Trucks

Tomas Thuresson
2024-01-23
Tecnologia e innovazione Efficienza nei consumi Sicurezza Il mondo degli autisti
Author
Tomas Thuresson
Commercialization Manager New Offer

Perché l'UE consente cabine per camion più lunghe e perché ciò è importante per la tua attività

Miglioramento dell'efficienza dei consumi, dell'aerodinamica e del comfort dell'autista. Queste sono le ragioni principali alla base della decisione di consentire cabine più lunghe per i camion sulle strade europee. Le normative sono in linea con gli obiettivi climatici dell’UE e potrebbero avere implicazioni significative per le imprese di autotrasporto.

 

I modelli di camion in Europa sono rimasti sostanzialmente invariati per molti decenni, con una cabina a muso corto per incrementare al massimo la lunghezza del carico. Queste cabine a muso corto, spesso chiamate cabine avanzate (modello COE), prevalgono principalmente poiché la legislazione europea limita l’intera lunghezza del veicolo, rimorchio e trattore compresi. Negli Stati Uniti, invece, i limiti di lunghezza si applicano solo al rimorchio, il che spiega perché sulle strade americane prevalgono le cabine a muso lungo.

 

Tuttavia, le modifiche alla legislazione europea introdotte nel 2020 ora consentono anche in Europa di avere camion con il muso leggermente più lungo. Ciò apre a modifiche progettuali che possono rendere i camion più aerodinamici, più sicuri e più confortevoli.

 

"Accogliamo con favore questa legislazione, poiché ci offre l'opportunità di migliorare ulteriormente l'efficienza energetica delle cabine in fase di progettazione, con vantaggi sia per i nostri clienti che per l'ambiente", dichiara Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer presso Volvo Trucks.

I vantaggi per l'ambiente e l'industria dei trasporti

Secondo la nuova legislazione, i produttori di camion possono allungare le cabine dei camion senza compromettere lo spazio di carico*. Incrementando l'aerodinamica, si prevede che il design migliorato riduca il consumo di carburante, a vantaggio sia dell'ambiente che dei costi operativi del settore degli autotrasporti. Un minor consumo di carburante comporta minori emissioni di CO2, il che significa che il regolamento favorisce inoltre gli obiettivi climatici dell’UE.

 

Il dott. Phil Martin, Head of Transport Safety presso la società di consulenza no-profit con sede nel Regno Unito TRL, è stato fortemente coinvolto nel ricerche che hanno portato alle modifiche della normativa europea:

 

"Il miglioramento dell'aerodinamica dei camion e il programma di decarbonizzazione dell'UE hanno inizialmente spinto alla necessità di aggiornare le normative. Ma era anche importante garantire che l’introduzione di queste deroghe alla lunghezza delle cabine non comportasse ulteriori danni agli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti. E, di fatto, si è rivelata un'opportunità per migliorare la sicurezza dei camion per questi utenti della strada vulnerabili", afferma.

La nuova legislazione apre a modifiche progettuali che possono rendere i camion più aerodinamici, più sicuri e più confortevoli.

Perché le cabine più lunghe hanno una migliore visibilità

Quindi, anche se tutto è iniziato con la necessità di una migliore aerodinamica, anche la visuale diretta migliorata si è dimostrata un vantaggio del nuovo design della cabina. Il muso della cabina più lungo rende più facile per il conducente vedere i pedoni quando si muovono nella parte anteriore, poiché la loro distanza è leggermente superiore.

 

In che modo il nuovo design delle cabine influenza gli autisti?

Inoltre, in alcuni casi la legislazione può migliorare il comfort del conducente e, di conseguenza, le aziende di autotrasporto possono avere l'opportunità di scegliere una disposizione più spaziosa. Ciò può migliorare le condizioni di lavoro e contribuire ad aumentare la soddisfazione lavorativa dei camionisti.

 

"Tutto sommato, direi che esiste un grande potenziale per gli autotrasportatori per diventare operatori di riferimento, sia per i loro clienti che per i loro dipendenti. Adottando camion con cabine dal design migliorato, avranno il potenziale per offrire veicoli più sicuri ed ecologici, oltre a migliori condizioni di lavoro. Probabilmente vi sarà anche una riduzione dei costi operativi, grazie al minor consumo di carburante, soprattutto per le operazioni a lungo raggio, senza contare la probabilità di premi assicurativi più favorevoli, grazie alla riduzione degli incidenti", afferma il dott. Phil Martin. 

DIRETTIVA SU PESI E DIMENSIONI

Le norme comuni per i veicoli pesanti nell'UE sono delineate nella Direttiva 96/53/CE del Consiglio, comunemente nota come Direttiva su pesi e dimensioni. La direttiva è stata successivamente modificata dalla Direttiva (UE) 2015/719EN, dalla Delibera (UE) 2019/984EN e dal Regolamento (UE) 2019/1242EN. Le modifiche introducono la possibilità di superamento delle lunghezze massime specificate dei veicoli "a condizione che le loro cabine forniscano prestazioni aerodinamiche, efficienza energetica e prestazioni di sicurezza migliorate". 

CRONOLOGIA

1985: L’UE introduce la prima direttiva su pesi e dimensioni dei veicoli commerciali, con l’obiettivo di armonizzare le norme tra gli Stati membri.
1996: L'UE adotta una direttiva che stabilisce le dimensioni massime per alcune categorie di veicoli commerciali.
2015: L’UE introduce una direttiva sui pesi e le dimensioni dei camion coinvolti nei trasporti internazionali, con l’obiettivo di armonizzare ulteriormente le norme e garantire condizioni paritarie tra gli Stati membri.
2020: L’UE implementa una nuova legislazione che consente cabine più lunghe per i camion, sottolineando l’efficienza dei consumi, il comfort e la sicurezza dell'autista.

Scopri di più sulla prossima legislazione che avrà un impatto sulle attività di autotrasporto qui:

Le normative di sicurezza (GSR) dell'UE aggiornate. Puoi anche saperne di più sull'importanza dell'aerodinamica e i suoi effetti sul consumo di carburante. Se sei più interessato alle opzioni per una cabina spaziosa, guarda questo video.

 

 

* La legislazione non prevede un limite esatto di lunghezza, ma fa invece riferimento a un disegno tridimensionale delineato nel testo della legge: l'inviluppo tridimensionale della cabina.