Volvo Trucks

ITALY

×

Volvo Trucks e il principale rivenditore di generi alimentari in Svezia ICA collaborano per ridurre l'impatto ambientale del trasporto merci

| 1 minuto | 1 minuto
Volvo Trucks e ICA Svezia, il principale rivenditore di prodotti alimentari nel paese, uniscono le forze per individuare possibili flussi di trasporto dell'azienda da convertire all'elettrico. Nel lungo termine la collaborazione verrà estesa anche ad altre aree che influiscono sull'impatto ambientale del trasporto merci.

Nella prima fase, ICA Svezia e Volvo Trucks analizzeranno insieme i flussi di trasporto del rivenditore alimentare svedese per individuare quali siano più adatti ai veicoli elettrici.

 

"Abbiamo una responsabilità importante, ovvero ridurre l'impatto ambientale del trasporto delle nostre merci. La collaborazione con Volvo Trucks ci permetterà di accelerare il passaggio a un metodo di trasporto caratterizzato da minori emissioni, in piena sintonia con la politica di sostenibilità di ICA", spiega Anders Svensson, CEO di ICA Svezia.

 

La collaborazione riguarderà il trasporto su strada di ICA Svezia sul suolo nazionale, sia nei centri urbani che sulle lunghe tratte tra una città e l'altra. ICA Svezia e Volvo Trucks utilizzeranno tecnologie esistenti e di nuova concezione per creare insieme le basi per nuove soluzioni di trasporto elettrico.

 

"Insieme possiamo accelerare l'adozione di soluzioni di trasporto efficienti e senza combustibili fossili. Questa collaborazione ci aiuterà a comprendere meglio come i camion elettrici consentano di ridurre rapidamente le emissioni di anidride carbonica causate dai grandi flussi di trasporto", dichiara Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

 

ICA Svezia e Volvo Trucks hanno dimostrato più volte in passato l'intenzione di ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. L'obiettivo del gruppo ICA per la controllata svedese è di rendere il proprio sistema di trasporto su strada totalmente privo di combustibili fossili entro il 2030. Dal 2019, Volvo Trucks è attiva nella produzione e nella vendita di veicoli interamente elettrici destinati alle consegne nei negozi cittadini e non solo.

 

Informazioni su ICA Svezia

Con oltre 1.300 punti vendita e una quota di mercato pari circa al 36%, ICA Svezia è il principale rivenditore di generi alimentari in Svezia. Collabora con rivenditori indipendenti del gruppo ICA che possiedono e gestiscono in proprio i punti vendita, in grado quindi di adeguare soluzioni e offerte alle esigenze locali.