Trucks

“La nostra gamma di veicoli più efficiente di sempre in termini di consumi”

| 2 minuti di lettura | 2 minuti di lettura
Attraverso configurazioni del telaio e catene cinematiche a basso consumo di carburante, la nuova gamma di Volvo Trucks consente un notevole risparmio di carburante e CO2. I nuovi veicoli fanno anche parte di una visione a lungo termine verso zero emissioni.
Tomas Thuresson, Commercialisation Manager, di fronte al nuovo Volvo FH con I-Save
Punto di vista di Tomas Thuresson, Commercialisation Manager, in merito alla nuova gamma di Volvo Trucks

Cosa possono aspettarsi i clienti da questi nuovi veicoli in termini di consumi?
“Possono aspettarsi i nostri veicoli più efficienti di sempre in termini di consumi. Il carburante rappresenta circa un terzo dei costi dei trasportatori, quindi continuiamo a fare tutto il possibile per trovare nuovi modi per ridurre il consumo di carburante nei nostri veicoli. Di conseguenza, l'uso di carburante e le emissioni di CO2 di un tipico veicolo Volvo diesel per lunghe distanze sono stati ridotti di oltre il 20% dagli anni '90. Gli ultimi motori Euro 6 step D della nuova gamma, ad esempio, includono una serie di miglioramenti dell'efficienza tra cui un tipo di olio a bassa viscosità VDS-5 e nuovi anelli raschiaolio per pistoni che riducono il consumo di carburante. Mentre le nuove tecnologie, tra cui I-See basato su mappe e il funzionamento in folle I-Roll, sfruttano la forza motrice del veicolo per ridurre ulteriormente il consumo di carburante”.

In che modo si può specificare che questi veicoli sono maggiormente efficienti in termini di consumo di carburante?
“I nuovi veicoli Volvo FHFH16FM e FMX possono essere personalizzati per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni per consentire risparmi aggiuntivi significativi di carburante e CO2. Per i trasporti a lungo raggio, il nuovo Volvo FH con I-Save abbina al motore D13TC tutta una serie di dotazioni per un risparmio sui costi del carburante (diesel e AdBlue) fino al 7%*. Allo stesso tempo, entrambi i veicoli Volvo FH e FM sono disponibili nelle versioni LNG. Ciò ha permesso di ridurre i costi del carburante e le emissioni di CO2 fino al 20%. Con Bio-LNG, tali emissioni sono praticamente ridotte a zero”.

Con tutti i progressi nel settore dei carburanti alternativi, perché Volvo Trucks sta lanciando una gamma diesel?
“Ogni tipo di combustibile, dall'elettricità all'LNG, al biogas e al diesel presenta dei vantaggi specifici e dei punti deboli ed è adatto per diversi tipi di attività di trasporto. Per questo motivo, penso che vedremo diverse fonti di energia e catene cinematiche fianco a fianco per molti anni a venire. Contemporaneamente allo sviluppo di alternative, Volvo Trucks continua a innovarsi per rendere più efficienti possibile i propri veicoli diesel. Il più recente Volvo FH con I-Save, ad esempio, che utilizza un tipo unico di tecnologia di turbocompostaggio, è la prova definitiva di quanto possiamo ancora spingere i confini dell'efficienza del carburante”.

In che modo contribuisce alla visione a lungo termine di zero emissioni di Volvo?
“Stiamo vivendo in un periodo di transizione in cui stiamo passando da decenni di dipendenza dal petrolio ad alternative rinnovabili e più efficienti in termini di risorse. La spinta verso l'efficienza energetica e lo sviluppo di carburanti alternativi sono passi importanti verso l'obiettivo di zero emissioni”.

DATI
Volvo FH con I-Save
Abbina al nuovo motore D13TC tutta una serie di dotazioni per un risparmio sui costi del carburante fino al 7%*.

Motore a gas LNG
Volvo FH LNG e Volvo FM LNG a gas funzionano con gas naturale liquefatto (LNG) che riduce le emissioni di CO2 fino al 20% rispetto al diesel o Bio-LNG che riduce le emissioni di CO2 fino al 100%. Questi dati si riferiscono alle emissioni complessive (in inglese dette anche "tank-to-wheel") del veicolo durante l'utilizzo.

Gas naturale liquido (LNG)
L'LNG è composto da gas naturale, ovvero un combustibile fossile. Viene reso liquido per il trasporto o lo stoccaggio tramite raffreddamento del gas a basse temperature.

Bio-LNG
Il Bio-LNG, chiamato anche biogas liquefatto (LBG), è un biocarburante prodotto dalla lavorazione dei flussi di rifiuti organici. Il biogas si sviluppa quando la materia biologica si decompone. Il gas viene quindi raffreddato a basse temperature.

*Il valore di miglioramento nei consumi viene calcolato confrontando i costi di diesel e AdBlue per il motore D13TC Euro 6 step D con pacchetto carburante Lungo raggio (I-Save) e per il motore D13 eSCR Euro 6 step D senza pacchetto carburante Lungo raggio. Il consumo effettivo di carburante può variare in base a molti fattori quali l'esperienza del conducente, l'uso del cruise control, le caratteristiche e il carico del veicolo, la topografia reale, la manutenzione del veicolo e le condizioni meteorologiche.

Notizie correlate