Trucks

Volvo Trucks lancia il nuovo corso di formazione per gli autisti dedicato alla sicurezza del carico.

Con il corso di Sistemazione e Fissaggio del Carico, Volvo Trucks Italia aggiunge un altro tassello importante al suo impegno per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in qualsiasi condizione.
Con il corso di Sistemazione e Fissaggio del Carico, importante tassello che coinvolge tutta la filiera del trasporto e che aiuta ulteriormente gli autisti a migliorare le condizioni di sicurezza dei trasporti

Incidenti e infortuni causati da carichi non opportunamente legati sono all’ordine del giorno: la formazione non è ancora obbligatoria, ma nel marzo del 2017 l’Italia ha recepito con una circolare ministeriale la direttiva europea che stabilisce linee guida precise per il controllo del corretto fissaggio del carico da parte delle Forze dell’Ordine.

“È anche una questione di responsabilità dell’intera filiera” spiega Nicolò Cavalleri, Responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia. “Tutti i soggetti impegnati nel processo logistico, compresi imballatori, caricatori, imprese di trasporto, operatori e conducenti, concorrono ad assicurare che il carico sia adeguatamente imballato e caricato su un veicolo adatto”.

Volvo Trucks ha deciso di agire d’anticipo e per prima ha lanciato una formazione dedicata al corretto fissaggio del carico. Il corso alterna la teoria in aula alle esercitazioni pratiche. Insegna come calcolare il corretto baricentro del veicolo per determinare dove posizionare la merce, tenendo conto anche del numero di carichi e scarichi previsti nella tratta, per evitare uno sbilanciamento durante la marcia e ridurre l’usura del veicolo e i rischi di ribaltamento.

Presenta le attrezzature specifiche del fissaggio, come cinghie, catene, cricchetti e paraspigoli, che permettono di realizzare trasporti in totale sicurezza.

L’utilità del corso è confermata da chi ha potuto partecipare alla fase pilota, essenziale per testare l’efficacia della formazione.

“La sicurezza è un valore primario nella nostra azienda, sulla strada e sul luogo di lavoro”, dichiara Massimo Albamonte, Direttore Generale di Dorica Express Group, società di Ancona specializzata nel trasporto e nella logistica nazionale ed internazionale. “Per questo un corso sulla corretta sistemazione e fissaggio del carico deve essere parte della formazione di base di un autista. Il corso organizzato da Volvo Trucks ha soddisfatto pienamente le aspettative”.

Anche i suoi autisti hanno ritenuto interessante la tipologia di formazione offerta. Giordano Mezzelani ha apprezzato la struttura generale del corso, che ha chiarito e contestualizzato nozioni e informazioni di cui era già a conoscenza, ma in modo meno approfondito e sistematico. Opinione condivisa anche da Maurizio Luzi, autista con più di trent’anni di guida di alle spalle e una “cultura” sul campo che la formazione ha rinfrescato e completato.

Emanuele Galatolo, impegnato abitualmente nel trasporto di carichi fuori misura che richiedono ancoraggi specifici, ha apprezzato particolarmente la parte del corso dedicata al comportamento delle masse e delle forze in relazione al moto del veicolo, fondamentale per comprendere come varia il suo assetto in fase di accelerazione e frenata a seconda della tipologia di merce trasportata.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Monica Marchiella
Email: monica.marchiella@volvo.com

LINK al film
LINK al comunicato stampa in formato PDF

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di 2.100 concessionari e officine in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 15 paesi in tutto il mondo. Nel 2018, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 127.000 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per la cantieristica e motori marini e industriali. Il Gruppo Volvo offre inoltre soluzioni complete di servizi finanziari e assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.