Trucks

Volvo Trucks riduce il consumo di carburante del 18% nei test su strada

| 3 min | 3 min
Un nuovo test indipendente effettuato in Germania sull'ammiraglia Volvo per l'efficienza nei consumi, il Volvo FH recentemente aggiornato con I-Save, ha dimostrato che consuma quasi il 18% in meno di carburante* rispetto allo stesso test di quattro anni fa.
Volvo Trucks riduce il consumo di carburante del 18% nei test su strada
Il consumo di AdBlue è diventato sempre più importante per il costo totale di proprietà.

Nel recente test effettuato dalla rivista indipendente tedesca Trucker, il Volvo FH 460 da 32 tonnellate con I-Save è stato guidato su un percorso di 343 km di strade pubbliche, tra cui una varietà di autostrade, terreni collinari e strade più strette.

 

Se confrontato con lo stesso test fatto nel 2018 - prima che Volvo introducesse il pacchetto di risparmio di carburante I-Save - il collaudato Volvo FH 460 con I-Save ha ottenuto un'impressionante riduzione del 18% del consumo combinato di diesel e AdBlue, utilizzando una media di soli 21,48 L/100km.

 

"Gli effetti del pacchetto I-Save, che utilizza miglioramenti avanzati nel motore turbo compound, nuovo software più intelligente e aerodinamica raffinata, si sommano per dare un consumo del carburante molto efficiente. Questo test indipendente è un'ulteriore prova dell'impatto positivo che I-Save ha sul consumo di carburante", afferma Helena Alsiö, Vice President Powertrain Product Management di Volvo Trucks.

 

Sempre più importante il basso consumo di AdBlue

Storicamente, il costo di AdBlue ha ricevuto poca attenzione. Questo è cambiato drammaticamente quando i prezzi per questo additivo sono aumentati di oltre il 100% in molti mercati. Nel nuovo test, Volvo è riuscita anche a mantenere il consumo di AdBlue su un basso 6% del consumo di diesel.

"Il risparmio totale di carburante, che comprende sia il diesel che l'AdBlue, è diventato sempre più importante per il costo totale di proprietà. Ci concentriamo sempre sul mantenere il costo totale del carburante il più basso possibile", continua Helena Alsiö.

 

Motori efficienti - una chiave per ridurre le emissioni di CO2

Anche se l'obiettivo di Volvo Trucks è che i camion elettrici rappresentino la metà delle vendite globali di camion nel 2030, il motore diesel continuerà a svolgere un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2. Una maggiore efficienza derivante da questi nuovi progressi di I-Save nella catena cinematica è un modo importante per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Il motore Turbo Compound è inoltre certificato per funzionare con HVO100, un diesel rinnovabile sotto forma di oli vegetali idrogenati, che riduce drasticamente le emissioni di CO2.

 

Alcuni dati sulla prova e sul camion:

•         Il test è stato eseguito da Jan Burgdorf, della rivista Trucker e VerkehrsRundschau in Germania.

•         Distanza totale del percorso di prova: 343 km. Il percorso viene utilizzato per testare i diversi camion dei produttori in una vasta gamma di condizioni.

•         Massa combinazione: 32 tonnellate.

•         Velocità impostata sul cruise control: 85 km/h.

•         Camion testato nel 2022: Volvo FH 460 con I-Save, 3a generazione. Euro 6.

•         Camion testato nel 2018: Volvo FH 460. Euro 6.

•          Velocità media:

o    2022: 79,9 km/h

o    2018: 79,8 km/h

•         Consumo di carburante compreso AdBlue*:

o    2022: 21,48 L/100km. Consumo Ad-Blue in % di gasolio: 6,2%

o    2018: 26,15 L/ 100km

 

Dati Volvo I-Save:

•         I-Save è stato lanciato per la prima volta nel 2019.

•         Il motore da 13 litri con tecnologia Turbo Compound di Volvo, D13TC, consente di guidare con bassi regimi del motore e rapporti elevati per periodi di tempo più lunghi.

•         La nuova funzione I-Torque gestisce la selezione delle marce, la coppia del motore e la frenata quando I-Cruise è attivato. La funzione utilizza I-See per leggere la strada davanti e valutare di quanta coppia il motore ha bisogno per funzionare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico e del consumo di carburante, in base al peso totale del camion.

 

*Il risparmio di carburante effettivo può variare a seconda di molti fattori, ad es. velocità di guida, uso del cruise control, specifiche del veicolo, carico del veicolo, topografia effettiva, esperienza di guida del conducente, manutenzione del veicolo e condizioni meteorologiche.

 

LINK alle immagini ad alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Press & Events Responsible Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.300 punti di assistenza in circa 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 12 paesi in tutto il mondo. Nel 2022, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 145.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.