Trucks

Come Euro NCAP contribuirà a rendere i camion più sicuri

Anna Wrige Berling
2024-09-02
Sicurezza
Author
Anna Wrige Berling
Direttore Traffic and Product Safety Volvo Trucks

Nel 2024 Euro NCAP estenderà le sue valutazioni indipendenti sulla sicurezza anche ai camion pesanti. Ciò ha un enorme potenziale per aumentare la consapevolezza della sicurezza e innalzare gli standard in tutto il settore.
 

Il Programma europeo di valutazione delle auto nuove (Euro NCAP) è stato istituito nel 1996 ed è rapidamente diventato lo standard di settore per la valutazione della sicurezza delle autovetture. È sostenuto da numerosi governi europei, tra cui l'UE.
 

Nel marzo 2024, Euro NCAP ha annunciato l'estensione delle sue valutazioni di sicurezza anche ai camion pesanti, con la prima tornata di risultati dei test prevista per novembre 2024.
 

"La sicurezza è uno dei nostri valori fondamentali e, dato l'impatto che Euro NCAP ha avuto sulle autovetture, accogliamo con favore questa iniziativa e non vediamo l'ora di scoprire cosa significherà per la sicurezza dei camion", afferma Anna Wrige Berling, responsabile della sicurezza del traffico e dei prodotti di Volvo Trucks.
 

Come funzionerà Euro NCAP per i camion?

Inizialmente, Euro NCAP si concentrerà su tre aree principali:

  • Guida sicura: Monitoraggio degli occupanti, impegno del conducente, visuale (sia diretta che indiretta) e assistenza al veicolo (ad es. Assistenza alla velocità, ACC, ecc.)
  • Prevenzione degli incidenti: Collisioni frontali, collisioni con cambio di corsia, manovre a bassa velocità
  • Dopo l'incidente: Informazioni di soccorso.
     

Nel 2027 saranno aggiunti altri sistemi alle tre aree e, entro il 2030, anche la protezione in caso di incidente. Analogamente a quanto avviene per le valutazioni delle autovetture, Euro NCAP valuterà i vari sistemi e soluzioni di sicurezza in ciascuna di queste aree e il loro funzionamento in diversi scenari di incidente. A ciascun sistema verrà assegnato un punteggio, che verrà aggregato per ciascuna area. Questi punteggi verranno poi utilizzati per calcolare la valutazione in stelle dell'intero veicolo.
 

"Uno dei principali punti di forza di Euro NCAP è la capacità di valutare i sistemi di sicurezza oltre i requisiti legali di base", afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director, Volvo Trucks. "Invece di limitarsi a dare un giudizio positivo o negativo, incorporano molti scenari diversi nelle loro valutazioni, per creare un quadro più completo della loro efficacia."

Considerato l'impatto che Euro NCAP ha avuto sulle autovetture, accogliamo con favore questa iniziativa e siamo entusiasti di ciò che significherà per la sicurezza dei camion.

Quali sono le sfide quando si misura la sicurezza dei camion?

Euro NCAP è la prima piattaforma comune del settore per la valutazione e il confronto degli standard di sicurezza dei camion; le sue valutazioni hanno un grande potenziale. Tuttavia, occorre sottolineare che non si tratta di un compito semplice.
 

"Per le autovetture, Euro NCAP ha una valutazione per ogni modello, il che funziona bene perché non ci sono grandi differenze all'interno della gamma", afferma Anna. "Per i camion, invece, la situazione è più complessa. Ogni modello ha migliaia di specifiche diverse e viene utilizzato in una varietà di applicazioni diverse. La valutazione dovrebbe rimanere la stessa per l'intera gamma?"
 

Non si sa ancora esattamente come verrà risolto questo problema, ma come primo passo per affrontare il fatto che le esigenze di sicurezza possono variare a seconda delle diverse situazioni di guida, a un camion specifico potrebbe essere assegnata l'etichetta "sicuro per la città". Si tratterebbe di un'aggiunta alla valutazione complessiva in stelle, applicata solamente se il veicolo risponde a determinati criteri per la guida nel traffico cittadino.
 

Sebbene Euro NCAP preveda un'ampia gamma di scenari, può essere difficile misurarne l'impatto sul conducente e il funzionamento di un sistema nel mondo reale.
 

"Se un sistema di sicurezza attiva interviene frequentemente quando non è necessario, può causare fastidio e ridurre la fiducia nel sistema. Potrebbe persino indurre i conducenti a spegnerlo, privandoli del tutto dei sistemi di sicurezza", spiega Anna.
 

"Per questo motivo, ridurre al minimo i falsi interventi è un aspetto fondamentale dello sviluppo dei nostri sistemi di sicurezza attiva. Tuttavia, poiché Euro NCAP si concentra principalmente sugli interventi positivi, spetterà comunque a noi costruttori trovare il giusto equilibrio".
 

Inoltre, non tutti i sistemi di sicurezza sono inclusi nella valutazione Euro NCAP. Esempi di aspetti non inclusi sono la stabilità e la formazione dei conducenti, entrambi molto importanti per la sicurezza dei camion.
 

"Euro NCAP fornirà una valutazione importante delle prestazioni di sicurezza dei camion, ma non eliminerà per noi produttori la necessità di continuare ad avere le nostre ambizioni in materia di sicurezza e un approccio olistico alla sicurezza", afferma Anna.
 

In che modo Euro NCAP inciderà sui produttori di camion?

Per quanto riguarda le autovetture, le valutazioni Euro NCAP sono ormai diventate uno standard di settore in molti Paesi. Alcune aziende e istituzioni pretendono addirittura che le valutazioni siano a cinque stelle quando acquistano veicoli, e Anna ritiene che tali valutazioni abbiano contribuito in modo significativo a rendere le autovetture più sicure.
 

"Euro NCAP ha notevolmente innalzato gli standard di sicurezza delle autovetture, incoraggiando l'introduzione di nuovi sistemi di sicurezza prima che diventassero requisiti di legge. Prendiamo come esempio i freni automatici di emergenza. Saranno obbligatori per legge sulle autovetture solo nel 2024, ma quasi tutte le autovetture ne sono già dotate da anni. Ciò è dovuto in parte all'Euro NCAP."
 

Euro NCAP avrà lo stesso impatto sui camion? A differenza delle autovetture, molti dei sistemi di sicurezza attiva in fase di valutazione sono già requisiti di legge, quindi è improbabile che l'impatto sia lo stesso. Ma Anna continua a credere che avrà un effetto positivo sull'intero settore. È probabile che ciò spinga i produttori di veicoli industriali a perfezionare e migliorare i loro sistemi di sicurezza e incoraggi i clienti a investire in sistemi di sicurezza.
 

"Qualsiasi iniziativa che incoraggi una maggiore consapevolezza e discussione sulla sicurezza stradale e renda più facile per i clienti acquistare camion più sicuri dovrebbe essere benvenuta", afferma Anna. "Non vediamo l'ora di collaborare a stretto contatto con Euro NCAP per contribuire a perfezionare e migliorare ulteriormente la sicurezza dei nostri veicoli".
 

Per saperne di più sulla ricerca sugli incidenti e sullo sviluppo di sistemi di sicurezza attiva di Volvo Trucks, leggi: