Volvo Trucks

ITALY

×

50 anni dedicati allo studio di reali incidenti per migliorare la sicurezza stradale

Quest’anno ricorre il 50esimo anniversario da quando il Team Accident Research di Volvo Trucks iniziò sistematicamente a raccogliere, analizzare e agire in base a informazioni dettagliate su incidenti stradali reali. La conoscenza acquisita fornisce un valore unico nello sviluppo dei sistemi di sicurezza e del design dei futuri veicoli, con l’obiettivo di rendere i camion e i trasporti più sicuri.
Accident Research Team
Globalmente 1,35 milioni di persone muoiono nel traffico ogni anno. “Lavoriamo per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, sia all'interno che all'esterno dei nostri veicoli. La nostra Vision è zero incidenti. Non ci sono alternative,” dice Anna Theander, Leader del Team Accident Research (destra), insieme a Anna Wrige Berling, Direttore Traffic & Product Safety di Volvo Trucks (sinistra).

Il lavoro del Team dedicato alla Ricerca sugli Incidenti (ART) per Volvo Trucks si focalizza sia sulla sicurezza attiva e sia su quella passiva. La ricerca sulla sicurezza passiva è volta a minimizzare le conseguenze di ogni incidente, mentre la sicurezza attiva mira a evitare o mitigare gli incidenti. Comprendere come avvengono gli incidenti stradali, analizzando dettagliatamente gli incidenti reali, può aiutare a prevenire futuri incidenti e salvare vite umane.

“Ogni anno 1,35 milioni di persone muoiono nel mondo in incidenti stradali. Questo è qualcosa che prendiamo seriamente in considerazione,” spiega Anna Wrige Berling, Direttore Traffic & Product Safety di Volvo Trucks. “Le indagini svolte dal Team Accident Research contribuiscono a fornire validi dati che rendono più sicuro l’ambiente lavorativo per gli autotrasportatori e migliorano la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada. Inoltre, questo lavoro supporta la nostra Vision sulla Sicurezza che punta a non avere coinvolti in alcun incidente veicoli Volvo Trucks.”

Il Team Accident Research di Volvo Trucks

Incidenti reali a integrazione di crash tests pianificati

“La Sicurezza è sempre stata un valore fondamentale in Volvo sin dalla fondazione dell’azienda,” dichiara Anna Theander, leader del Team Accident Research. “E nel 1969 il Team fu creato per indagare reali incidenti stradali. L’obiettivo era, e tuttora è, rendere il traffico più sicuro usufruendo di queste informazioni per migliorare il futuro design dei veicoli.”

Oggi, il Team Accident Research è un network di ricerca sulla sicurezza multi disciplinare, costituito da esperti in sicurezza. Essi creano e condividono dati unici inerenti le cause che hanno provocato incidenti reali – in aggiunta alla conoscenza acquisita dai laboratori in cui si svolgono i crash tests. Inoltre, il team utilizza l’analisi dei dati delle statistiche sul traffico nazionale e regionale al fine di ottenere una comprensione più dettagliata.

“La profonda conoscenza ottenuta da ART serve come valido input di sicurezza e di orientamento per i nostri teams di sviluppo del prodotto,” spiega Anna Wrige Berling. “Sebbene ART non sviluppi in autonomia i sistemi di sicurezza, la comprensione da parte dei nostril esperti di sicurezza di complessi scenari di incidenti fornisce ai nostri teams di sviluppo del prodotto un’ulteriore competenza e confidenza nel creare soluzioni che vanno oltre quello che inizialmente si pensava fosse necessario.

Imparare dalla storia per aiutare il futuro

"Per 50 anni, il Team dedicato alla Ricerca sugli Incidenti ha imparato dal passato investigando i luoghi degli incidenti per fornire informazioni cruciali sulla sicurezza ai nostri sviluppatori di prodotto," dichiara Anna Theander. "E guardando al futuro, i dati raccolti da ART continueranno a contribuire al lavoro di Volvo Trucks con l’obiettivo di migliorare proattivamente la sicurezza stradale, per la guida tradizionale e per i veicoli a guida autonoma.

LINK alle images
LINK al comunicato stampa in PDF

Per ulteriori informazioni, contattare:
 

Monica Marchiella
Marcom Specialist Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.100 officine in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 14 paesi in tutto il mondo. Nel 2019, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 131.000 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.