Passare all'elettrico comporta numerosi vantaggi ambientali: Ma come influisce sulla sicurezza? La ricarica dei veicoli pesanti elettrici è sicura? Quali sono le relative modalità di assistenza e manutenzione? E c'è davvero un aumento del rischio di incendi?
Negli ultimi anni, i rapporti dei media sui casi di batterie agli ioni di litio dei beni di consumo che prendono fuoco hanno contribuito a diffondere un'idea sbagliata circa la sicurezza dei veicoli elettrici a batteria. Tuttavia, gli studi dimostrano che gli incendi sono meno comuni nei veicoli elettrici rispetto ai motori a combustione interna. Il passaggio all'elettrico solleva ancora problemi di sicurezza, ma i rischi non sono maggiori, sono solo diversi.
La differenza principale tra un gruppo propulsore elettrico e uno a combustione è rappresentata dagli enormi pacchi batteria. Ad esempio, un Volvo FH Aero Electric è costituito da un massimo di sei pacchi batteria, ciascuno del peso di oltre 500 kg. Ma rappresentano un rischio di incendio?
"Se un veicolo pesante elettrico subisce un incidente grave, potrebbero verificarsi delle perdite e, nel peggiore dei casi, dei cortocircuiti interni potrebbero causare un incendio", afferma Pontus Enhager, Product Manager Electromobility presso Volvo Trucks. "Nel caso improbabile che un veicolo elettrico prenda fuoco, solitamente brucerà per un periodo più lungo rispetto a un veicolo non elettrico, poiché le celle della batteria danneggiate rilasciano gradualmente gli elettroliti. Tuttavia, proprio come abbiamo fatto con i nostri veicoli diesel, abbiamo lavorato intensamente per attenuare gli effetti e le conseguenze di un incidente grave."
Tra i fattori da tenere in considerazione per limitare il rischio di incendio rientrano la gestione della temperatura, un involucro robusto e il monitoraggio di tutti i sistemi correlati per prevenire rischi quali il sovraccarico.
Esistono sistemi di sicurezza che funzionano 24 ore su 24 per ridurre al minimo il rischio che accada qualcosa in primo luogo
Per costruire una batteria sono necessarie diverse celle, che vengono assemblate in moduli batteria. Questi moduli vengono poi assemblati per formare un pacco batteria. Per ridurre al minimo le conseguenze di un incidente, le batterie sono racchiuse in un involucro robusto e resistente alle intemperie, e i pacchi batteria sono integrati nella struttura in acciaio antiurto laterale del telaio del veicolo. Ciò li aiuta a resistere alle variazioni di temperatura, alle infiltrazioni d'acqua, ai detriti della strada e alle collisioni.
Anche le dimensioni e il peso delle batterie, nonché la sensibilità delle loro celle, impongono requisiti particolari per quanto riguarda la loro protezione e il loro montaggio. "I pacchi batteria di trazione pesano centinaia di chili ciascuno e gli attuali veicoli pesanti elettrici Volvo possono trasportare fino a sei batterie", aggiunge Pontus. "È importante che siano fissati saldamente e protetti dagli urti esterni, per garantire che restino in posizione e ridurre al minimo i rischi in caso di collisione."
Per facilitare questo processo, l'intera trasmissione e l'unità di accumulo dell'energia sono posizionate e assemblate in modo da garantire la massima protezione, mentre l'elettronica e i cavi sono protetti dalle travi principali e dalla struttura antiurto del telaio. Le strutture che circondano le batterie sono testate per resistere all'energia generata da un'autovettura standard che le investe direttamente.
Guarda questo filmato per saperne di più sui crash test condotti da Volvo Trucks sui suoi veicoli elettrici.
Tutti i veicoli pesanti elettrici sono dotati di sistemi di sicurezza in cui tutti i componenti elettronici sono collegati e monitorati. In questo modo si evita in modo proattivo che il malfunzionamento dei componenti delle batterie si propaghi ad altre parti del veicolo.
"Questi sistemi di sicurezza lavorano 24 ore su 24 per ridurre al minimo il rischio che accada qualcosa", afferma Pontus. "Ad esempio, i veicoli pesanti Volvo sono dotati di un sistema avanzato di gestione delle batterie, che consente il monitoraggio in tempo reale delle batterie e il rilevamento dei guasti, consentendo di conseguenza azioni preventive."
Ad esempio, se il sistema di monitoraggio batterie rileva temperature anomale in una delle batterie, sul quadro strumenti viene visualizzata una notifica, insieme a un simbolo di avvertimento rosso e a un segnale acustico che avvisano il conducente di fermare il veicolo. Se necessario, l'alimentazione elettrica della batteria interessata verrà disattivata entro frazioni di secondo. Successivamente, il veicolo pesante dovrebbe essere portato in officina per far ispezionare le batterie.
"All'interno delle batterie sono presenti strati di barriere termiche per impedire il trasferimento di calore da una cella malfunzionante all'altra. Se il calore si accumula e provoca un'elevata pressione interna, questo verrà rilevato. Il pacco batteria verrà scollegato elettricamente dal veicolo."
I lavori che coinvolgono sistemi ad alta tensione devono essere eseguiti secondo procedure e protocolli rigorosi e devono essere gestiti da tecnici certificati e appositamente formati. "La manutenzione e la riparazione di un veicolo pesante elettrico hanno molto in comune con il lavoro su un veicolo pesante convenzionale", afferma Pontus. "La differenza più grande riguarda le batterie e il sistema interno di gestione dell'energia. Ma se i tecnici di assistenza sono addestrati nella loro gestione corretta, questi componenti non compromettono la loro sicurezza".
Nel complesso, esiste un'ampia serie di aspetti di sicurezza che sono specifici dei veicoli pesanti elettrici a batteria. Ciò pone requisiti molto elevati ai produttori di veicoli pesanti. Tuttavia, con la giusta attenzione e consapevolezza di tutti i possibili rischi, un veicolo pesante elettrico offre esattamente lo stesso livello di sicurezza di qualsiasi altro veicolo pesante.
Se hai ancora domande sui veicoli pesanti elettrici a batteria, le nostre FAQ possono fornire delle risposte. Puoi anche scoprire di più sulla gamma di veicoli pesanti elettrici Volvo, nonché ricevere indicazioni su come passare all'elettrico.