Volvo Trucks

ITALY

×

Volvo Trucks è il primo produttore a offrire Amazon Alexa sui nuovi veicoli pesanti

| 1 minuto | 1 minuto
I nuovi Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX saranno i primi veicoli pesanti in cui sarà integrata la tecnologia Alexa. Grazie a questa integrazione, i conducenti potranno ottenere indicazioni stradali, fare telefonate, ascoltare le notizie e accedere all'intrattenimento tramite semplici comandi vocali. I veicoli Volvo con Alexa saranno disponibili da marzo 2021 in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito.
Volvo Trucks è il primo produttore a offrire Amazon Alexa sui nuovi veicoli pesanti
Alexa consentirà agli autisti di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

A settembre 2020, Volvo Trucks ha avviato le vendite di quattro nuovi veicoli, il cui sviluppo è stato incentrato sull'ambiente di guida, sulla sicurezza e sulla produttività. I veicoli dispongono di una nuova interfaccia utente flessibile, con un quadro strumenti digitale che fornisce al conducente informazioni importanti in ogni situazione e lo agevola nelle decisioni da prendere.

"Abbiamo sviluppato caratteristiche tipiche di Volvo, quali ergonomia, comfort e sicurezza, e le abbiamo combinate con una tecnologia innovativa come Alexa per creare un ambiente di guida ancora più piacevole e ottimale per la produttività", afferma Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.

Con Alexa, i conducenti potranno tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Se il nuovo veicolo è dotato del software di navigazione di Volvo Trucks, il conducente può chiedere indicazioni sul percorso ad Alexa, che può aiutarlo anche a chiamare clienti e familiari, riprodurre musica e accedere a notizie e audiolibri.

"Volvo Trucks è consapevole di quanto sia importante la tecnologia vocale per creare un'esperienza di guida ottimale per i conducenti e siamo entusiasti che sia Alexa il servizio vocale scelto a questo scopo", ha dichiarato Ned Curic, Vice President di Alexa Automotive. "Alexa può essere un'utile compagna di viaggio per i conducenti di veicoli Volvo, perché offre loro la possibilità di restare connessi, godersi l'intrattenimento ed essere produttivi".

LINK all'Interfaccia del Conducente della nuova Gamma

LINK alle immagini ad alta risoluzione

LINK ad altri comunicati stampa

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Marcom Specialist Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.300 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 13 paesi in tutto il mondo. Nel 2020, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 94.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.