Trucks

Volvo Trucks presenta veicoli elettrici con maggiore autonomia

| 2 min. | 2 min.
Volvo Trucks introduce nuove e più potenti batterie per I suoi veicoli elettrici di media potenza, in grado di offrire un'autonomia aumentata fino a 450 km e rende possibile l'elettrificazione di più incarichi di trasporto urbano.
Volvo Trucks presenta veicoli elettrici con maggiore autonomia
Le nuove e più efficienti batterie dei veicoli commerciali medi Volvo offrono fino a 450 km di autonomia totale da una carica.

Grazie alle batterie più potenti della gamma di veicoli medi Volvo, il Volvo FL e il Volvo FE Electric, è ora possibile accelerare il passaggio a trasporti urbani più silenziosi e puliti. Le nuove batterie offrono il 42% di capacità energetica extra e possono quindi fornire fino a 450 km di autonomia totale da una carica.

 

Ciò significa che i camion possono gestire la maggior parte dei tipi di percorsi e incarichi nelle aree urbane, oltre a fornire energia per attrezzature usate per operazioni che consumano energia come la gestione dei rifiuti o la costruzione di città. L'energia extra può essere utilizzata anche per le attività di guida in città e in turni lunghi senza richiedere una ricarica. Grazie alle batterie migliorate, il Volvo FL Electric ha un'autonomia fino a 450 km, mentre il Volvo FE Electric ha un'autonomia fino a 275 km.

 

“Con un'autonomia fino a 450 km, i nostri camion elettrici sono pronti a sostituire l'intera flotta di camion diesel urbani dei nostri clienti. Volvo FL e FE Electric producono emissioni e rumori minimi a beneficio del clima, del conducente e di tutti coloro che vivono e si muovono in città", afferma Jessica Sandström, SVP Product Management di Volvo Trucks.

 

Maggiore capacità significa che sono necessarie meno batterie per la stessa potenza disponibile oggi. Quindi se gli incarichi dei clienti richiedono distanze più brevi, possono aumentare il loro carico utile utilizzando meno batterie - con un aumento del carico utile di 500 kg per ogni batteria non trasportata.

 

“Per molti clienti è più importante avere un carico utile maggiore rispetto ad un aumento dell’autonomia. Lavoriamo a stretto contatto con I nostri clienti per scegliere l’opzione migliore”, afferma Jessica Sandström.

 

Sostituendo un Volvo FL o un Volvo FE diesel con la sua versione elettrica su un percorso tipico, si risparmiano approssimatamente 30 tonnellate di CO2 ogni anno.*

 

É possible ordinare i nuovi modelli FL e FE Electric già da ora e la consegna è prevista per l’autunno 2023.

 

Da quando Volvo Trucks ha iniziato a produrre veicoli completamente elettrici nel 2019, la società ha venduto circa 5,000 camion elettrici in 40 Paesi in tutto il mondo. L'obiettivo dell’azienda è che la metà delle sue vendite globali di camion sia elettrica entro il 2030.

 

Dati

 

Volvo FL Electric:

Potenza: fino a 180 kW  
Catena cinematica: 1 motore elettrico
Batteria: 280-565 kWh, 3-6 batterie

Autonomia: fino a 450 km (distribuzione) senza PTO elettromeccanica, 6 batterie

Fino a 280 km (distribuzione) con PTO elettromeccanica, 3 batterie

 

 

Volvo FE Electric:

Potenza: fino a 225 kW
Catena cinematica: 2 motori elettrici

Batteria: 280-375 kWh, 3-4 batterie
Autonomia: fino a 275 km (distribuzione) senza PTO elettromeccanica, 4 batterie

Fino a 200 km (gestione dei rifiuti) con PTO elettromeccanica, 4 batterie

 

 

* Il risparmio di CO2 si basa sul calcolo utilizzando il Volvo Environmental Footprint Calculator (confrontando l'uso urbano con un chilometraggio annuo di 50.000 km e supponendo che il comparatore diesel utilizzi il 7% di biodiesel e raggiunga una media di 21l/100km. Il peso totale del Volvo FE Electric è di 27 tonnellate e quello del Volvo FL Electric di 16,7 tonnellate).

 

LINK per immagini ad alta risoluzione.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.