Miglioramento dell'efficienza dei consumi, dell'aerodinamica e del comfort dell'autista. Queste sono le ragioni principali alla base della decisione di consentire cabine più lunghe per i camion sulle strade europee. Le normative sono in linea con gli obiettivi climatici dell’UE e potrebbero avere implicazioni significative per le imprese di autotrasporto.
I modelli di camion in Europa sono rimasti sostanzialmente invariati per molti decenni, con una cabina a muso corto per incrementare al massimo la lunghezza del carico. Queste cabine a muso corto, spesso chiamate cabine avanzate (modello COE), prevalgono principalmente poiché la legislazione europea limita l’intera lunghezza del veicolo, rimorchio e trattore compresi. Negli Stati Uniti, invece, i limiti di lunghezza si applicano solo al rimorchio, il che spiega perché sulle strade americane prevalgono le cabine a muso lungo.
Tuttavia, le modifiche alla legislazione europea introdotte nel 2020 ora consentono anche in Europa di avere camion con il muso leggermente più lungo. Ciò apre a modifiche progettuali che possono rendere i camion più aerodinamici, più sicuri e più confortevoli.
"Accogliamo con favore questa legislazione, poiché ci offre l'opportunità di migliorare ulteriormente l'efficienza energetica delle cabine in fase di progettazione, con vantaggi sia per i nostri clienti che per l'ambiente", dichiara Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer presso Volvo Trucks.