Trucks

Da Mantova parte “La via dell’Elettrico”: Autotrasporti Rutilli, Volvo Trucks e Tea si uniscono per creare una rete per camion elettrici

| 2 min. | 2,5 min.
Nasce la partnership tra Autotrasporti Rutilli, Volvo Trucks e Tea Energia, Gruppo Tea, per portare la mobilità delle merci su gomma a impatto zero grazie ai veicoli elettrici.

 

Il progetto “La via dell’elettrico”, su cui hanno investito le due aziende mantovane, collega 4 regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Dal 2026 si aggiungeranno Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio.

 

In partnership con Tea Energia, l’azienda con sede a Castellucchio Autotrasporti Rutilli, leader nel trasporto di merci per la fashion supply chain in Italia ed Europa e con 63 anni di esperienza, ha investito per creare una rete di trasporto su gomma interamente elettrica che sfrutta energia pulita.

 

L’investimento ha portato alla creazione delle infrastrutture necessarie per la ricarica rapida di camion e furgoni in 4 regioni italiane, la cui fornitura di energia verde certificata GO (Garanzie di Origine da fonti rinnovabili) sarà assicurata da Tea Energia. Nel 2026 si arriverà a collegare 8 regioni.

 

Accanto alla creazione della rete di ricarica c’è l’investimento sul parco mezzi. Autotrasporti Rutilli era partita nel 2023 con spirito pionieristico inserendo il primo camion 100% elettrico della sua flotta.

 

Nel 2025 i mezzi elettrici diventano 14: 6 mezzi leggeri in grado di percorrere dai 150 ai 300 km al giorno con una ricarica intermedia e 8 mezzi pesanti in grado di percorrere fino a 600 km al giorno con una ricarica intermedia. Tutti i veicoli sono Volvo Trucks Italia, azienda scelta come partner da Autotrasporti Rutilli proprio per l’avanguardia in campo di trasporto pesante con veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico.

 

“Proseguiamo la missione di diventare una tra le aziende più all’avanguardia in Europa nel trasporto di merci a basso impatto ambientale. - spiega il Presidente di Autotrasporti Rutilli Guido Rutilli - La sinergia con Tea ci permette di offrire ai nostri clienti prestazioni “green” certificate: è significativo che due aziende mantovane si siano unite per un progetto avanguardistico, con il supporto dei veicoli Volvo Trucks Italia”.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto collaborare con le nostre forniture alla realizzazione di un progetto che ricalca appieno anche i nostri obiettivi di sostenibilità è di azioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in coerenza con gli obiettivi al 2030.

Da alcuni anni proponiamo ai nostri clienti energia elettrica certificata, verde e pulita, prodotta da impianti alimentati da fonti 100% rinnovabili e siamo impegnati, tramite i nostri servizi, a sostenere la conversione energetica e la riduzione del suo impatto ambientale”, commenta il Presidente del gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi.

 

“La collaborazione con Autotrasporti Rutilli è motivo di grande orgoglio ed entusiasmo, un partner con cui condividiamo la visione di un futuro sostenibile. Per le aziende di distribuzione che operano in aree urbane e regionali, la transizione verso un modello di mobilità sostenibile è un passo cruciale. I veicoli pesanti elettrici sono un elemento chiave di questo percorso, in quanto riducono le emissioni, diminuiscono l’inquinamento acustico e migliorano la sicurezza stradale. Insieme ad Autotrasporti Rutilli, proseguiamo il nostro viaggio verso l’azzeramento delle emissioni”, conclude Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia.

 

 

Autotrasporti Rutilli, con sede in provincia di Mantova, è un’azienda di autotrasporti in ambito nazionale con 63 anni di attività, che a partire dalla metà degli anni ‘80 si orienta verso il trasporto e la logistica internazionale. Un parco automezzi di primissimo livello, sistemi di controllo, sorveglianza all’avanguardia e infrastrutture informatiche di ultima generazione, rende l’azienda un partner ideale per i clienti che richiedono: flessibilità, velocità, sicurezza. Autotrasporti Rutilli investe in eco-sostenibilità ed è costantemente impegnata nella missione di rendere il traporto di merci su gomma più “green”, come certificato dai principali organismi di valutazione dell’impatto ambientale.

 

Autotrasporti Rutilli:

Serena Marchini - Giornalismo / Ufficio stampa / Comunicazione digitale

Tel: +39 348 7458404

Email: serena.marchini26@gmail.com

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

 

Valentina Olga Recanati

Marketing & Communication Specialist

Tel: +035889325

Email: valentina.olga.recanati@volvo.com

 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2024 sono stati consegnati circa 134.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.