Trucks

Volvo Trucks
2022-09-18
Tecnologia e innovazione Personale Volvo
Author
Volvo Trucks

5 domande a Jonathan Disley – Design Director di Volvo Trucks

Con una grande esperienza nel lavoro di progettazione nell'industria automobilistica, Jonathan Disley veste ora il ruolo di Design Director in Volvo Trucks. Vediamo qual è la sua visione per quanto riguarda la progettazione dei veicoli.  

Perché sei diventato un designer?

"Mi è sempre piaciuto progettare, pensare al futuro e fuori dagli schemi. Mio padre era un falegname e mi ha trasmesso l'interesse per il disegno di mobili. Ho preso lezioni di design a casa in Inghilterra, ma è stato solo all'età di 13 o 14 anni che qualcuno mi ha detto che avrei potuto disegnare e progettare per vivere e mi ha davvero aperto gli occhi. Già allora preferivo progettare con uno scopo chiaro, motivo per cui in seguito ho scelto di studiare design industriale".
 

Cosa trovi più interessante nel design nel settore dei trasporti?

"I camion sono veicoli commerciali, quindi tutto ciò che facciamo lo facciamo per semplificare la vita ai nostri clienti e agli autisti. Voglio concentrarmi sui nostri clienti e sulle loro esigenze. Mantenere la promessa di essere un marchio incredibile e di proporre un prodotto straordinario".

Come trovi nuova ispirazione?

"La natura scandinava è una grande fonte di ispirazione: estati calde, inverni freddi, rocce dure, sabbia soffice, foreste profonde, neve silenziosa, forti contrasti ovunque, c'è anche un'abbondanza di semplicità che si trova nel design. Questo è ciò che apportiamo alla progettazione dei nostri camion. Trovo anche ispirazione nel creare idee con i nostri esperti designer e ingegneri".

Che aspetto ha l'innovazione?

"Somiglia a qualcosa di mai visto prima, ma pur sempre Volvo. Un prodotto che utilizza la tecnologia per offrire più valore al cliente, soluzioni più efficienti, un prodotto premium, bei dettagli, un design accattivante con una qualità superiore e un'ottima presenza su strada".
 

Qual è la tua visione per i camion del futuro?

"Penso che le infrastrutture cambieranno man mano che i trasporti diventeranno più autonomi e vedremo cambiamenti nei sistemi energetici. Il design del camion può trarne vantaggio, ma ci sarà sempre bisogno anche di autisti e interazione umana. Servirà sempre trasportare merci e sono anche convinto che i camion saranno più armoniosi con l'ambiente e un futuro sostenibile. La tecnologia offre così tanto potenziale e sono incredibilmente entusiasta delle opportunità che offre".

 

Nome: Jonathan Disley

Origine: Inghilterra

Carriera fino ad ora: numerosi ruoli nel design globale nel settore automobilistico presso Audi, Ford e Volvo Cars. Ho lavorato nel Regno Unito, Germania, Olanda, Svezia e Cina prima dell'esperienza in Volvo Trucks.

Hobby: pesca, mountain bike, tennis, snowboard. Mi piace provare cose nuove.
 

Desideri saperne di più sui nostri veicoli elettrici? Scopri di più qui