Volvo fornirà 20 camion elettrici per impieghi pesanti ad Amazon

| 2 minuti | 2 minuti
Entro la fine dell'anno, Volvo Trucks fornirà dei veicoli completamente elettrici per applicazioni pesanti ad Amazon in Germania. Si prevede che i 20 Volvo FH Electric percorreranno oltre un milione di chilometri all'anno, e saranno alimentati a elettricità anziché a diesel.
Volvo fornirà 20 camion elettrici per impieghi pesanti ad Amazon
Per Amazon, i camion svolgeranno un ruolo chiave nell'elettrificazione di distanze più lunghe e carichi più pesanti.

"I mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche nel settore dei trasporti*". La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta quindi un'importante questione da risolvere.

"I grandi operatori del settore dei trasporti rivestono un ruolo fondamentale nel guidare gli sforzi dell'industria verso una riduzione dell'impatto ambientale del carbonio. Per questo motivo, sono lieta che Amazon abbia deciso di collaborare con noi per ridurre le proprie emissioni nelle operazioni di trasporto più dispendiose in termini di carichi e distanze", dichiara Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management Volvo Trucks.

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici per impieghi pesanti lo scorso settembre, e la disponibilità di camion elettrici per il trasporto merci regionale e interurbano rappresenta una tappa importante per la decarbonizzazione del trasporto stradale.

"A livello globale siamo pronti a offrire sei modelli di camion elettrici disponibili all'ordine e prodotti in serie, pensati per rispondere alla crescente richiesta di decarbonizzazione del trasporto merci. È un incoraggiante passo avanti verso l'attenuazione del cambiamento climatico", afferma Jessica Sandström.

Le versioni elettriche della sua gamma più famosa – i veicoli per impieghi pesanti Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX – si riveleranno fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo globale di Volvo Trucks, il quale prevede che, nel 2030, il 50% dei nuovi camion venduti dovrà avere un motore elettrico, alimentato a batterie o a celle a combustibile. Questi tre modelli di camion elettrici possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate ed equivalgono circa ai due terzi delle vendite dell'azienda.

Per Amazon, i camion sostituiranno gli attuali veicoli diesel e rivestiranno un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione lungo la catena dei trasporti.

"Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il 'middle mile' è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista", spiega Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa presso Amazon. "Per questo motivo, riteniamo che l'introduzione nella nostra flotta dei tre veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, e continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni."

Dati sul modello Volvo FH Electric

• Capacità delle batterie: 540 kWh
  • Potenza in uscita: 490 kW di potenza continua
  • L'autonomia massima è di 300 km, ma può raggiungere 500 km in una normale giornata lavorativa se viene effettuata una ricarica completa, ad esempio durante la pausa pranzo.

Informazioni sulla gamma di camion elettrici Volvo

• Volvo Trucks ha una gamma globale di sei veicoli completamente elettrici pensati per rispondere a diverse esigenze di trasporto.
  • I modelli Volvo FH, FM e FMX Electric hanno un peso lordo combinato di massimo 44 tonnellate. Le vendite sono già in corso in Europa e la produzione in serie è iniziata a settembre 2022.
  • In Europa, la produzione dei modelli Volvo FL e FE Electric, destinati alla distribuzione urbana e alla gestione dei rifiuti, è attiva già dal 2019.
  • La produzione del modello Volvo VNR Electric per l'America del Nord è iniziata nel 2020.

*Bundesministerium für Umwelt und Verkehr, Klimaschutz in Zahlen - Fakten, Trends und Impulse deutscher Klimapolitik, Ausgabe 2021 (bmuv.de), Pagina 36

LINK alle immagini in alta risoluzione