Trucks

In viaggio sotto copertura: i clienti presentano in anteprima la nuova gamma di veicoli

| 5 minuti di lettura | 5 minuti di lettura
Sulle strade tortuose della Sierra de los Filabres, in Spagna, alcuni clienti hanno avuto la possibilità di provare i nuovi Volvo FH16, Volvo FH e Volvo FM. Ecco le loro impressioni sei mesi prima del lancio.
Veicolo di prova sulla strada in Spagna
I clienti di Volvo Trucks hanno sempre avuto un ruolo importante e attivo nello sviluppo di nuovi veicoli e funzioni.

Il sole di settembre ha lentamente iniziato a insinuarsi dietro le montagne, dando alla terra asciutta lungo la strada A-349 un tono caldo e rosso-brunastro. Sulla strada che si estende attraverso l'area desertica di ​​Tabernas e oltre la catena montuosa della Sierra de Los Filabres, tre veicoli Volvo mascherati hanno appena iniziato una delle loro numerose prove di guida nella zona.

I conducenti oggi sono i clienti di Volvo Trucks che sono stati invitati a fornire un feedback e dare il proprio contributo per questi nuovi modelli di veicoli prima del lancio. In cabina, oltre al cliente c'è anche un rappresentante del mercato locale. Durante la guida, valutano tutto, dall'impressione generale della cabina alle nuove caratteristiche come il cruise control in discesa e la telecamera d'angolo lato passeggero.

I clienti di Volvo Trucks hanno sempre avuto un ruolo importante e attivo nello sviluppo di nuovi veicoli e funzioni. A differenza dei test sul campo, durante i quali i clienti provano i veicoli per lunghi periodi e forniscono contributi importanti per lo sviluppo del prodotto, questi test hanno uno scopo diverso.

“Per noi del dipartimento commerciale, è importante comprendere il prodotto dal punto di vista dell'acquirente e sapere che cosa apprezzano maggiormente i clienti. Questi test ci fanno capire a che punto siamo arrivati in questo momento”, afferma Tommy Aronsson, Sales Argumentation Manager presso Volvo Trucks.

All'inizio del 2019, Tommy Aronsson e i suoi colleghi hanno organizzato test analoghi per i clienti a Kiruna, nel nord della Svezia. I test si sono svolti in condizioni di guida difficili in inverno, con strade innevate, scivolose e temperature fino a -20°C. Qui in Spagna, sono invece le strade tortuose e le salite ripide che pongono le sfide maggiori.

“Poiché i clienti hanno familiarità con i modelli precedenti, possono facilmente fare confronti e vedere i punti di forza e di debolezza dei nuovi veicoli. Sia le reazioni spontanee sia i contributi che riceviamo dai clienti sono molto preziosi”, afferma Tommy Aronsson.

La flotta di prova che attraversa la cava di marmo e gli uliveti della Sierra de Los Filabres è composta da un Volvo FM, un Volvo FH e un Volvo FH16. Poiché i veicoli sono mascherati e le cabine sono dotate di numerosi dispositivi di misurazione e telecamere, oggi l'attenzione si concentra sulla valutazione della funzionalità dei veicoli piuttosto che sul loro design.

“Questo tipo di evento è sempre molto apprezzato dai clienti: molti sono orgogliosi di partecipare e condividere le proprie idee. Riceviamo inoltre molte domande da coloro che partecipano e ci rendiamo conto del grande interesse mostrato per i nuovi veicoli”, afferma Tommy Aronsson.

ROMAN FRANK

Proprietario
AZIENDA: Frama.
PAESE: Repubblica Ceca.
ATTIVITÀ: trasporto di merci di grandi dimensioni.
VEICOLI: 35 di cui 34 sono veicoli Volvo.

“L'impressione generale è molto positiva. Ad esempio, penso che il nuovo display sia molto intuitivo. È facile da gestire con i comandi al volante e l'interfaccia è piacevole.

“Per quanto riguarda le caratteristiche di guida, penso che sia stato apportato il massimo miglioramento nel segmento Volvo FM. Questo Volvo FM è un veicolo completamente nuovo, è come una storia diversa.

“Nel questionario ho assegnato il punteggio più alto alla parte anteriore e agli specchietti laterali. La visibilità è fantastica e la telecamera d'angolo lato passeggero funziona molto bene. Mi sono piaciute anche le nuove luci a LED interne e la possibilità di accenderle con un semplice tocco”.

DANIEL MCNULTY

Autotrasportatore autonomo
AZIENDA: Danjak Ltd.
PAESE: Regno Unito.
ATTIVITÀ: trasporto di pianali semplici.
VEICOLI: 5 veicoli Volvo.

“I veicoli ovviamente non sono finiti, ma oggi la guida è stata fantastica. Le strade sono molto diverse da quelle su cui guido normalmente nel Regno Unito.

“Ho poca esperienza con i veicoli con guida a sinistra, quindi ho dovuto imparare rapidamente. Un elemento che mi è piaciuto dei veicoli è il nuovo cruscotto. Mi piace anche quello vecchio, ma questo è più avanzato. È molto moderno e sembra di trovarsi in una macchina nuova di zecca.

“Sebbene Volvo FM non sia adatto per le attività che svolgiamo, oggi mi è piaciuto molto guidare quel veicolo. La visibilità nella nuova cabina è geniale e il sedile è più basso, quindi posso immaginare perché questo veicolo si presta a determinate attività.

CHRISTOFFER ELAMSSON

Conducente e operatore del traffico
AZIENDA: Hedenskogs Åkeri AB.
PAESE: Svezia.
ATTIVITÀ: trasporto e gestione di container di serbatoi.
VEICOLI: 6 veicoli Volvo.

“L'impressione generale è molto positiva. Ad esempio, penso che il nuovo display sia molto intuitivo. È facile da gestire con i comandi al volante e l'interfaccia è piacevole.

“Per quanto riguarda le caratteristiche di guida, penso che sia stato apportato il massimo miglioramento nel segmento Volvo FM. Questo Volvo FM è un veicolo completamente nuovo, è come una storia diversa.

“Nel questionario ho assegnato il punteggio più alto alla parte anteriore e agli specchietti laterali. La visibilità è fantastica e la telecamera d'angolo lato passeggero funziona molto bene. Mi sono piaciute anche le nuove luci a LED interne e la possibilità di accenderle con un semplice tocco”.

OLLI HAAPANEN

Fleet Manager
AZIENDA: Gruppo Simeon.
PAESE: Finlandia.
ATTIVITÀ: trasporto di merci liquide.
VEICOLI: 230 di cui circa 100 sono veicoli Volvo.

“È stato molto piacevole guidare tutti i nuovi veicoli. Volvo FH16 è un veicolo eccezionale su strade come questa. Tuttavia, per le attività che svolgiamo, Volvo FM è migliore e abbiamo aspettato il nuovo modello. Rispetto a quello precedente, la nuova cabina dell'FM è completamente diversa. La visibilità è molto buona e penso che la telecamera d'angolo lato passeggero sia una delle caratteristiche di sicurezza più importanti degli ultimi anni.


“Oggi ho usato il Cruise Control Adattivo per il 98% del viaggio; è stato talmente fluido e ha funzionato così bene che non ho dovuto fare quasi nulla. Sono anche contento che il cruise control in discesa sia una caratteristica dei nuovi veicoli.

“Penso sia molto positivo che Volvo Trucks inviti i clienti a partecipare a test come questo. Come utenti finali, conosciamo le nostre esigenze e ciò che funziona meglio per le nostre attività. Come gestore della flotta, è anche molto utile sapere quali sono le nuove caratteristiche in arrivo”.

Notizie correlate