Volvo Trucks

ITALY

×

Volvo Trucks, ordine record di veicoli elettrici

| 2 minuti
Volvo Trucks ha ricevuto un ordine di 100 camion FM Electric da DFDS, la più grande azienda di spedizioni e logistica del Nord Europa. Ad oggi, l’accordo è il più grande ordine commerciale di veicoli elettrici Volvo, e uno dei maggiori di sempre a livello mondiale per i veicoli elettrici pesanti.
volvo-trucks-receives-record-order-for-electric-trucks
Il primo Volvo FM Electric è stato consegnato da Roger Alm, Presidente Volvo Trucks (destra), a DFDS in Agosto. La consegna degli ulteriori 100 camion inizierà il quarto trimestre del prossimo anno.

“Si tratta di un’importante pietra miliare nel nostro impegno verso trasporti privi di combustibili fossili, e sono molto orgoglioso della partnership con DFDS. Insieme, stiamo dimostrando al mondo che il trasporto pesante elettrico è già oggi una soluzione praticabile. Credo che questo incoraggerà molti altri clienti a compiere con fiducia il primo passo nella transizione verso l’elettrico”, ha commentato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

Le prime consegne di Volvo FM Electric a DFDS inizieranno nel quarto trimestre del 2022 e proseguiranno per tutto il 2023. I veicoli saranno utilizzati per trasporti sia a breve che a lungo raggio nel sistema logistico DFDS in Europa.

“In DFDS siamo determinati a fare la nostra parte per ridurre le emissioni di CO2 e creare una catena distributiva sostenibile. Sappiamo quanto l’elettrificazione sia importante nel percorso verso i nostri obiettivi in materia di CO2 e spero, proseguendo in questa transizione vitale, di poter essere d’ispirazione anche per altri,” spiega Niklas Andersson, vicepresidente esecutivo e responsabile della divisione logistica di DFDS.

L’FM Electric può trasportare un peso di 44 tonnellate (peso lordo combinato) e ha un’autonomia massima di 300 km. Una sessione di ricarica durante la pausa pranzo consente di aumentare ulteriormente la distanza percorribile. I veicoli possono essere caricati con ricarica notturna in deposito (ogni veicolo è dotato di caricatore AC) o con ricarica ad alta potenza in viaggio (caricatore DC). DFDS ha scelto una soluzione di finanziamento proposta da Volvo Financial Services.

 

Una svolta per i camion elettrici in Europa.

La tendenza all’elettrificazione nel mercato dei veicoli pesanti sta accelerando. Quest’anno, finora, in Europa sono state immatricolate alcune centinaia di camion sopra le 16 tonnellate. Il 40 per cento circa sono veicoli elettrici Volvo.

“Il nostro preciso obiettivo è guidare la transizione verso i veicoli elettrici e, come dimostra la nostra posizione di leader del mercato, siamo decisamente sulla giusta strada. Entro il 2030 puntiamo a una quota di elettrico pari alla metà dei veicoli consegnati a livello globale. Siamo lieti di constatare che il crescente interesse tra i nostri clienti sta iniziando a riflettersi negli ordinativi, non ultimo questo impressionante ordine di DFDS”, afferma Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

Nel 2019 Volvo Trucks è stata uno dei primissimi costruttori a intraprendere la produzione in serie di camion elettrici. Attualmente la gamma comprende sei modelli elettrici: Volvo FH, Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FE, Volvo FL e Volvo VNR, venduto in America del Nord.

 

Informazioni su DFDS

DFDS fornisce servizi di traghetti e trasporti dentro e fuori Europa generando un fatturato annuo di 19 miliardi di corone danesi. I suoi 10.000 dipendenti sono dislocati in più di 20 paesi. DFDS ha sede a Copenaghen ed è quotata al Nasdaq di Copenaghen.

 

LINK alle immagini ad alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Marcom Specialist Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.300 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 13 paesi in tutto il mondo. Nel 2020, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 94.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.