Grazie a esterni resistenti e a un design robusto, i nuovi veicoli Volvo per trasporti pesanti sono stati costruiti appositamente per gestire le condizioni impegnative che caratterizzano l'edilizia e l'industria mineraria. I rispettivi modelli più recenti sono ancora più resistenti, in grado di garantire una maggiore capacità e un carico utile più elevato.
L'aggiunta chiave ai nuovi veicoli Volvo per trasporti pesanti è un nuovo assale di trazione che è stato sviluppato internamente in collaborazione con Volvo Construction Equipment. Grazie alla loro esperienza e competenza nella progettazione di assali per pale gommate e ribaltabili, Volvo Trucks è stata in grado di aumentare la capacità dell'assale posteriore a 38 tonnellate (rispetto alle 32 del modello precedente).
Per poter gestire la capacità aggiuntiva, la sospensione anteriore è stata rinforzata mentre quella posteriore è stata migliorata e rafforzata. Per un veicolo 8x4, il peso totale a terra (PTT) è ora di 58 tonnellate. Ciò rappresenta un aumento del carico utile del 15-17% circa.
La combinazione di questi miglioramenti consente all'MTC di passare da 120 tonnellate a 150 tonnellate senza precedenti.