Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks, un’alleanza che fa bene al pianeta

| 3 min. | 3,5 min.
Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks, raccontano come l'idea di trasportare con un Volvo FM Full Electric 44 ton si sia rivelata una scelta corretta. Un servizio “electric shuttle” a zero emissioni allo scarico

È una sinergia all’insegna della sostenibilità ambientale e della decarbonizzazione quella che caratterizza la rinnovata collaborazione tra Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks.

Le tre aziende, unite dal filo conduttore della logistica e della mobilità sostenibili, con decennali e reciproci rapporti di fornitura, hanno scelto di spingere ulteriormente sull’acceleratore con un’operazione che guida il futuro.

Da ottobre 2023 sulle strade del Veneto, dove hanno sede sia uno stabilimento di Electrolux Group sia Favaro Servizi, macina km il veicolo Volvo FM Electric.

Si tratta di un trattore FM Electric due assi, 44 Ton, 490 kW (666 CV) di potenza continua, 6 pacchi batterie, per un totale di 540 kWh di potenza nominale installata, configurato ed ottimizzato per essere particolarmente adatto alla specifica missione di trasporto. Rumorosità assente, zero emissioni allo scarico, eccellente ergonomia e visibilità, sono solo alcune delle principali caratteristiche del mezzo.

Un veicolo tailor made, disegnato sulle esigenze del cliente a seguito di un progetto sviluppato a più mani.

"Questo progetto è una delle reali attività che mostrano il nostro impegno costante nel proporre e realizzare soluzioni nuove e complete volte a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività: guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile ad emissione zero è una delle nostre missioni” ha dichiarato Sabrina Loner, Emob- Product- Homologation Director. "La chiave è saper lavorare in sinergia, cliente, committenza, costruttore, CPO, ecc., con un coinvolgimento concreto e fattivo di tutti fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto”.

Al nuovo veicolo il compito di eseguire per quattro volte al giorno gli “electric shuttle”, i navettaggi, che prima erano eseguiti da un mezzo alimentato a diesel da Fontanelle a Susegana, nel trevigiano. Mezzo che viene caricato con energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili.

210 km al giorno percorsi (oltre 45.000 all’anno), un consumo medio di 1,28 kWh/km, senza produrre alcuna emissione climalterante in atmosfera, ottime prestazioni che garantiscono un’elevata produttività nella specifica missione operativa e non ultimo un ambiente di lavoro per l’autista meno stressante.   Positivo anche l’impatto sulla guida per cui, proprio grazie alla silenziosità del mezzo, il conducente conclude la giornata meno stanco e stressato.

La coraggiosa operazione rispecchia i valori e la visione di Favaro Servizi, l’azienda trevigiana, con sede a Riese Pio X, considerata tra le aziende pioniere dell’E-truck nel mondo del trasporto pesante in Italia.

Aggiunge l’amministratore delegato di Favaro Servizi, Maurizio Favaro: “Da anni siamo impegnati nella decarbonizzazione con azioni complementari su più fronti. Con l’inserimento in flotta del nuovo Volvo 44 ton Full Electric, anticipiamo gli scenari futuri: questo mezzo non solo ci consente di continuare a svolgere con regolarità e affidabilità un servizio per un cliente come Electrolux Group che da 40 anni ci dà fiducia, ma ci permette di farlo in una modalità completamente green e senza inquinare così da realizzare in modo concreto, e non solo a parole, quella transizione energetica non più prorogabile.

Con questa acquisizione proseguiamo nella strada già tracciata verso la decarbonizzazione: un percorso che intendiamo continuare nel prossimo futuro con ulteriori investimenti in mezzi a zero emissioni”.

Oggi quasi la totalità dei mezzi sono euro 6, alimentati in purezza con biofuel HVO (olio vegetale idrogenato) prodotto con il 100% da materie prime rinnovabili.

A testimoniarlo i numeri con circa 400 mila litri/mese di biofuel utilizzati per 1.400.000 km al mese percorsi dai mezzi alimentati a HVO della flotta aziendale. Dati che hanno permesso a Favaro Servizi di ottenere la certificazione di decarbonizzazione dell’80% di emissioni di CO2 in atmosfera con una riduzione di CO2 pari a circa 930 tonnellate/mese.

Electrolux Group è riconosciuto come uno dei leader nella sostenibilità nel proprio settore grazie a piani d’azione concreti. È stata una delle prime 100 aziende al mondo a fissare un obiettivo climatico basato su dati scientifici, raggiunto nel 2023 con tre anni di anticipo, e subito rilanciato con un impegno a ridurre le emissioni dirette e indirette delle proprie attività industriali dell'85% e le emissioni derivanti dall’utilizzo dei suoi prodotti, materiali, trasporto di prodotti e viaggi di lavoro del 42%, tra il 2021 e il 2030.

“L’elettrificazione dei veicoli è un driver importante nella nostra transizione verso una logistica sempre più sostenibile e in generale verso il raggiungimento di emissioni nette zero entro il 2050. Fondamentale è la collaborazione con partner, come Favaro Servizi e Volvo Trucks, che dimostrano costantemente una forte propensione all’innovazione, sia in termini di operatività che di semplificazione dei processi”, dichiara Cinzia Pasut, Primary Transportation Purchasing Manager di Electrolux Group.

La scelta dell’acquisto di un veicolo elettrico Volvo Trucks da parte di Favaro e dell’utilizzo da parte di Electrolux Group rappresenta dunque l’impegno nel ridurre l'impatto ambientale delle attività e nel promuovere l'adozione di soluzioni di mobilità sostenibile, condividendo l’obiettivo comune di raggiungere  emissioni nette zero entro il 2050.