Trucks

×

Volvo Trucks apre la prima fabbrica di batterie in Belgio

| 2 minuti | 2 minuti
Volvo Trucks inaugura il suo primo impianto per l'assemblaggio delle batterie. Situato a Gent, in Belgio, lo stabilimento fornirà batterie pronte per l'installazione sui veicoli Volvo Trucks completamente elettrici.
Volvo Trucks apre la prima fabbrica di batterie in Belgio
Il primo stabilimento di assemblaggio batterie di Volvo Trucks in Belgio fornirà batterie su misura per i camion elettrici pesanti dell'azienda.

"Questo investimento dimostra il nostro forte impegno verso l'elettrificazione degli autotrasporti. Entro il 2030 raggiungeremo con l'elettrico una quota pari ad almeno il 50% delle nostre vendite globali di veicoli, ed entro il 2040 diventeremo un'azienda “carbon-neutral “ ", dichiara Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

 

Nel nuovo impianto saranno installati moduli e celle Samsung SDI su pacchi batterie studiati su misura per la gamma di veicoli elettrici Volvo Trucks per applicazioni pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. La produzione in serie inizierà nel terzo trimestre di quest'anno.

 

Tempi di consegna ridotti e maggiore circolarità
Ogni pacco batterie ha una capacità di 90 kWh e il cliente può scegliere di montare fino a 6 pacchi batterie sul veicolo, per un totale di 540 kWh. Il numero di batterie dipende dalle specifiche esigenze di ciascun cliente in termini di capacità di carico.

"Integrando il processo di assemblaggio delle batterie nel nostro flusso produttivo, siamo in grado di ridurre i tempi di consegna per i nostri clienti e di assicurare batterie con prestazioni elevate, incrementando al tempo stesso la circolarità", afferma Roger Alm.

 

Le batterie Volvo Trucks sono progettate per essere successivamente rigenerate, ricondizionate e riutilizzate. Lo stabilimento stesso è alimentato al 100% da energia rinnovabile.

 

Soluzioni elettriche per ogni esigenza di trasporto
Con l'inizio, quest'anno, della produzione in Europa di tre veicoli completamente elettrici per impieghi pesanti, Volvo Trucks offrirà a livello globale un totale di sei diversi modelli elettrici per varie tipologie di impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per il trasporto regionale e la cantieristica.

 

"Abbiamo iniziato la produzione in serie di veicoli elettrici già nel 2019 e siamo leader del mercato sia in Europa che in America del Nord. Con la rapida evoluzione delle infrastrutture di ricarica e i miglioramenti alle tecnologie delle batterie, sono convinto che assisteremo a breve a una celere trasformazione dell'intero settore dei veicoli pesanti", conclude Roger Alm. 

 

Link alle immagini in alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Press & Events Responsible Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.200 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 13 paesi in tutto il mondo. Nel 2021, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 123.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.