L'ordine è stato effettuato da Performance Team, parte del Gruppo Maersk, e permetterà all'azienda di avere in servizio un totale di 126 veicoli elettrici di questo modello. I primi camion elettrici saranno operativi nel secondo trimestre del 2022, tutti i 126 camion dovrebbero essere impiegati entro il primo trimestre del 2023.
"Volvo Trucks è entusiasta di continuare la collaborazione con Maersk per i suoi obiettivi di sostenibilità della flotta e di ricoprire un ruolo fondamentale nei suoi continui investimenti in scala nelle soluzioni di mobilità elettrica", afferma Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks Nord America.
I veicoli elettrici Class 8 saranno impiegati in California per diverse soluzioni di trasporto, dal drayage portuale alla distribuzione presso i magazzini.
Il modello Volvo VNR Electric ha un'autonomia operativa fino a 440 km ed è in grado di accumulare energia per un massimo di 565 kWh. Il veicolo può raggiungere l'80% di carica in 90 minuti con un pacco di sei, e in 60 minuti con la versione da quattro batterie. Volvo VNR Electric viene prodotto nello stabilimento Volvo Trucks nella regione di New River Valley in Virginia, il produttore esclusivo di tutti i camion Volvo in America del Nord.
50% di vendite elettriche entro il 2030
A livello globale, Volvo Trucks si è prefissata l'obiettivo ambizioso di raggiungere con l'elettrico una quota del 50% sulle vendite totali di veicoli pesanti entro il 2030.
"Siamo determinati a guidare la trasformazione elettrica del settore dei trasporti. I volumi sono ancora bassi, ma stiamo assistendo a una rapida crescita dell'interesse in Europa, in America del Nord e anche in altri parti del mondo. Nel 2021 abbiamo ricevuto ordini, comprese lettere di intenti per l'acquisto, per più di 1.100 veicoli pesanti in oltre 20 paesi. La possibilità di offrire trasporti elettrici a zero emissioni sta diventando chiaramente un importante vantaggio competitivo", dichiara Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.
Nel 2021 Volvo Trucks si è dimostrata l'azienda leader sul mercato europeo dei veicoli elettrici pesanti, con una quota del 42%, e ricopre una posizione di spicco anche in America del Nord. Con un totale di sei diversi modelli elettrici in produzione quest'anno, Volvo Trucks offre la più vasta gamma elettrica a livello mondiale nel settore dei veicoli pesanti per varie tipologie di impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per la cantieristica e il trasporto merci regionale.
Per scaricare le immagini in alta risoluzione clicca qui
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.300 punti di assistenza in circa 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 12 paesi in tutto il mondo. Nel 2022, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 145.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marini e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.