Volvo consegna il primo veicolo pesante elettrico in Africa

| 2 min. | 2 min.
Volvo Trucks consegna il suo primo veicolo elettrico pesante in Marocco. Il cliente è la società di raccolta rifiuti Arma e questo è il primo veicolo pesante a batteria elettrica di un produttore globale ad essere operativo in Africa.
Volvo consegna il primo veicolo pesante elettrico in Africa
Volvo ha consegnato il primo veicolo pesante elettrico in Africa

La distribuzione di veicoli elettrici pesanti si sta diffondendo in tutto il mondo. Con l'Europa e gli Stati Uniti tra i leader, il passaggio a un trasporto più sostenibile sta prendendo il via anche in altre parti del mondo. In Africa, il primo camion elettrico pesante viene ora consegnato nella città di Rabat in Marocco.

“Questo è un momento di orgoglio, facciamo il primo passo verso un trasporto elettrico più sostenibile in Marocco e in Africa insieme al nostro cliente Arma e alla città di Rabat. Ciò dimostra chiaramente che i veicoli elettrici a zero emissioni hanno un ruolo importante da svolgere in molte parti del mondo. Volvo è il primo brand internazionale con veicoli elettrici pesanti in operazioni commerciali in Marocco. Abbiamo la più ampia linea di camion elettrici nel settore, la quale rende possibile elettrificare una grande parte di trasporto pesante già da oggi”, afferma Martin Nilsson, Managing Director di Volvo Trucks Marocco.

Il camion a zero emissioni sarà impiegato per la raccolta di rifiuti dalla società Arma di Rabat. Sostituendo l’attuale Volvo FE diesel con un Volvo FE elettrico su un percorso tipico, si potrebbero risparmiare approssimativamente 30 tonnellate di CO2 ogni anno.

Il Marocco ha obiettivi climatici ambiziosi, basati su grandi investimenti nelle energie rinnovabili. Il Paese è leader dell’energia solare e sede del più grande impianto a energia solare concentrata del mondo, Noor Quarzazate, situato 200 km a sud est di Marrakech.

“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda nel settore della gestione dei rifiuti in Marocco e in Africa ad aver scelto di investire sulla mobilità sostenibile in collaborazione con Volvo Trucks. Facendo un passo verso l'elettrificazione della nostra flotta di veicoli, Arma sta riducendo la sua impronta di carbonio, mostrando ancora una volta il nostro impegno per l'ambiente. Le nostre intenzioni sono chiare: continueremo a investire in innovazioni che contribuiscono a ridurre le emissioni a beneficio dell'ambiente, supportando i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità", afferma Youssef Ahizoune, CEO di Arma Group.

Il veicolo è un Volvo FE Electric, uno dei sei modelli Volvo completamente elettrici, già in produzione in serie. Volvo Trucks disponde della gamma piu’ ampia di autocarri disponibili per il trasporto commerciale.  L'obiettivo globale della società è che nel 2030 il 50% di tutti i nuovi veicoli che vende sarà elettrico.

Note:
L’impronta ambientale è calcolata utilizzando il Calcolatore dell'Impatto Ambientale Volvo (confrontando l'utilizzo urbano su un chilometraggio annuo di 50.000 km).

LINK per immagini ad alta risoluzione