Trasporto, logistica e hub portuali: 26 Volvo FH entrano nella flotta di una società che trasforma ogni occasione in crescita, con un approccio fedele al suo motto “just in time”.
Il Gruppo GTI è un esempio di crescita costante e visione strategica nel settore dei trasporti e della logistica. Con un approccio che è racchiuso nel suo motto: just in time non parla solo di precisione ed efficienza operativa, ma di strategia. È la capacità di vedere, interpretare e cogliere le opportunità al momento giusto: così, anno dopo anno, una piccola società di trasporti di container si è consolidata non solo come operatore intermodale, ma anche come player nella gestione dei terminal e dei servizi di magazzino e dogana, aprendo progressivamente la propria presenza nei principali porti liguri.
Fondata nel 1993 da Paolo e Daniele Coluccini, due fratelli di appena 21–22 anni, GTI è nata da zero, con due mezzi e un raggio operativo nazionale. La crescita è stata lenta ma costante, arrivando a circa 25 mezzi nel 2013, anno in cui entra in azienda come CFO il terzo fratello, Roberto Coluccini, e parte il primo grande piano strategico decennale, pensato per consolidare l’azienda, incrementare volumi, diversificare servizi e rafforzare la presenza europea.
Oltre all’acquisto di mezzi specializzati, il piano prevede la creazione di un terminal a Voghera per smistare container, gestire magazzino e logistica anche per terzi, garantendo un servizio completo e flessibile.
Il 2023 segna una nuova tappa strategica: l’acquisizione di CT Logistics a Genova, ramo d’azienda specializzato in logistica, dogana e magazzino, che integra nuovi servizi e apre la strada a ulteriori sviluppi.
Con il piano quinquennale 2023–2028, il gruppo si concentra sulla diversificazione, l’incremento dei mezzi fino a 100 e il presidio dei porti liguri, con l’obiettivo di completare la flotta e rafforzare la presenza sul territorio. Nel 2025, consolida la presenza su La Spezia, tramite l’acquisizione di una società di trasporti: CTL.
Contemporaneamente, Martina Coluccini, figlia di Paolo, rileva una società di trasporti specializzata in intermediazione, oggi SCT, per fare esperienza diretta sul campo, dalla gestione commerciale alla clientela, preparando il proprio ingresso nella governance futura del gruppo.
L’insieme di queste acquisizioni e strategie crea una struttura di gruppo solida e integrata: GTI per il trasporto container Italia–Europa e la logistica tramite il terminal di Voghera; CT Logistics per magazzino, dogana e terminal ADR a Genova; CTL per trasporti a La Spezia e presidio portuale; SCT come spazio formativo per la futura generazione, senza competere con le altre società.
Il gruppo conta oggi complessivamente circa 100 mezzi. La scelta di aprire a Volvo Trucks una flotta storicamente monobrand rappresenta un ulteriore passo strategico: “Se qualità e prestazioni dei marchi sono per molti aspetti paragonabili, la differenza oggi la fanno servizio e attenzione al cliente», sottolinea il CFO, Roberto Coluccini. “Volvo ha mostrato una forte volontà di investire nel rapporto con GTI”.
Questo ha permesso di integrare rapidamente la flotta con 26 veicoli Volvo FH Aero WonderFuel, una versione esclusiva che ottimizza ulteriormente i consumi di carburante e riduce le emissioni di CO2. Dotati di cabina Aero, motore I-Save da 460 cavalli, doppio serbatoio e certificati ADR, questi veicoli assicurano elevati livelli di comfort per l’autista, offrendo al contempo sicurezza, affidabilità e prestazioni superiori.
Unito al Servizio per l'Operatività New Silver, della durata di cinque anni, la scelta di Volvo permette di avere veicoli performanti e di alto valore residuo, mantenendo la filosofia just in time del gruppo: mezzi pronti, efficienti e affidabili, sempre sul pezzo. “Gli autisti li hanno già apprezzati», precisa Coluccini, «e questo è fondamentale: un mezzo affidabile fa la differenza sul campo”.
Il gruppo prevede di incrementare ulteriormente la flotta nei prossimi anni, con l’acquisto di circa 25 nuovi mezzi entro il 2026. E con Martina Coluccini, una nuova generazione della famiglia si sta preparando a gestire la crescita, fedele ai valori di qualità, efficienza e visione lungimirante che hanno contraddistinto GTI fin dalla sua nascita. “Vogliamo che la futura generazione comprenda ogni aspetto del business prima di guidare il gruppo», conclude Roberto Coluccini, «è un percorso strategico che garantisce continuità e radicamento”.
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Valentina Olga Recanati
Marketing & Communication Specialist
Tel: +035889325
E-mail: valentina.olga.recanati@volvo.com
Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2024 sono stati consegnati circa 134.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.