Trucks

Soddisfare la crescente richiesta di soluzioni di trasporto più efficienti

| 2 minuti di lettura | 2 minuti di lettura
Nel 2030, le richieste di trasporto saranno due volte superiori rispetto al 2005. In particolare, il trasporto su camion sta registrando un aumento senza precedenti. La sfida consiste nel soddisfare le esigenze di trasporto del futuro in modo efficiente, sicuro e sostenibile.
Un grafico traccia una curva che mostra l'aumento previsto dei consumi
Il previsto aumento dei consumi nei prossimi dieci anni segnerà un periodo di rapida transizione per l'industria dei trasporti

Nel 2030, le richieste di trasporto saranno due volte superiori rispetto al 2005. Questo aumento a livello globale coinvolge oggi soprattutto il trasporto su camion. Se si aggiungono le normative sempre più severe per i trasporti urbani su mezzi pesanti, la necessità di migliorare le infrastrutture e i recenti progressi tecnologici, non vi è dubbio che il settore stia entrando in un periodo di rapida transizione.

“Per superare le sfide future, dobbiamo collaborare con i partner del settore e guidare lo sviluppo. Dobbiamo fornire soluzioni innovative e più sicure che aumentino la produttività degli autisti e i tempi di attività, contribuiscano ad alleviare il traffico e migliorino l’ambiente di autostrade e strade cittadine”, dichiara Lars Mårtensson, Director Environment and Innovation, Volvo Trucks.

Tramite collaborazioni con autorità pubbliche, comunità di ricerca e altre società, Volvo Trucks lavora per individuare soluzioni che garantiscano trasporti futuri più sicuri, produttivi e sostenibili.

In quest’ottica, Volvo Trucks fornirà veicoli più efficienti dal punto di vista energetico, con nuove trasmissioni e nuovi carburanti. Si concentrerà sui trasporti con carichi più pesanti e autoarticolati più lunghi, per ridurre le emissioni e i costi di trasporto e aumentare l’efficienza energetica. Sta già collaborando a numerosi progetti di innovazione che dimostrano come sia possibile migliorare l’efficienza dei veicoli commerciali pesanti. 

La nuova tecnologia continuerà a svolgere un ruolo importante. La connettività immediata tra veicoli e sistemi di informazioni sul traffico aiuterà a controllare i flussi di traffico e contribuirà alla diffusione dei veicoli elettrici.

L'automazione dei mezzi pesanti diventerà un’opzione praticabile in applicazioni specifiche, ad esempio nei centri logistici. Volvo Trucks si sta impegnando per trovare le soluzioni più adatte ai propri clienti in tutte queste aree. 

La sicurezza stradale avrà inoltre la precedenza, perché le città imporranno norme più severe per ridurre gli incidenti mortali e con lesioni gravi. Miglioramento della visibilità, sistemi di supporto attivo e formazione degli autisti sulla sicurezza rimarranno una priorità per Volvo Trucks.

“L’industria dei trasporti può raggiungere la vera efficienza solo con il contributo di tutti. Le normative devono essere armonizzate, le infrastrutture adattate e tutti i metodi di trasporto coordinati in modo più efficace. Tramite collaborazioni con autorità pubbliche, comunità di ricerca e altre società, Volvo Trucks lavora per individuare soluzioni che garantiscano trasporti futuri più sicuri, produttivi e sostenibili”, afferma Lars Mårtensson. 

TENDENZE ED ESIGENZE DELLA SOCIETÀ
Per garantire un buon flusso di traffico e ridurre l’impatto ambientale, sempre più città introdurranno normative più severe per le operazioni di trasporto urbano. Oggi il settore dei trasporti è sottoposto a forti pressioni per ridurre il livello di emissioni e di rumore e per contribuire a rendere le città più piacevoli da vivere.

TENDENZE TECNOLOGICHE
Le nuove tecnologie preparano la strada per trasporti e veicoli più intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico. Oggi i veicoli sono connessi a sistemi di navigazione e di gestione della flotta, ma presto potranno rimanere costantemente connessi al mondo che li circonda. Diventeranno una parte attiva dei sistemi di informazioni sui trasporti. Nei prossimi anni assisteremo a un aumento dell’automazione dei trasporti nelle applicazioni pertinenti. Anche lo sviluppo dei veicoli elettrici accelererà e i camion elettrici diventeranno una realtà commerciale.