Trucks

Il nuovo motore più potente per Volvo FH16 garantisce la massima produttività

| 3 min | 3,5 min
Volvo Trucks presenta un nuovo motore per il suo iconico camion FH16. Con una potenza massima di 780 CV e 3800 Nm, il nuovo motore da 17 litri è in grado di affrontare con facilità i trasporti più impegnativi, garantendo al contempo un'eccezionale efficienza dei consumi e una lunga durata. Il nuovo motore è certificato per funzionare con biocarburanti.
Il nuovo motore più potente per Volvo FH16 garantisce la massima produttività
Volvo Trucks presenta un nuovo motore da 17 litri per il suo camion FH16. Con una potenza massima di 780 CV e 3800 Nm, è il motore più potente del settore.

Guidare continuamente ad alta velocità con carichi pesanti può essere una sfida, ma non con il nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvopresente sul camion FH16. Sviluppato per affrontare gli incarichi di trasporto più impegnativi, il nuovo motore è disponibile in tre livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e 3800 Nm nella versione top. I livelli di potenza e di coppia più elevati si traducono in una risposta più rapida del motore, in una migliore guidabilità, nella massima produttività e in una maggiore efficienza dei consumi.

 

"Sono orgoglioso di presentare il nostro nuovo motore. È davvero un capolavoro e il risultato di un'ingegneria di livello mondiale. La versione 780 è il motore più potente del settore. Quando si affrontano salite ripide su strada con carichi massimi, non si vuole rimanere bloccati con una coppia e una potenza troppo basse. Ecco perché abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi per rendere il motore D17 molto potente, affidabile e reattivo. Per i nostri clienti, questo si traduce in un lavoro più veloce e in una maggiore efficienza dei consumi", spiega Marcos Weingaertner, Product Manager di Volvo Trucks.

 

Il motore D17 è dotato di un unico efficiente turbocompressore che aumenta la reattività del motore e migliora l'esperienza di guida. L'innovativo design del pistone a onda brevettato da Volvo ottimizza la combustione e riduce le emissioni, mentre il nuovo sistema di iniezione assicura il miglior risparmio di carburante e l'aumento della pressione di picco del cilindro consente un'elevata potenza.

 

La potenza del freno motore nell'intera gamma di velocità è stata notevolmente migliorata, con un'eccezionale risposta del motore. Ciò consente cambi di marcia rapidi e riduce l'usura delle pastiglie dei freni e dei freni a disco, oltre ad essere più efficiente in discesa.

 

Certificato per funzionare con biocarburanti

Il nuovo motore D17 è certificato per funzionare con HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) in tutte le potenze. La versione da 700 CV è inoltre certificata per funzionare con biodiesel al 100% (B100). Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm e l'efficienza interna del cambio è stata ulteriormente migliorata sulle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.

 

"Sono certo che i clienti e gli autisti apprezzeranno la maggiore potenza del freno motore e la capacità di funzionare con HVO e biodiesel. Il D17 è un motore favoloso per un camion favoloso, e tutti i nostri clienti che si affidano al Volvo FH16 nel loro lavoro quotidiano avranno ora uno strumento ancora più potente per aiutarli", spiega Marcos Weingaertner.

 

L'inizio delle vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore è previsto per la metà del 2024. L'inizio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024.

 

Il nuovo motore è disponibile nel nuovissimo Volvo FH16 Aero e nell'ultima versione del Volvo FH16.

 

LINK per immagini ad alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.