Trucks

Jan-Inge Svensson
2023-09-21
Tecnologia e innovazione Sicurezza
Author
Jan-Inge Svensson
Product Owner Steering Software

Come Volvo Dynamic Steering migliora la sicurezza

Fin dal lancio, Volvo Dynamic Steering ha contribuito a prevenire gli incidenti e a rendere più sicuro il lavoro quotidiano degli autisti. Peter Een è un autista esperto secondo cui il sistema abbia evitato quello che altrimenti sarebbe stato un incidente grave. 

Peter Een aveva appena scaricato una partita di legname e stava rientrando – Sundbergs Åkeri a Herrljunga, Svezia – quando, all'improvviso, udì un forte colpo. Lo pneumatico della ruota anteriore destra era scoppiato. "Subentra subito il panico", afferma Peter, un autista con quasi 50 anni di esperienza. "L'ultima volta che è successo, ho sterzato al massimo prima di riuscire a fermare il mezzo sulla corsia di sinistra. È stata pura fortuna che ne sia uscito così bene."

Ma questa volta Peter non ha dovuto affidarsi alla fortuna: aveva il Volvo Dynamic Steering. Nonostante la velocità di 80 km/h, il mezzo ha mantenuto perfettamente la traiettoria. "È successo che si è staccato lo pneumatico e il mezzo poggiava sul cerchione. Aveva tagliato l'asfalto come un coltello. Senza Volvo Dynamic Steering non sarei mai riuscito a tenere il mezzo sulla strada e la cosa sarebbe potuta finire davvero male".

 

Che differenza fa Volvo Dynamic Steering?

Normalmente, quando si verifica lo scoppio di uno pneumatico su una ruota anteriore, l'esplosione iniziale e l'aria che fuoriesce provocano la sterzatura delle ruote anteriori e il veicolo si inclina e sbanda. Spetta quindi all'autista prendere immediatamente il controllo del volante e mantenere la stabilità del mezzo.

Tuttavia, in questa occasione, i sensori Volvo Dynamic Steering hanno rilevato immediatamente i movimenti involontari dello sterzo causati dallo scoppio. La centralina Volvo Dynamic Steering, che controlla lo sterzo, è stata quindi in grado di ridurre questi movimenti, consentendo all'autista di mantenere il veicolo in traiettoria.

"Lo scoppio di uno pneumatico anteriore può influenzare l'angolo del volante fino a 80 gradi", afferma Jan-Inge Svensson, Product Owner Steering Software, che ha contribuito alla messa a punto di Volvo Dynamic Steering.

"Quindi il mezzo può virare lateralmente in una frazione di secondo e le conseguenze possono essere fatali. Volvo Dynamic Steering riduce questi movimenti e l'autista ha più tempo per reagire. Naturalmente, dipende dalle circostanze in che misura è in grado di aiutare l'autista a evitare gli incidenti".

La guida prolungata mette a dura prova le spalle e il dorso dell'autista, ma con Volvo Dynamic Steering, sterzare diventa molto più facile.

Come Volvo Dynamic Steering evita lo slittamento incipiente

Il cambio di corsia causato dallo scoppio di uno pneumatico è solo un tipo di incidente evitabile con Volvo Dynamic Steering. Un altro è lo slittamento, grazie alla presenza di Stability Assist. Funziona grazie alla combinazione di Volvo Dynamic Steering e controllo elettronico della stabilità, che utilizza i sensori del veicolo per monitorare la stabilità del mezzo. 

Se rileva la minima tendenza allo slittamento, ad esempio se le ruote posteriori perdono aderenza, il sistema applica automaticamente una leggera controsterzata in senso opposto per stabilizzare il mezzo.
 

Perché Volvo Dynamic Steering rende la guida più sicura

Lo scoppio degli pneumatici non è la causa più comune degli incidenti dovuti all'uscita di corsia. Più spesso sono causati dalla stanchezza o mancata concentrazione dell'autista. Controllo attivo della corsia gestito da Volvo Dynamic Steering interviene in queste situazioni. Si attiva automaticamente quando il mezzo supera 55 km/h e monitora continuamente la posizione del veicolo tramite telecamera orientata sulla segnaletica orizzontale. Quando rileva che il mezzo devia dalla corsia, invia un segnale al Volvo Dynamic Steering, che a sua volta applica una lieve controsterzata per correggere la traiettoria. L'autista è anche allertato dalla vibrazione del volante. 

Con Volvo Dynamic Steering si manovra e si inverte la marcia anche con veicolo a pieno carico. Inoltre non sei influenzato dai venti trasversali allo stesso modo; è molto più stabile da guidare. È come fosse un veicolo differente.

Come Volvo Dynamic Steering allevia lo stress e la fatica della guida

Anche se gli incidenti stradali sono il pericolo più evidente durante la guida, uno dei maggiori rischi a lungo termine è quello dello sforzo fisico che interessa il collo, il dorso e le spalle dell'autista. Le lunghe ore trascorse alla guida, con sole piccole modifiche allo sterzo, anche su pendii, fondi irregolari o in presenza di forte vento laterale non aiutano.

 

Ma Volvo Dynamic Steering rileva tali condizioni e regola automaticamente lo sterzo di conseguenza. Quindi l'autista è sollevato da gran parte dell'onere di dover continuamente correggere manualmente l'angolo di sterzata.

 

Tramite le impostazioni personalizzate di Volvo Dynamic Steering, l'autista può regolare la reattività del volante per adattarlo alle circostanze e alle preferenze individuali. Si può scegliere tra impostazioni pre-programmate per una sterzata ottimale in varie situazioni e condizioni stradali, oppure regolare liberamente differenti parametri per una personalizzazione totale.

 

"La sollecitazione prolungata mette a dura prova le spalle e il dorso dell'autista, ma con Volvo Dynamic Steering, sterzare risulta facilitato." afferma Jan-Inge.

 

"Ovvia ai tanti piccoli e continui disturbi che logorano l'autista e migliora le condizioni di lavoro. Quindi l'autista è più rilassato e meno affaticato. Può anche concentrarsi maggiormente sulla strada e sulle condizioni del traffico, a vantaggio della sicurezza".

 

Sicuramente, questa è stata l'esperienza di Peter Een: "Con Volvo Dynamic Steering si manovra e si inverte la marcia anche con veicolo a pieno carico. Inoltre non sei influenzato dai venti trasversali allo stesso modo; è molto più stabile da guidare. È come fosse un veicolo differente".

Riepilogo: I vantaggi della sicurezza di Volvo Dynamic Steering

Volvo Dynamic Steering è stato concepito per…

 

  • Rilevare e ridurre i movimenti involontari della guida, ad esempio quelli causati dallo scoppio di un pneumatico.
  • Rilevare le tendenze allo slittamento e assistere automaticamente in controsterzata per stabilizzare il veicolo.
  • Rilevare le deviazioni di corsia e agire in controsterzata con allerta vibrazioni all'autista.
  • Ridurre lo stress e le tensioni al dorso, al collo e alle spalle eliminando le continue regolazioni e correzioni dello sterzo.


Per saperne di più su Volvo Dynamic Steering visita: