Trucks

×

Volvo Trucks, IKEA e Raben Group uniscono le forze per accelerare la transizione verso il trasporto a zero emissioni

| 2 minuti | 2 minuti
Volvo Trucks, IKEA Industry e Raben Group hanno siglato un accordo di collaborazione per il trasporto pesante a zero emissioni. IKEA introdurrà i camion elettrici Volvo nei flussi di trasporto interni di due suoi stabilimenti produttivi in Polonia, che verranno gestiti da Raben Group. I dati ricavati dal progetto pilota verranno utilizzati per l'elettrificazione delle operazioni di trasporto su larga scala entro una rete di trasporti più ampia.
Volvo Trucks, IKEA e Raben Group uniscono le forze per accelerare la transizione verso il trasporto a zero emissioni
I camion elettrici di Volvo verranno utilizzati per il trasporto di merci tra due stabilimenti di IKEA Industry in Polonia.

IKEA è un importante acquirente di mezzi di trasporto con oltre due milioni di spedizioni all'anno a livello mondiale. Per raggiungere l'obiettivo della sua strategia climatica, ovvero una riduzione delle emissioni di gas serra per il trasporto dei prodotti pari al -70% per ogni spedizione*, è indispensabile adottare veicoli pesanti a motore elettrico. L'elettrificazione dei trasporti è una delle soluzioni che possono contribuire a risolvere la causa scatenante del cambiamento climatico.

 

Per questo motivo, in Polonia, IKEA Industry, Volvo Trucks e Raben Group hanno unito le forze al fine di adottare i camion a zero emissioni Volvo FM Electric. I veicoli saranno utilizzati per la movimentazione del flusso interno di prodotti tra le due fabbriche IKEA Industry di Zbąszynek e Babimost, nella Polonia occidentale, situate a 14 chilometri l'una dall'altra.

 

I camion verranno ricaricati negli stabilimenti produttivi di IKEA Industry usando elettricità rinnovabile proveniente da una fonte esterna. Il primo veicolo elettrico sarà operativo in autunno, mentre il piano generale prevede l'espansione della flotta sulla base dei dati ricavati dal progetto pilota.

 

"Siamo lieti di annunciare questa collaborazione volta ad accelerare la nostra transizione verso un trasporto stradale più sostenibile. Il progetto ci permette di sondare e approfondire le sfide e le opportunità dell'implementazione di trasporti elettrici su larga scala e le sue interdipendenze in una rete di trasporti più vasta", afferma Małgorzata Dobies-Turulska, direttrice generale di IKEA Industry Zbąszynek.

 

"Siamo entusiasti di collaborare con IKEA e Raben Group per implementare soluzioni di trasporto su camion più sostenibili. IKEA e Raben hanno entrambe obiettivi ambiziosi in materia di clima, proprio come Volvo. Il progetto ci fornirà informazioni preziose e costituirà una buona base per estendere la nostra collaborazione in futuro", dichiara Robert Grozdanovski, vicepresidente senior per l'Europa centro-orientale e orientale di Volvo Trucks.

 

"Per Raben Group, questo progetto rappresenta il primo passo nel percorso verso la decarbonizzazione della flotta, pensato per rispondere agli ambiziosi progetti di riduzione della CO2 recentemente validati dagli esperti dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi). Si tratta di un progetto importante anche per sviluppare soluzioni di trasporto a carico completo (FTL). Siamo una delle prime aziende di logistica in Europa ad affrontare l'ambiziosa sfida di un camion elettrico che operi insieme a un rimorchio da 24 tonnellate", afferma Piotr Banasiak, direttore generale di Raben Transport.

 

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici nel 2019, ed è stata uno dei primi produttori di camion al mondo a farlo. Oggi l'azienda possiede un totale di sei modelli di camion elettrici prodotti in serie in tutto il mondo, la più vasta gamma elettrica dell'intero settore. L'obiettivo dell'azienda è raggiungere con l'elettrico la metà delle proprie vendite totali di veicoli entro il 2030.

 

*Rispetto al 2017, l'anno di riferimento, escludendo le consegne dell'ultimo miglio ai clienti.


Informazioni su IKEA Industry

IKEA Industry è parte integrante di IKEA Supply e delle attività di produzione interna di IKEA. Con 22 sedi in otto paesi, IKEA Industry è il più grande produttore mondiale di arredi in legno e conta circa 17.500 collaboratori.

Informazioni su Raben

Raben Group è un operatore che offre servizi completi di trasporto, spedizioni e logistica: dalla logistica conto terzi al trasporto su reti stradali (nazionali, internazionali e orientali), passando per logistica di prodotti freschi, trasporti intermodali, a carico completo, marittimi e aerei. Possiede oltre 160 sedi distaccate in 15 paesi europei e utilizza 9.000 camion al giorno.

Link alle immagini in alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Marcom Specialist Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.200 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 13 paesi in tutto il mondo. Nel 2021, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 123.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.