Trucks

Fassi e Volvo Trucks presenti al Gis di Piacenza con Fx-Link e guida da remoto

Un nuovo sistema nato con l’obiettivo di ottimizzare la connettività tra gru e veicolo per controllare diverse funzioni del mezzo dal radiocomando della gru e viceversa.
Fassi e Volvo Trucks presenti al Gis di Piacenza con  Fx-Link e guida da remoto
Il sistema FX-Link di Fassi nasce per ottimizzare la connettività tra gru e veicolo, creando un tutt’uno con la gru.

Il sistema FX-Link di Fassi nasce per ottimizzare la connettività tra gru e veicolo, creando un tutt’uno con la gru.

Gli obiettivi del progetto sono

1) dare migliori e tempestivi riscontri all’autista sullo stato della gru quando si trova al volante del camion, integrando completamente queste informazioni nel cruscotto del veicolo

2) potenziare le capacità del radiocomando durante il suo utilizzo come strumento operativo nella movimentazione della gru.

Grazie alla trasmissione dati via CAN-BUS, il sistema FX-Link elimina la complessità data da molteplici collegamenti di diversi dispositivi di controllo presenti sia sul camion che sulla gru.

Con FX-Link lo scambio delle informazioni sarà nei due sensi, dalla gru verso il veicolo e viceversa. Dal radiocomando della gru si potranno effettuare operazioni semplici quali accensione, spegnimento e regolazione del regime motore, oppure controllo delle luci, del freno di stazionamento o di inibizione delle sospensioni pneumatiche, ma anche il controllo da remoto dell’acceleratore, cambio e sterzo per continuare la guida da remoto senza l’autista a bordo. Dal veicolo, invece, l’autista sarà informato tramite avvisi e la comparsa di icone sul display del quadro in merito alla mancata chiusura degli stabilizzatori della gru e alla sua non perfetta chiusura, cosa che potrebbe aumentare il suo ingombro in altezza.

Il sistema FX-Link per avere lo scambio dati da gru al veicolo può essere installato su tutte le versioni delle gamme Volvo FH, FM e FMX mentre per poter consentire la guida da remoto, i veicoli dovranno essere dotati dell’interfaccia Exster, dello sterzo dinamico VDS e, preferibilmente, di un primino per consentire l’avanzamento a velocità ridotta.

La prossima edizione del Gis, la fiera dedicata al sollevamento e ai trasporti eccezionali che si terrà a Piacenza dal 3-5 ottobre 2019, sarà la prima vetrina ufficiale della combinazione FX-link estesa montata su un Volvo FH 8x2. Il veicolo sarà esposto presso lo stand Fassi  (AREA ESTERNA M16-N15/20).

Le caratteristiche tecniche sono scaricabili al seguente Link.

Per maggiori informazioni clicca Qui.

LINK al Comunicato Stampa in PDF

Per ulteriori informazioni, contattare:
 

Monica Marchiella
Marcom Specialist Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.100 officine in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 14 paesi in tutto il mondo. Nel 2019, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 131.000 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.