Il Volvo FM e il Volvo FH Aero hanno ottenuto il massimo delle cinque stelle nella prima valutazione di Euro NCAP sulla sicurezza dei camion, che ha anche assegnato a entrambi i modelli Volvo il premio “City Safe”.
“Questo risultato eccezionale mi rende molto orgoglioso perché conferma la posizione leader di Volvo Trucks nel campo della sicurezza”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. E prosegue: “La sicurezza è un valore fondamentale per noi e una pietra miliare del nostro patrimonio. La sicurezza ci guida fin dall'inizio della nostra azienda e con il lancio di ogni nuovo prodotto rendiamo i nostri camion ancora più sicuri”.
Le cinque stelle di Euro NCAP significano che Volvo ha dimostrato prestazioni eccellenti su criteri quali il supporto al conducente e la prevenzione delle collisioni, garantendo la sicurezza del traffico per il conducente e gli utenti della strada circostanti. Inoltre, entrambi i modelli Volvo soddisfano i cosiddetti criteri City Safe, grazie alla buona visibilità e alle buone prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva Volvo, progettati per proteggere gli utenti vulnerabili della strada nelle situazioni di traffico cittadino.
“Questa è la prova dei nostri sforzi costanti nello sviluppo della sicurezza per andare oltre quanto richiesto dalla legislazione, verso la nostra Vision di Zero Incidenti con i nostri camion”, afferma Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks. E prosegue:
“Le valutazioni di Euro NCAP guidano i clienti nelle loro decisioni di acquisto e sfidano i produttori di veicoli a lavorare costantemente per migliorare la sicurezza”.
Fatti su Euro NCAP:
Il Programma europeo di valutazione delle auto nuove (Euro NCAP), con sede in Belgio, è stato istituito nel 1996 ed è rapidamente diventato lo standard industriale europeo per la valutazione della sicurezza delle autovetture. È sostenuto da diversi governi europei, tra cui l'Unione Europea.
Come per il test sui camion, a ogni sistema di sicurezza è stato assegnato un punteggio, che è stato aggregato per ogni area. Questi punteggi sono stati poi utilizzati per calcolare una valutazione da una a cinque stelle per l'intero veicolo.
L'ambito del test sui camion era il seguente:
L'obiettivo di Euro NCAP è quello di ampliare gradualmente l'ambito dei test per includere anche la protezione dagli urti in una fase successiva, oltre a testare i mezzi in diversi segmenti di trasporto.
Leggi il rapporto completo dei test Euro NCAP: link
Per saperne di più sul parere di Volvo Trucks su Euro NCAP: link
Link alle immagini in alta risoluzione
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.