Volvo lancia più camion elettrici

| 2 min | 2 min
Volvo Trucks continua ad ampliare la propria gamma con il lancio di diversi nuovi camion elettrici, rendendo possibile l'elettrificazione di ancora più percorsi di trasporto in città e regioni. Quest'ultima aggiunta di carri* rafforza ulteriormente la posizione di Volvo come leader nel trasporto di camion elettrici.
Volvo lancia più camion elettrici
I nuovi autocarri rigidi elettrici Volvo sono in grado di gestire un'ampia gamma di operazioni di trasporto con zero emissioni di scarico e meno rumore.

Già producendo la gamma elettrica più completa nell'industria globale dei camion, Volvo Trucks sta espandendo la sua offerta con l'introduzione di carri elettrici pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. Ciò rende ancora più facile per le aziende di trasporto adottare veicoli elettrici nelle aree urbane e regionali.

Grazie alle molteplici opzioni di batteria, cabina e telaio, i nuovi autocarri pesanti possono essere progettati per trasportare sovrastrutture elettriche per una vasta gamma di incarichi di trasporto specializzati, tra cui la distribuzione delle merci, la raccolta dei rifiuti e lavori di costruzione. La produzione delle nuove varianti inizierà nel primo trimestre del 2023.

"Con questi nuovi autocarri elettrici stiamo rendendo ancora più facile per un numero maggiore di clienti passare all'elettromobilità e per le città passare a veicoli a emissioni zero per tutti i flussi di trasporto. I nostri clienti possono realizzare questi autocarri su misura per il loro lavoro specifico, per ridurre le emissioni e ottenere la stessa funzionalità del camion diesel che utilizzano oggi", spiega Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Camion elettrici - più attraenti sia per i conducenti che per le città

Camion diesel con carichi pesanti sono uno spettacolo comune in molte città. Ora è possibile utilizzare invece camion elettrici per queste operazioni. Oltre a produrre zero emissioni allo scarico, i camion elettrici forniscono un ambiente di lavoro migliore per i conducenti in quanto sono silenziosi - il che contribuisce anche a una città più vivibile per i residenti.

Maggiore flessibilità del cliente

I nuovi autocarri rigidi hanno una capacità della batteria compresa tra 180-540 kWh. Questo, insieme al numero di batterie applicate a un camion, offre una grande flessibilità e una vasta gamma di operazioni potenziali.

"Questi camion possono gestire tutti i tipi di trasporti, dai carichi più leggeri a quelli pesanti. I clienti possono scegliere l'esatta capacità della batteria di cui hanno bisogno per le loro attività, e non avendo a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare. In breve, abbiamo la soluzione di trasporto elettrico ottimale e più economica, indipendentemente dal compito", afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo Trucks è l'unico produttore globale di veicoli industriali con una gamma completa di autocarri elettrici in produzione in serie già oggi. L'obiettivo della società è che la metà delle sue vendite globali di camion saranno elettriche entro il 2030.

*Autocarri con un unico telaio rigido e applicazioni integrate come gru, compattatori di rifiuti e betoniere.

I Carri Elettrici Volvo FH, FM e FMX possono essere allestiti come segue:

Vendite da Dicembre 2022, inizio di produzione in serie Marzo 2023:

Catena cinematica: 490 kW

Gruppo di Propulsione: 3 motori elettrici

Batteria: 450-540 kWh, 5-6 batterie

Cabina: Sleeper, High, X-High sleeper cab

Passo: 4300-6700

Configurazioni assi: 4x2R, 6x2R, 6x4R, 8x2R e 8x4R

PTO: ePTO elettrica, PTO al cambio e PTO elettromeccanica

Vendite da Febbraio, inizio di produzione in serie Maggio 2023:

Catena cinematica: 330 kW

Gruppo di Propulsione: 2 motori elettrici