Trucks

×

Volvo FH con I-Save vince diversi test sul risparmio di carburante

| 2 minuti | 2 minuti
In vari test indipendenti condotti da riviste tedesche per autotrasportatori, Volvo FH con I-Save ha dimostrato il maggior risparmio di carburante nell'utilizzo combinato di diesel e AdBlue, nonostante il veicolo preso in esame non disponesse delle ultime novità di Volvo in termini di efficienza dei consumi.
Volvo FH con I-Save vince diversi test sul risparmio di carburante
Volvo ha dimostrato che è possibile combinare economia e prestazioni.

Al giorno d'oggi, per i trasportatori, il costo del carburante riveste un'importanza sempre maggiore. Non solo negli ultimi tempi il prezzo del diesel è salito alle stelle, ma molte aziende di trasporti si ritrovano anche a dover far fronte a prezzi più che raddoppiati per l'AdBlue.

 

"Quando si investe in un nuovo veicolo pesante, è estremamente importante analizzarne con attenzione i consumi energetici totali", afferma Peter Franzén, Product Manager Engines di Volvo Trucks.

 

Vincitore di vari test sul risparmio di carburante

Le riviste tedesche indipendenti Trucker e Transport hanno recentemente testato il modello Volvo FH 500 con I-Save insieme ad altri veicoli dei principali competitor europei. Il modello Volvo è risultato vincitore in entrambi i test sul risparmio di carburante, in cui sono stati analizzati i consumi totali di diesel e di AdBlue. Nonostante i bassi consumi, il veicolo Volvo ha mantenuto una velocità media molto elevata secondo Trucker, mentre nel test della rivista Transport si è persino dimostrato più veloce della concorrenza.

 

"I nostri ingegneri sono riusciti a raggiungere un traguardo fantastico: associare una velocità elevata a un consumo di carburante estremamente ridotto. Spesso bisogna scegliere tra l'uno o l'altro, ma abbiamo dimostrato che è possibile ottenere sia efficienza che prestazioni", spiega Peter Franzén. "Questo risultato acquisisce ancora più valore se consideriamo che abbiamo trionfato in entrambi i test nonostante il veicolo analizzato non disponesse degli ultimi miglioramenti, in grado di ridurre ulteriormente i consumi di alcuni punti percentuali!"

 

Fino al 13% in meno sui costi totali del carburante grazie alle nuove migliorie

Il modello Volvo FH testato era equipaggiato con I-Save, una variante che unisce una diversa trasmissione a funzionalità software in grado di ottimizzare il risparmio di carburante. L'anima di I-Save è il motore turbo-compound, che permette di guidare più a lungo a bassi regimi del motore e marce alte. Grazie alle recenti migliorie, I-Save è in grado di offrire un risparmio complessivo del 13% sui consumi di carburante rispetto ai livelli raggiungibili nel 2019, quando la funzionalità è stata immessa sul mercato.

 

"Per migliorare l'efficienza nei consumi, abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti con il nostro Volvo FH dotato di I-Save, assicurando un'ottimizzazione completa del motore. Considerati i prezzi per l'energia così elevati in questo periodo, non potevamo scegliere un momento migliore", conclude Peter Franzén.

 

Informazioni sulle nuove migliorie per il risparmio di carburante

Il processo di combustione dei motori è stato migliorato ulteriormente attraverso l'adattamento degli iniettori, della compressione e dell'albero a camme ai nuovi sofisticati pistoni a profilo ondulato. Il peso complessivo e la frizione interna sono stati inoltre ridotti, il turbocompressore ad alte prestazioni e la pompa dell'olio sono stati perfezionati e i filtri dell'olio, del carburante e dell'aria erogano ora prestazioni migliori grazie a nuove modifiche brevettate.

 

Il motore aggiornato è accompagnato da I-Shift, il cambio intelligente e automatizzato, adesso più veloce del 30%. La reattività aumentata favorisce un ulteriore miglioramento in termini di risparmio di carburante, guidabilità e fluidità al volante.

 

I-Torque è un nuovo software intelligente per la coppia del motore, in grado di aumentare l'efficienza energetica analizzando i dati topografici del tratto di strada ancora da percorrere tramite I-See e adattando la guida al percorso. I-See utilizza le informazioni sull'itinerario pianificato per sfruttare l'energia cinetica del veicolo nel miglior modo possibile in caso di dislivelli nel terreno. Inoltre, il nuovo software I-Torque ottimizza sia la selezione della marcia che la coppia del motore. Questa funzione analizza la strada e valuta la topografia e il peso del veicolo per decidere esattamente quanta coppia sia necessaria al motore e in quale momento, allo scopo di garantire la miglior efficienza possibile nei consumi di carburante.

 

Nelle lunghe distanze, l'aerodinamica del veicolo riveste un ruolo fondamentale per il risparmio di carburante. Per questo motivo, sono state introdotte diverse importanti migliorie al flusso dell'aria, tra cui aperture più strette sulla parte anteriore della cabina e un prolungamento della portiera.

 

Tutti questi miglioramenti contribuiscono a garantire il miglior risparmio di carburante e i più bassi costi totali nella storia di Volvo Trucks. Sarà interessante vedere come Volvo cercherà di migliorare ulteriormente questi risultati nei prossimi test condotti dalla stampa specializzata.

 

LINK alle immagini in alta risoluzione

LINK ai comunicati stampa correlati

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Press & Events Responsible Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.200 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 13 paesi in tutto il mondo. Nel 2021, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 123.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.