Trucks

Volvo guida il mercato in forte espansione dei camion elettrici

| 2 min | 2 min
L' anno scorso il numero di camion elettrici pesanti sulle strade in Europa e negli Stati Uniti è cresciuto più velocemente che mai. Volvo Trucks ha venduto oltre 4.300 camion elettrici in tutto il mondo in oltre 38 paesi. In Europa, Volvo Trucks è leader con una quota del 32% del mercato dei veicoli elettrici pesanti e in Nord America quasi la metà di tutti i camion elettrici pesanti venduti nel 2022 sono camion Volvo.
Volvo guida il mercato in forte espansione dei camion elettrici
Volvo Trucks ha venduto oltre 4.300 camion elettrici in oltre 38 paesi di tutto il mondo

Nel 2022 il mercato dei camion elettrici pesanti (≥16 tonnellate) in Europa è cresciuto del 200% raggiungendo quota 1.041 camion e Volvo Trucks detiene la quota più alta di questo mercato.

 

“Siamo determinati a guidare la trasformazione dei camion elettrici e la nostra posizione di leader di mercato nel 2022, non solo in Europa, ma anche in Nord America e in altri mercati, è la prova che stiamo facendo proprio questo. Il mercato dei i camion elettrici è ancora piccolo, ma la tendenza è chiara: molti dei nostri clienti stanno ora iniziando il proprio passaggio all'elettrico. Intendiamo essere il catalizzatore di questa transizione e puntiamo a fare in modo che il 50% delle nostre vendite globali di nuovi camion sia elettrico entro il 2030", afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

 

Da quando Volvo Trucks ha iniziato la produzione di autocarri completamente elettrici nel 2019, l'azienda ha venduto oltre 4.300 camion elettrici in più di 38 paesi in tutto il mondo. Volvo offre attualmente la piu ampia gamma di veicoli con sei camion prodotti in serie, per soddisfare un'ampia varietà di trasporti all'interno e tra le città.

 

"Ora abbiamo un portafoglio di prodotti in grado di coprire la maggior parte di esigenze di trasporto per tutti i tipi di clienti. Osservando i modelli di flusso delle merci, è possibile elettrificare quasi la metà di tutti i trasporti con la nostra gamma di veicoli elettrici", commenta Roger Alm. "La nostra missione è supportare i nostri clienti affinché questo accada."

 

Da notare:

  • Per "Europa" si intende l'Unione europea, comprese la Norvegia e la Svizzera.
  • La quota di mercato di Volvo e i dati di crescita complessivi riferiti ai veicoli elettrici pesanti (≥16 tonnellate) includono i contenuti forniti da IHS Markit.
  • Nord America significa Stati Uniti e Canada. La posizione della quota di mercato di Volvo Trucks per il Nord America si basa sull'intelligence fornita da Volvo Trucks Nord America.
  • La dichiarazione: “È possibile elettrificare quasi la metà di tutti i trasporti”, si riferisce alla statistica Eurostat “Trasporto merci su strada per distanza” che mostra che quasi la metà di tutte le merci trasportate su strada in Europa ha percorso una distanza inferiore a 300 km.

 

LINK alle immagini in alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.300 punti di assistenza in circa 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 12 paesi in tutto il mondo. Nel 2022, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 145.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.