Con la sempre maggiore evoluzione tecnologica degli autocarri, il software è diventato importante come qualsiasi parte o componente meccanico. Di fatto, nell'odierna industria automobilistica, il software svolge un ruolo importante nel migliorare l'operatività, la sicurezza e l'efficienza dei consumi.
Scaricando il nuovo software, i proprietari di autocarri possono aggiungere caratteristiche e funzioni al proprio veicolo per migliorarne le prestazioni. Possono inoltre adattare un veicolo a nuove attività o utilizzi di lavoro. Ad esempio, se un veicolo passa dalla distribuzione urbana a quella regionale, la modifica del software I-Shift può contribuire a ottimizzarlo per le nuove condizioni operative.
"Ormai il software è assolutamente dappertutto", afferma Helena Knappe, Genuine Volvo Parts Manager, Volvo Trucks. "Viene utilizzato per monitorare e azionare di tutto. La trasmissione, le telecamere di sicurezza, la potenza e la coppia del motore, il sistema audio: il software serve anche per suonare il clacson".
Ciò significa che la scelta del software giusto è una parte importante delle specifiche di un veicolo, ma a differenza della maggior parte delle parti meccaniche, presenta una flessibilità e opzioni maggiori in termini di miglioramento delle prestazioni e di adattamento del veicolo a sfide diverse; è estremamente vantaggioso tenere traccia delle nuove offerte e delle opzioni disponibili, seguendo il ritmo dello sviluppo del software automobilistico.
"Ogni settimana sviluppiamo nuovi aggiornamenti e in questo momento la nostra offerta commerciale si estende a circa 300 pacchetti software", dichiara Helena. "Ma abbiamo anche molti adattamenti dei clienti, in cui abbiamo sviluppato delle correzioni per rispondere alle esigenze specifiche dei singoli clienti, e tale gamma si estende a oltre 3000".
Che si tratti di maggiore operatività, di risparmio di carburante o aumento della produttività, i vantaggi di un upgrade del software producono un rapido ritorno dell'investimento
Un upgrade del software è diverso da un aggiornamento software, che avviene quando il software esistente viene sostituito con una versione più recente, in modo molto simile a un'app per smartphone. Per contro, un upgrade del software, si ha quando viene aggiunta una nuova funzionalità al veicolo (oppure viene eliminata, nel caso di un downgrade), al fine di modificare il comportamento e le prestazioni del veicolo stesso.
Attualmente, gli upgrade più popolari di Volvo Trucks per i propri clienti comprendono:
Volvo Trucks offre inoltre una gamma di aggiornamenti software per la trasmissione I-Shift, idonei per applicazioni specifiche, come lungo raggio, distribuzione urbana o cantieristica. Ogni pacchetto regola vari parametri, tra cui la strategia di selezione marce, la coppia e le impostazioni di post-trattamento, per adattarsi all'attività prevista. I risultati includono un maggiore risparmio di carburante, potenza e durata superiori.
"Tutti gli aggiornamenti software sono progettati per aggiungere valore per il cliente", afferma Alen Becirovic, Product Manager di Volvo Trucks. "Che si tratti di maggiore operatività, di risparmio di carburante o aumento della produttività, i vantaggi di un upgrade del software producono un rapido ritorno dell'investimento. Ad esempio, l'indicatore di carico consente di risparmiare tempo e contribuisce alla conformità, aiutandoti a evitare sanzioni per sovraccarico".
Il punto di partenza più ovvio quando si sceglie un software è specificare cosa è necessario, insieme a tutte le altre caratteristiche, al momento dell'acquisto di un veicolo. Tuttavia, uno dei vantaggi del software è la possibilità di modificarlo e adattarlo facilmente a seconda delle alle esigenze.
Che si tratti di un passaggio di proprietà del veicolo, di una riconversione per un'applicazione diversa o di un utilizzo per lavori stagionali, gli upgrade software possono aiutare gli adattamenti.
"Anche se un veicolo viene utilizzato per lo stesso scopo, è del tutto possibile che siano stati sviluppati nuovi aggiornamenti software da quando è stato acquistato per la prima volta, quindi vale la pena esplorare le opzioni disponibili", afferma Alen.
Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti software, contatta il tuo concessionario Volvo Trucks locale.