasciati guidare. La guida sicura ti salva la vita», un weekend ideato dall’Associazione ''Amis di pumpier'' e dedicato alla sicurezza stradale. Una grande manifestazione che coinvolgerà Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Croce Bianca e Polizia Stradale di Merate, con la collaborazione di Volvo Trucks e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada. Tanti gli eventi in programma, per una cultura della mobilità a tutto tondo: ci saranno simulazioni di incidenti stradali ad opera dello Stunt Team Bizzarro, dimostrazioni con interventi reali di soccorso, un corso di avviamento alla guida sicura ad opera dell’associazione Amici Guida Sicura, occhiali che simulano la percezione visiva in caso di ebbrezza, manichini per il massaggio cardiaco e tanto altro ancora.

Dopo Merate, Stop Look Wave si rimetterà in viaggio per raggiungere nuove città, premiare le scuole e incontrare i bambini e i ragazzi, in collaborazione con le Istituzioni e gli Alleati della Strada, perché diventino pedoni e ciclisti più attenti oggi e guidatori più consapevoli domani.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Email: monica.marchiella@volvo.com

 

LINK to press release as PDF

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di 2.100 concessionarie e officine in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 15 paesi in tutto il mondo. Nel 2018, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 127.000 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.