Trucks

Perché i ricambi sostenibili sono la scelta migliore per ridurre l'impatto ambientale

Håkan Mårtensson
2023-05-15
Tecnologia e innovazione Sostenibilità
Author
Håkan Mårtensson
Circular Parts Offer Manager

I ricambi sostenibili Volvo possono arrivare a offrire la stessa qualità e le stesse prestazioni dei ricambi nuovi. Sono perfino coperti dalla stessa garanzia. L'unica differenza è che la loro produzione richiede fino all'85% in meno di energia e l'85% in meno di materie prime. 

In sostanza, i ricambi sostenibili sono vecchi componenti che sono stati sottoposti al robusto e approfondito processo di rigenerazione Volvo Trucks, che ne garantisce una resa esattamente identica a quella di un ricambio nuovo. Di fatto, Volvo Trucks è così sicura della qualità dei suoi ricambi sostenibili da fornirli con la stessa garanzia di due anni che si applica ai ricambi originali Volvo.


Che differenza c'è tra la rigenerazione e il ricondizionamento?

Il termine generico "ricambi circolari" comprende sia i componenti rigenerati che quelli ricondizionati. La differenza è che i componenti rigenerati vengono riportati al 100% a nuovo, anche nell'aspetto. I componenti ricondizionati, invece, non possono essere ripristinati fino a questo punto; di conseguenza, possono presentare qualche segno di usura e potrebbero avere una vita operativa leggermente più breve. Tuttavia, sono riportati quasi a nuovo e continuano a soddisfare standard eccezionalmente elevati: entrambe le tipologie di ricambi sono inoltre coperte dalla stessa garanzia di due anni.


"Per molti ricambi non è tecnicamente possibile raggiungere al 100% le condizioni di un componente nuovo, ma è possibile avvicinarsi molto a esse", spiega Håkan Mårtensson, Circular Parts Offer Manager, Volvo Trucks.


"Un ricambio nuovo all'98%, ad esempio, è pur sempre molto vantaggioso sia per il cliente che per l'ambiente. Se avessimo fissato lo standard al 100% delle condizioni di un componente nuovo, avremmo perso queste opportunità. L'introduzione di parti ricondizionate ci consente di ampliare il nostro portafoglio di ricambi sostenibili e di aumentare questi vantaggi, in termini di sostenibilità, quando la rigenerazione non è possibile".


Perché i ricambi sostenibili non sono uguali ai ricambi usati o di seconda mano?

Prima di essere messi in commercio, i ricambi sostenibili vengono sottoposti a un processo rigoroso e robusto che li riporta a nuovo o, nel caso del ricondizionamento, in condizioni prossime al nuovo. Ciò è in netto contrasto con i ricambi usati o di seconda mano o con quelli riciclati e ricostruiti.


Il processo di rigenerazione dei ricambi sostenibili inizia quando le parti centrali usurate di motori, cambi e di svariati altri componenti vengono inviate dai concessionari Volvo Trucks a un impianto di rigenerazione. Ogni parte centrale viene smontata e ogni componente viene accuratamente pulito e ispezionato. Tutti i componenti che non soddisfano determinati criteri di qualità vengono scartati e sostituiti con componenti nuovi. Successivamente, i componenti approvati vengono riassemblati e testati a fondo per accertarsi che soddisfino gli standard di qualità prima di essere venduti a un cliente come ricambi rigenerati o ricondizionati.

Con i ricambi sostenibili, sia Volvo Trucks che i nostri clienti possono contribuire alla creazione di un settore dei trasporti che rispetti l'ambiente.

Verso un'economia sostenibile e un settore dei trasporti che rispetti l'ambiente

I ricambi sostenibili contribuiscono a ridurre gli sprechi, preservare le risorse naturali e ridurre le emissioni di CO2. Questo è il motivo per cui uno degli obiettivi di sostenibilità di Volvo Trucks, insieme al resto del Gruppo Volvo, è quello di aumentare la diffusione dei ricambi sostenibili. Ciò non solo comporterebbe una significativa riduzione dell'impatto ambientale di Volvo Trucks, ma consentirebbe anche ai proprietari dei veicoli di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica a monte.


"Considerate le enormi possibilità di ridurre l'impatto ambientale nostro e dei nostri clienti, stiamo continuamente espandendo la gamma di prodotti inclusi nella nostra offerta di ricambi sostenibili. In questo modo, insieme possiamo contribuire alla creazione di un settore dei trasporti sempre più attento all'impatto ambientale", afferma Håkan.


Per saperne di più sul processo di rigenerazione

Guarda il nostro cortometraggio o visita il sito Web Volvo Trucks Reman dedicato alla rigenerazione. Per ulteriori informazioni sui ricambi sostenibili Volvo, contatta il tuo concessionario Volvo Trucks locale.