Il camion medio Volvo FL è stato uno dei primi modelli Volvo ad essere offerto con una trasmissione completamente elettrica e da allora questo modello è stato adottato da molte aziende di trasporto. Le sue dimensioni compatte sono ideali per muoversi nelle strette strade cittadine per le consegne porta a porta, con la trasmissione elettrica che riduce al minimo i livelli di rumore e azzera le emissioni di scarico.
Mentre Volvo sta ampliando la sua offerta di veicoli elettrici per coprire più segmenti di trasporto, questa nuova variante Volvo FL Electric con un peso lordo combinato di 14 tonnellate è una nuova offerta in termini di carico utile e capacità della batteria installata.
“Si tratta di un perfetto cavallo di battaglia per il centro città, senza emissioni di scarico”, afferma Jan Hjelmgren, responsabile della gestione dei prodotti presso Volvo Trucks. “Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per aiutarli a trovare il camion elettrico più adatto alla loro attività. È consigliabile acquistare solo la capacità della batteria necessaria per il lavoro da svolgere, in modo da massimizzare la produttività in termini di capacità di carico utile e redditività”.
La nuova versione del Volvo FL Electric è disponibile in diversi passi, configurazioni degli assali e configurazioni delle batterie, in modo che ogni cliente possa personalizzare il proprio camion in base alle proprie esigenze specifiche.
La forma e l'installazione delle batterie garantiscono di non interferire con eventuali allestimenti sul telaio. Inoltre, la nuova variante Volvo FL Electric è anche più agile grazie alla possibilità di una larghezza del veicolo fino a 2,4 metri.
Le nuove batterie sono disponibili in diversi modelli di mezzi elettrici Volvo, dal nuovo FL Electric da 14 tonnellate, al FL Electric da 16 e 18 tonnellate, fino alle versioni Volvo FE Electric con un PPT (Peso Totale a Terra) fino a 26 tonnellate.
Le versioni elettriche dei modelli elettrici Volvo FL e FE sono sul mercato dal 2019 e sono vendute in diversi mercati in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia.
Volvo ha otto modelli di camion elettrici a batteria in produzione e l'azienda ha venduto oltre 5.000 mezzi elettrici in tutto il mondo.
Info utili:
LINK alle immagini in alta risoluzione
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Valentina Olga Recanati
Marketing & Communication Specialist
Tel: +035889325
E-mail: valentina.olga.recanati@volvo.com
Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2024 sono stati consegnati circa 134.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.